Sostituzione urgente presa elettrica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

themisterx

Bannato a Vita
Messaggi
79
Reazioni
1
Punteggio
27
Nella fretta ho smontato una vecchia presa elettrica e non ricordo purtroppo come erano inseriti i 3 cavi, di cui non si distinguono bene i colori.
Vorrei sapere se posso montare al posto della vecchia quella nuova che si vede nell'allegato, grazie
 

Allegati

  • Fili scoperti.webp
    Fili scoperti.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 149
  • Presa Bticino living fronte.webp
    Presa Bticino living fronte.webp
    60.1 KB · Visualizzazioni: 170
  • Presa Biticino living retro.webp
    Presa Biticino living retro.webp
    52.3 KB · Visualizzazioni: 131
per montarla devi modificare il foro a muro, per farcela stare, e trovare un modo per fissarla, visto che non hai la sua cassetta, per i fili, visto che non sono segnati, hai bisogno di un multimetro per vedere quale è il conduttore di fase.
 
Ultima modifica:
Ma una volta acquistato un multimetro e capito qual è il conduttore di terra, gli altri 2 come vanno collegati sapendo che si tratta di una doppia presa, ovvero di un doppio frutto?
 
fase e neutro è indifferente, possono andare in alto o in basso, se così non fosse, ogni volta che inserisci una spina nel verso sbagliato, l'utilizzatore non funzionerebbe.(sono esenti le caldaie, se polarizzzate inversamente sull'alimentazione, vanno in blocco) il collegamento tra i vari frutti in questo caso va in parallelo

come consiglio personale, io una sistematina all'impianto elettrico, la darei, i conduttori ad anima rigida sono pessimi...per lo meno sulle linee delle prese, visto che così non sei a norma ne con i colori dei conduttori ne con la loro sezione, ed è una situazione potenzialmente non sicura.

io, personalmente non collegherei mai una presa bipasso con dei conduttori ad anima rigida e di dubbia sezione.
se ci colleghi un utilizzatore con un alto consumo, che buttandola li potrebbe essere dai 1400w in su, fai un frittomisto su tutto l'impianto elettrico(se ti va bene)

teoricamente, multimetro in mano, tra filo 1 e filo 2 avrai 220v, tra filo 2 e filo 3 avrai 0v e tra filo 1 e filo 3 avrai 220v
e abbiamo trovato la fase, il problema poi diventa distinguere neutro da terra, visto che in un impianto monofase ideale sono entrambi a 0v

in pratica, vedendo i conduttori rigidi, si capisce che è un impianto molto vecchio, e da queste 3 misurazioni potresti trovare un qualsiasi valore compreso tra 0 e 240v

la soluzione più sicura ed efficace diventa togliere tensione all'impianto e seguire i 3 conduttori nella presa precendente, e scoprire quale è la terra.
 
Ultima modifica:
Smonta unaltra presa della casa e xontrolla i colori come sono collegati.. Individua la terra.. Il filo che sta a centro dei tre buchi.. Il gioco è fatto gli altri due è indifferente
 
È un impianto di 60 anni fa... Non c'erano norme che ti dicevano che il blu è neutro e che il giallo verde e la terra... Quel che è sicuro che hanno usato lo stesso colore per la terra.. E cosi per la fase.. E per il neutro!
Cmq prima di smontarla poteva anche segnarsi i fili dove andavano..
 
guarda, mettiamola così, quella che ti propongo è la riflessione di una persona che in questo settore bene o male ci lavora(non so cosa fai tu, e non sono fatti miei):

ne tu ne io abbiamo fatto l'impianto elettrico dell'utente qui sopra, e per esperienza diretta, ho visto impianti anche più recenti fatti con conduttori di colori che neanche sapevo esistessero in natura, giunzioni con nastro adesivo da pacchi, colori che cambiano di 3 volte nel giro di 10 metri di canala...negli anni 60 a volte facevano anche di peggio.

dare per scontato il fatto che in un altra presa i colori siano uguali non è corretto: l'utente potrebbe aprire la prima presa che gli capita a tiro, e potrebbe anche essere comandata da un interruttore(ad esempio) con colori totalmente diversi.

inoltre non sappiamo se è un' abitazione privata o un condominio, se l'impianto di messa a terra è singolo o suddiviso per utenze, se è presente un magnetotermico e\o un differenziale(ho visto impianti di messa a terra senza differenziale).

se per caso l'impianto di terra è comune, abita in un condominio, dove non tutti hanno i differenziali, e magari quelli che eventualmente ci sono non vengono testati ogni tanto e si incantano(succede), collega la terra al posto del neutro per sbaglio, il primo che tocca una lavatrice magari ci rimane secco.


il succo del discorso è: se non hai fatto tu una cosa, non dare nulla per scontato, in questo caso la soluzione probabilmente migliore diventa togliere tensione all'impianto, seguire a ritroso i 3 conduttori(sfilandoli) e cercare la prima presa non comandata per capire come è fatto l'impianto, e ricollegare il tutto con conduttori multifilari di colore idoneo(almeno per questa presa.

tutto questo se l'utente sa cosa fa e come lo fa, altrimenti chiama un elettricista che sappia fare il suo lavoro e fine della storia.
 
Fox
Parlando io e te!
Se con un tester prendi la fase e il neutro, il tester ti da circuito chiuso? Con la terra?
 
con fase e neutro provo la tensione, non la continuitá, idem con la terra, detta a grandi linee, poi ci sono mille cose, dalla resistenza di terra, al tipo di sistema di distribuzione utilizzato....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top