DOMANDA Sostituzione tastiera Lenovo IdeaPad, quanto farsi pagare?

Pubblicità

AlexC87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Salve a tutti!
Mi è stato assegnato un lavoro di riparazione riguardante un Lenovo IdeaPad, al quale va cambiata "solamente" la tastiera. Guardando i vari Tutorial sul Web, sembra essere un lavoro assai complicato, che necessita di particolare attenzione e pazienza. Fatte queste premesse, vorrei chiedervi se qualcuno ha mai svolto un lavoro simile su un portatile del marchio e quanto dovrebbe essere il compenso per la riparazione. Grazie in anticipo!

Se non l'hai mai fatto, il rischio che danneggi qualcosa è alto, te la senti?
Stabilire un compenso poi è complesso, hai un'azienda/negozio che fa questi lavori? Li fai a ore o a prezzo fisso? Che tariffa oraria applichi di solito? Che ricarico fai generalmente? In base a tutto ciò, vedi che prezzo fare.

Se non l'hai mai fatto, il rischio che danneggi qualcosa è alto, te la senti?
Stabilire un compenso poi è complesso, hai un'azienda/negozio che fa questi lavori? Li fai a ore o a prezzo fisso? Che tariffa oraria applichi di solito? Che ricarico fai generalmente? In base a tutto ciò, vedi che prezzo fare.
Ciao, rispondo a tutto.

1) Si, ho già fatto riparazioni in passato, sia di Fisso che di Portatile, solo che non mi era mai capitato un Lenovo, quindi mi sono informato su come sostituire il tutto per bene.
2) No, non ho Azienda/Negozio, però già da qualche anno (a partire dal 2018 circa) effettuo riparazioni sia hardware che software, dapprima senza compenso, mentre ultimamente sono stato chiamato da una Piccola Azienda che mi ha pagato regolarmente, quindi da quel momento in poi sto ricevendo compenso per qualunque cosa faccio. Proprio con quest'ultima, essendo la prima volta con loro, avevo deciso di applicare la tariffa di 25 €/h. Dai lavori successivi ho cominciato ad applicare la tariffa di 30 €/h, perché comunque vado al domicilio del "datore" a effettuare la riparazione sul posto, e spesso sono almeno a 20 km da casa mia.
3) Non ho effettuato ricarichi sui pezzi di ricambio, anzi finora ho sempre fatto vedere le fatture. Proprio per questo però, volevo prendere più di manodopera, vista l'onestà che dimostro sui pezzi, dal momento che comunque è denaro che esce dalla mia carta di credito (che avrei potuto utilizzare io per le mie esigenze).

2) No, non ho Azienda/Negozio, però già da qualche anno (a partire dal 2018 circa) effettuo riparazioni sia hardware che software, dapprima senza compenso, mentre ultimamente sono stato chiamato da una Piccola Azienda che mi ha pagato regolarmente, quindi da quel momento in poi sto ricevendo compenso per qualunque cosa faccio. Proprio con quest'ultima, essendo la prima volta con loro, avevo deciso di applicare la tariffa di 25 €/h. Dai lavori successivi ho cominciato ad applicare la tariffa di 30 €/h, perché comunque vado al domicilio del "datore" a effettuare la riparazione sul posto, e spesso sono almeno a 20 km da casa mia.

Sappi che ti stanno sfruttando, però se a te va bene questa cifra, ok.
Come regolarizzi? Ricevuta di prestazione occasionale?
In ogni caso, visto che hai già una tariffa a ore, la questione è semplice, ti sei fatto un'idea di quanto più o meno ti ci vorrà? Se vuoi dare un prezzo finito alla ditta, la quale poi applicherà il suo ricarico e lo comunicherà al cliente), fatti un'idea di quante ore ti serviranno per il lavoro, mettici il costo della parte di ricambio più almeno un 20% di ricarico tuo (non puoi rivendere a prezzo di costo, dai!) e fai il prezzo.
Se invece la ditta non deve concordare un prezzo finito con il cliente, digli che lavorerai a ore e gli farai pagare le ore di lavoro effettuate a lavoro completato + sempre parti di ricambio + ricarico

Sappi che ti stanno sfruttando, però se a te va bene questa cifra, ok.
Come regolarizzi? Ricevuta di prestazione occasionale?
In ogni caso, visto che hai già una tariffa a ore, la questione è semplice, ti sei fatto un'idea di quanto più o meno ti ci vorrà? Se vuoi dare un prezzo finito alla ditta, la quale poi applicherà il suo ricarico e lo comunicherà al cliente), fatti un'idea di quante ore ti serviranno per il lavoro, mettici il costo della parte di ricambio più almeno un 20% di ricarico tuo (non puoi rivendere a prezzo di costo, dai!) e fai il prezzo.
Se invece la ditta non deve concordare un prezzo finito con il cliente, digli che lavorerai a ore e gli farai pagare le ore di lavoro effettuate a lavoro completato + sempre parti di ricambio + ricarico
In realtà in passato avevo chiesto pareri su vari Forum e tutti mi avevano detto di prendere tra 20 e 30 euro, però a questo punto chiedo a te quanto sarebbe giusto, considerando che sono solamente uno studente (finora) e quindi l'assistenza tecnica non è il mio lavoro (almeno per ora).

Comunque, quando mi sono interfacciato con l'azienda ho rilasciato Ricevuta per Prestazione Occasionale, mentre quando mi interfaccio a dei privati (come in questo caso del PC Lenovo), non rilascio nulla, anche se potrei farlo tranquillamente visto che non c'è Ritenuta d'acconto.

Per questo lavoro, l'idea che mi ero fatto era di almeno 1 ora di lavoro, vista la complessità della cosa e la cura che ci dovrò mettere. Come dicevo prima, non ho mai applicato ricarichi sui ricambi, perché sono facilmente accessibili su internet e non vorrei fare brutta figura se vedessero il reale prezzo (anche se, viste le cifre dei ricambi, il 20% sarebbe massimo 10 euro in più al pezzo).

Ma a questo punto, dopo aver risposto a tutto ciò, secondo te sarebbe meglio farsi pagare a lavoro o a ore? Perché mi sta venendo il dubbio anche su questo... In ogni caso ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando e per i consigli preziosi, forse sono stato fin troppo buono finora...

Beh la ditta che ti commissioni questi lavori ti chiede prezzo a ore o vuole un prezzo finito? Questo dipende dagli accordi che hai con loro.
E fai sempre un minimo di ricarico sui pezzi che acquisti, anche solo un 20% (un'azienda di media va dal 40% a cifre stratosferiche, a volte ricarichi anche del 1000%), non si rivende mai a prezzo di costo, anche solo per metterci lo sbatti di perderci tempo, cercarlo, pagarlo te in anticipo, rimandarlo indietro se arriva danneggiato, ecc ecc

Cerca tutto il palmrest con la tastiera integrata (in italiano eh), che è un lavoro indecente. Altro che un'ora...

Beh la ditta che ti commissioni questi lavori ti chiede prezzo a ore o vuole un prezzo finito? Questo dipende dagli accordi che hai con loro.
E fai sempre un minimo di ricarico sui pezzi che acquisti, anche solo un 20% (un'azienda di media va dal 40% a cifre stratosferiche, a volte ricarichi anche del 1000%), non si rivende mai a prezzo di costo, anche solo per metterci lo sbatti di perderci tempo, cercarlo, pagarlo te in anticipo, rimandarlo indietro se arriva danneggiato, ecc ecc
L'azienda mi chiede solo il prezzo finito, non è voluta scendere nei dettagli. Comunque hai ragione, allora applicherò una maggiorazione. Ma quindi da quanto devo partire in termini di manodopera? Ammesso ci voglia effettivamente 1 ora.

Cerca tutto il palmrest con la tastiera integrata (in italiano eh), che è un lavoro indecente. Altro che un'ora...
Infatti ho visto che si deve smontare praticamente tutto, però i prezzi per tutto il pezzo completo salgono vertiginosamente (intorno ai 120 euro). So che si tratterà di un lavoro complesso, ma davanti ho un conoscente universitario, che per ovvie ragioni non ha un budget così sconsiderato (visto che la sola tastiera costa 1/3.

Bisogna smontare tutto il portatile. Il rischio che qualcosa vada storto è troppo forte. Fossi io lo porterei in un centro specializzato...

Quella guida è incompleta. Dovrebbe intitolarsi "guida di smontaggio per arrivare alla tastiera" perchè manca tutta la parte della rimozione effettiva della tastiera. Il tizio ha anche evitato di menzionare che non è la prima tastiera che sostituisce, nelle foto si vede che i rivetti sono già tutti saltati e la copertura metallica piegata dove ha fatto leva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro