Sostituzione SSD

Pubblicità

dunex

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
31
Vale la pena sostituire il mio attuale ssd da 120gb (Crucial M500) con un MX200 da 250 gb oppure un samsung evo da 240 gb?
A parte le dimensioni di capacità, il mio non supera il 20% della capienza, la mia domanda è riferita alla performance e al reale beneficio che ne avrei sostituendo il mio ssd con uno di questi citati.

Dal punto di vista delle prestazioni?
Probabilmente (è una mia constatazione) ti accorgeresti che il sistema operativo è più veloce, perchè hai fatto una reinstallazione di Windows piuttosto che per la differenza di velocità.
C'è da dire inoltre che, per quanto l'AMD SB950 sia già buono, non è efficiente come un chipset Intel.
La lettura random, che è quella che determina la reattività del Sistema Operativo metti che raddoppia, ma questo si traduce in decimi di secondo, se usi "normalmente" il pc. Per la scrittura è un altro paio di maniche... già di suo l'M500 da 120Gb andava in sequenziale come un hdd. Noteresti in frangenti quali la copia di file su SSD dei miglioramenti... più o meno (senza stare a teorizzare) 1/3 in meno nel tempo impiegato (la proporzione è a braccio, perchè dipende da tanti fattori: tipo di file compressione si/no, grandezza, coda di comandi, "frammentazione" dell'SSD).
Direi che il punto forte per decidere di cambiare SSD è innanzitutto la capienza, perchè più programmi ci fai stare, più ne trai benefici in reattività durante il loro uso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro