PROBLEMA Sostituzione SSD su un vecchio notebook

Pubblicità

Diego88

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
Salve a tutti,

Ho un serio problema con il mio vecchio portatile HP pavillion dv6 2040el del 2010 al quale volevo sostituire l'hdd con un ssd perchè devo venderlo.
In internet non c'è niente che parla di compatibilità o incompatibilità riguardante questo notebook e i relativi ssd (nemmeno sul sito della Crucial, anzi, nemmeno c'è il modello del portatile, andiam bene).
Detto questo ho comperato un ssd Kingston 120gb ed ho bootato windows 7 64bit su una chiavetta usb esterna: non partiva la chiavetta anche se le avevo dato la priorità nel bios e, successivamente, mi diceva logicamente che non c'è nessun hard disk inserito.
Ok, stacco tutto, attacco l'ssd al mio pc fisso, eseguo l'installazione da li e windows 7 c'è ed è funzionante.
Scollego,quindi, l'ssd dal fisso, lo rimetto sul portatile e...niente, non vede l'ssd.
Ho aggiornato il bios ma non cambia nulla.

Sono in alto mare perchè non riesco proprio a capire dove sia il problema e comincio a pensare che questo ssd non sia compatibile o che sia stato formattato in una versione che il notebook non legge(gpt?).
Non ne ho davvero idea.
Se qualcuno gentilmente mi aiutasse a capire come "preparare" un ssd moderno per un notebook un po' datato gliene sarei grato perchè il fatto che persino ignora completamente la chiavetta usb è assurdo (prima era in ntfs, poi l'ho riformattata in nat32 pensando fosse quello ma niente, zero totale).

Nessuno sa nulla cortesemente? Presumo sia incompatibile a questo punto. Farò il reso e ne ordinerò un altro. Ho letto in giro che di media i samsung danno meno problemi di altri. Qualcuno può confermare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro