DOMANDA Sostituzione scheda video

Pubblicità

LS1983

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,
sono Luca, utente fresco fresco. Ho pensato di utlizzare questo forum, dietro consiglio di un amico, per avere qualche dritta da chi ne capisce più di me (non che ci voglia tanto, considerato che sono un neofita in materia).
Andiamo con ordine, queste le specifiche del mio attuale pc desktop, assemblato nel 2018:
- Case Sharkoon TG5 Midi-Tower;
- Asus ROG STRIX B450-F Gaming Presa AM4 AMD B450
- AMD AM4 Ryzen 5 2600X 4.25Ghz;
- Kingston 16GB 3200MHz DDR4 CL16 DIMM (Kit of 2) XMP HyperX Predator;
- Sapphire Radeon Nitro RX 590 8GB GDDR5 OC Special Edition Lite;
- Kingston SSD 120GB A400 2.5" SATA3 + HHD 1 TB;
- Thermaltake Smart RGB 600W ATX 80+.

Come da titolo, e la ragione per la quale é segnata in grassetto, il problema é la scheda video (o almeno così pare). Da un annetto a questa parte, in maniera totalmente random e senza avvisaglia alcuna, accendendo il pc, non arriva segnale video. Il pc, che non ha mai avuto e non ha nessun altro tipo di problema, é passato per le mani di almeno 5 diversi tecnici informatici, é stato disassemblato e ogni componente é stata provata e testata anche su altri sistemi. Singolarmente tutto pare funzionare senza problemi. Sul mio pc sono state montate anche altre schede video, e tutte hanno funzionato senza problemi. Un volta rimessa la mia Nitro, siamo punto e a capo, nessun segnale video. Quindi, pur non avendo certezza assoluta che il problema sia effettivamente la GPU, resta la principale indiziata.

Arriviamo quindi al quesito: vorrei sostituire la mia Nitro (ormai introvabile o reperibile solo ricondizionata) con una scheda video nuova della stessa fascia, a livello di prestazioni (e prezzo).
Utilizzo questo pc prevalemtemente per lavori di mixaggio/mastering audio, quindi in teoria la scheda video é l'ultimo dei problemi (potrei montarne anche una scadente, per intenderci, non influirebbe sulla qualità dei miei lavori musicali), ma essendo anche malato di gaming, non mi dispiacerebbe continuare ad avere un pc che mi permetta di giocare serenamente tutto quello che concerne la old gen (per tutto il resto, mi arrangio con la Ps5). Non avendo nessuna esperienza in merito, non so come orientarmi e vorrei evitare di acquistare qualcosa di inutilmente performante, considerate le atre componenti del pc che resteranno le stesse, o qualcosa di meno performante o, peggio, che possa dare problemi di compatibilità. Attualmente gioco serenamente in FullHd, 60fps (come esempio posso portare Death Stranding o AC Odyssey con settaggi massimi o quasi)

Aspetto le vostre risposte/consigli! Se ho scritto qualche castroneria, non siate troppo severi😁

iniziamo a dire che i tuoi prolusemi potrebbero non essere derivati dalla scheda video ma dalle RAM

Controlla che vadano secondo i profili xmp impostati a 3200 e non a 2133 o a freqeunze inferiori

Seconda cosa, oggi sostituire la RX 580 con una scheda di "pari livello" non ha alcun senso, andresti a spenderci molti soldi per un dinosauro tecnologico, in quanto oggi oggetti come la ps5 o la xbox series X hanno una potenza di elaborazione grafica nettamente superiore alla 580

Persino prender euna xbox series S sarebbe un opzione milgiore

Nel tuo caso però cambiare scheda potrebbe voler dire anche aggiornare il sistema

Se non hai intenzione di cambiare processore e vuoi rimanere col monitor attuale in Full hd a 60hz al massimo (ma proprio massimo) puoi prendere una 3060/3060ti

Se non hai intenzione di cambiare processore e vuoi rimanere col monitor attuale in Full hd a 60hz al massimo (ma proprio massimo) puoi prendere una 3060/3060ti
sarebbe in bottleneck assurdo con un 2600x

ma il ci sono diversi problemi nella sua build

Alimentatore è scarso, il case ha un pessimo aiflow

Si è vero, errore mio di valutazione, con quel processore non si può andare oltre ad una 2060 super, che si Trova solamente usata. Conviene assolutamente rifare una build da 0

iniziamo a dire che i tuoi prolusemi potrebbero non essere derivati dalla scheda video ma dalle RAM

Controlla che vadano secondo i profili xmp impostati a 3200 e non a 2133 o a freqeunze inferiori

Seconda cosa, oggi sostituire la RX 580 con una scheda di "pari livello" non ha alcun senso, andresti a spenderci molti soldi per un dinosauro tecnologico, in quanto oggi oggetti come la ps5 o la xbox series X hanno una potenza di elaborazione grafica nettamente superiore alla 580

Persino prender euna xbox series S sarebbe un opzione milgiore

Nel tuo caso però cambiare scheda potrebbe voler dire anche aggiornare il sistema
Grazie mille per la risposta rapidissima!
Per quanto riguarda la RAM, posso solo fidarmi dei tecnici che mi hanno assicurato il loro funzionamento corretto. Se volessi controllare i profili xmp come mi consigli, cosa dovrei fare? Tieni presente che sono davvero totalmente digiuno di conoscenze informatiche.

Come dicevo, l'aspetto gaming su questo pc é secondario, visto che lo utilizzo principalmente per lavori inerenti all'audio. Però, visto che in origine fù assemblato anche per il gaming, non mi dispiacerebbe mantenerlo su quella stessa linea senza sostituire altre componenti. Non ha mai dato alcun problema, mai surriscaldato, mai un crash di sistema, nulla di nulla.

Prima di prendergli una scheda video anche nettamente inferiore alla Nitro, vorrei essere sicuro di non avere alternative. Uno dei tecnici dal quale lo avevo portato mi aveva consigliato una Nvidia 1660, può essere una soluzione coerente secondo te?

Per il resto concordo, non vorrei spenderci una cifra, essendo un sistema vecchiotto, ma considerato il fatto che davvero non ha mai dato problemi e mi ha permesso di lavorare e giocare per 4 anni senza intoppi, mi dispiacerebbe dismetterlo. In definitiva, sono anche disposto ad un downgrade video, prima però vorrei essere certo di non avere alternative.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si è vero, errore mio di valutazione, con quel processore non si può andare oltre ad una 2060 super, che si Trova solamente usata. Conviene assolutamente rifare una build da 0
Grazie per la risposta velocissima!
In effetti mi avevano consigliato di non andare oltre le 2060, perché sarebbe stato un falso upgrade, non supportato dalle altre componenti. La build nuova la farò in futuro, ma sarà incentrata su altre tipologie di componenti (sarà un pc per montaggio audio/video).
Il mio problema attuale é che vorrei salvare questo pc, che non ha mai dato alcun problema. e anche oggi, montando una gpu diversa, va che é una meraviglia. E, soprattutto, al momento ho 2/3 lavori di mixaggio audio "intrappolati" dentro il pc, quindi dovrò decidermi in fretta sul da farsi.

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta rapidissima!
Per quanto riguarda la RAM, posso solo fidarmi dei tecnici che mi hanno assicurato il loro funzionamento corretto. Se volessi controllare i profili xmp come mi consigli, cosa dovrei fare? Tieni presente che sono davvero totalmente digiuno di conoscenze informatiche.

sulla piattaforma ryzen 2000 potrebbe succede molto spesso che i profili xmp vengano persi o non rispettino le specifiche per quello che riguarda la frequenza massima.

Devi controllare in primis dal task manager se la frequenza delle ram sono giuste

1683886325804.webp

Per il resto un conto è se devi giocarci un conto è se non devi farlo, oggi schede come la 1660 o la 1650 super potrebbero essere della alternativa alla 590 ma solo se si trovano a prezzo molto basso in quanto sono comunque schede che hanno diversi anni sul groppone e quindi non conviene prenderle sul nuovo

L'alimentatore che hai è pessimo, quindi i problemi che dici di avere potrebbero benissimo essere causati da lui alla scheda grafica

sulla piattaforma ryzen 2000 potrebbe succede molto spesso che i profili xmp vengano persi o non rispettino le specifiche per quello che riguarda la frequenza massima.

Devi controllare in primis dal task manager se la frequenza delle ram sono giuste

Visualizza allegato 459356

Per il resto un conto è se devi giocarci un conto è se non devi farlo, oggi schede come la 1660 o la 1650 super potrebbero essere della alternativa alla 590 ma solo se si trovano a prezzo molto basso in quanto sono comunque schede che hanno diversi anni sul groppone e quindi non conviene prenderle sul nuovo

L'alimentatore che hai è pessimo, quindi i problemi che dici di avere potrebbero benissimo essere causati da lui alla scheda grafica
Ok, credo che quel tipo di controllo sulla RAM sia stato fatto in assistenza, ma me ne assicurerò.
Si, ovviamente vorrei continuare ad utilizzarlo anche per giocare (a ciò che può reggere, ovviamente), però come dici giustamente tu, non vorrei spenderci più del dovuto. Quale può essere, secondo te, un prezzo congruo e ragionevole per quelle schede che mi consigli?

Per quanto concerne l'alimetatore: mi fido del tuo giudizio, però é anche vero che é stato smontato e utilizzato su altri sistemi, messo sotto stress per circa una settimana, e non ha dato segni di cedimento o problematiche di sorta.
Mi rendo conto del fatto che, quando non si conosce la REALE natura di un problema, tutte le componenti potrebbero esserne la ragione. Al momento l'unica certezza é che montando una qualsiasi altra scheda video, il pc funziona. Che può voler dire tutto o niente, ahimé..

Aggiornamento: in maniera totalmente random, come capita da un anno a questa parte, ora il segnale video arriva. Ho controllato il valore dei profili xmp come consigliato: 2400 MHz.
Quindi non 3200. Cosa potrebbe voler dire? E può essere la causa del problema principale, cioè l'assenza di segnale video?

Aggiornamento: in maniera totalmente random, come capita da un anno a questa parte, ora il segnale video arriva. Ho controllato il valore dei profili xmp come consigliato: 2400 MHz.
Quindi non 3200. Cosa potrebbe voler dire? E può essere la causa del problema principale, cioè l'assenza di segnale video?
si certamente è culla la causa i profili xmp non reggono

Per quanto concerne l'alimetatore: mi fido del tuo giudizio, però é anche vero che é stato smontato e utilizzato su altri sistemi, messo sotto stress per circa una settimana, e non ha dato segni di cedimento o problematiche di sorta.
Non è questione di cedimento quel tipo di alimentatori non cedono, rovinano i componenti specie le schede video e le schede madri io ti consiglio di cambiarlo con qualcosa di almeno decente

si tratta di una piattaforma che ha drop consistenti sulla 12v a tal punto che va fuori specifica
Ha distrutto centinaia di dischi schede video e schede madri con i corsair VS

Va cambiato al più presto sempre se non ti ha rovinato già qualcosa

Riguardo alle schede video oggi una 1650S o una 1660 non valgono tanto un centinaio al massimo

si certamente è culla la causa i profili xmp non reggono

Non è questione di cedimento quel tipo di alimentatori non cedono, rovinano i componenti specie le schede video e le schede madri io ti consiglio di cambiarlo con qualcosa di almeno decente

si tratta di una piattaforma che ha drop consistenti sulla 12v a tal punto che va fuori specifica
Ha distrutto centinaia di dischi schede video e schede madri con i corsair VS

Va cambiato al più presto sempre se non ti ha rovinato già qualcosa

Riguardo alle schede video oggi una 1650S o una 1660 non valgono tanto un centinaio al massimo
Quindi il problema è la RAM difettosa? Cambiarla potrebbe risolvere il problema oppure il fatto che i profili xmp non reggono può essere causato da altro, tipo dalla motherboard? E se dovessi sostituire la RAM, mi consiglieresti di prendere lo stesso modello o qualcosa di diverso?

Per l'alimentatore: non avevo idea fosse realmente così pessimo. Non ho assemblato io il PC, chi lo ha fatto, a sua volta, ha seguito i consigli di altri utenti. Volendolo sostituire, sperando davvero non abbia già fatto danni ad altre componenti, cosa mi consiglieresti di prendere?

Quindi il problema è la RAM difettosa? Cambiarla potrebbe risolvere il problema oppure il fatto che i profili xmp non reggono può essere causato da altro, tipo dalla motherboard? E se dovessi sostituire la RAM, mi consiglieresti di prendere lo stesso modello o qualcosa di diverso?

Nonm proprio è più complesso, è il controller della memoria del processore che non riesce a tenere al massimo le frequenze è una cosa nota nei ryzen serie 2000

Probabilmente il massimo che regge è 3000 ma bisoggna settarla a mano e fare delle probe, ma dipende dal processore non dalla ram

Per l'alimentatore: non avevo idea fosse realmente così pessimo. Non ho assemblato io il PC, chi lo ha fatto, a sua volta, ha seguito i consigli di altri utenti. Volendolo sostituire, sperando davvero non abbia già fatto danni ad altre componenti, cosa mi consiglieresti di prendere?
dipende dal budget che hai

A spendere il minimo ci vuole qualcosa di comuqnue decente quanto hai di budget esattamente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro