DOMANDA Sostituzione scheda video

Destino96

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti, dopo 5 anni di onorato servizio la mia scheda video è andata a farsi benedire, quindi adesso sto pensando di comprarne una nuova (che non superi i 300€). Ho già visto la 580 da 8GB, la 590 e la 5500 xt però vorrei avere qualche consiglio da chi ne sa più di me, soprattutto per quanto riguarda compatibilità e performance con i componenti del mio pc. Premetto che non sono un fissato con i dettagli massimi, quindi il mio “piano” era comprarne una buonina, che faccia partire i giochi magari a settaggi alti in full hd e che duri nel tempo, anche abbassando a mano a mano i settaggi dei giochi futuri.
La base del pc è:
Processore Amd fx 8320
Scheda madre Asrock 990fx Extreme3
Ram Kingston HyperX 1333 mhz ddr3 2x4Gb
Alimentatore non mi ricordo quale di preciso, ma 650w.
Grazie a chi mi aiuterà ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Mica conta Solo la scheda video per giocare. Anche la scheda video non dura nel tempo.
A prescindere dagli utilizzi e dal budget in euro, nel nuovo la RX 580/590 sono da evitare.

Purtroppo non te la cavi solo con l' upgrade della scheda video. Sei limitato dalla ram di soli 8gb, dal processore e dalla piattaforma (pure la scheda madre). Pretendi troppo da quel pc.
Poi serve la marca ed il modello dell' alimentatore e del monitor per capire se sono ok oppure no.
 

Destino96

Nuovo Utente
7
0
Salve a te.

Mica conta Solo la scheda video per giocare. Anche la scheda video non dura nel tempo.
A prescindere dagli utilizzi e dal budget in euro, nel nuovo la RX 580/590 sono da evitare.

Purtroppo non te la cavi solo con l' upgrade della scheda video. Sei limitato dalla ram di soli 8gb, dal processore e dalla piattaforma (pure la scheda madre). Pretendi troppo da quel pc.
Poi serve la marca ed il modello dell' alimentatore e del monitor per capire se sono ok oppure no.
Grazie per la risposta. Ho chiesto esplicitamente per la scheda video perché per altro mi son trovato bene anche con giochi abbastanza nuovi, esempio Metro Exodus o Far Cry New Dawn, quindi pensavo bastasse sostituire la scheda video, almeno per un po’ di tempo. Comunque ti do ragione sulle pretese, immagino che ormai il pc in se ha poco da dare essendo stato assemblato nel lontano 2014?Per quanto riguarda monitor ed alimentatore, purtroppo non ricordo i modelli e sono impossibilitato a controllare. Dici che a questo punto converrebbe assemblarne un altro da zero?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
che scheda video avevi? Giusto per capire a che tipo di prestazioni eri abituato
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Allora, se ti accontenti puoi prendere questa: https://www.amazon.it/dp/B0821RDH8G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E' comunque molto più veloce della tua: più o meno siamo al livello della RX580 o poco sopra, ma rispetto alla 580 conviene perchè consuma tipo la metà e rispetto alla RX5500, poco più veloce, costa meno.
In alcuni giochi potresti essere un po' frenato dalla piattaforma ma comunque la cosa importante è che bene o male, con i dovuti compromessi (anche signficativi in alcuni casi), secondo me giochi a tutto.

Se vuoi qualcosa in più devi fare un upgrade più sostanziale: almeno CPU, Scheda Madre, RAM e scheda video.

Comunque quando puoi recupera il modello di alimentatore: non vorrei fosse una schifezza
 

Destino96

Nuovo Utente
7
0
[TD][/TD]
Allora, se ti accontenti puoi prendere questa: https://www.amazon.it/dp/B0821RDH8G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E' comunque molto più veloce della tua: più o meno siamo al livello della RX580 o poco sopra, ma rispetto alla 580 conviene perchè consuma tipo la metà e rispetto alla RX5500, poco più veloce, costa meno.
In alcuni giochi potresti essere un po' frenato dalla piattaforma ma comunque la cosa importante è che bene o male, con i dovuti compromessi (anche signficativi in alcuni casi), secondo me giochi a tutto.

Se vuoi qualcosa in più devi fare un upgrade più sostanziale: almeno CPU, Scheda Madre, RAM e scheda video.

Comunque quando puoi recupera il modello di alimentatore: non vorrei fosse una schifezza
Ok grazie per il consiglio.?Se ti va, potrei contattarti in privato così evitiamo di fare una discussione qua sul post?
 
U

Utente 125751

Ospite
Prestazioni moooolto ma molto modeste, una semplice 260X?

Per giocare ci vogliono più di 8gb di ram. Te ne hai solo 8gb che sono limitanti.
Con quel processore perfino una gtx 970 non viene sfruttata completamente. Gli FX ha un IPC (istruzioni per ciclo di clock)imbarazzante. Nel gaming in Full HD 60hz conta l' IPC.
La gtx 1650 Super richiede pure un cambio del processore e della scheda madre.

gtx 970 3,5gb + 0,5gb (l' ultimo 0,5gb è più lento rispetto ai restanti 3,5gb) < gtx 1060 6gb < RX 580 8gb < gtx 1650 Super < gtx 1660 Super

Poi c'è pure il discorso che hai un monitor a 144hz che richiede una cpu/gpu ancora più adeguate e quindi il costo sale ulteriormente rispetto al Full HD a 60 o 75hz. In Full HD a 144hz l' IPC è ancora più importante rispetto al Full HD a 60hz.
Tieni presente che la gtx 1660 Super è una scheda video per il gaming Full HD a 75hz.

Se ti accontenti del Full HD a 60hz, dei compromessi fin da subito con le impostazioni grafiche e della ridotta longevità, potresti prendere nell' usato una gtx 970 e altri 2x4gb di ram ddr3 con la stessa frequenza e lo stesso CL.

Con una configurazione adatta (considerando pure le tue esigenze) + la gtx 1650 Super, bisogna andare a compromessi con il Full HD a 60/75hz. Pensa invece con la gtx 970.

Quando hai fatto l' acquisto non conta. Bisogna considerare invece le caratteristiche tecniche del processore, della scheda madre etc..., quando questi componenti sono usciti dal mercato, la risoluzione grafica ed il refresh rate a cui ci vuole giocare, i dettagli grafici, il tipo di gioco (pesante, leggero etc...) e la longevità.

Con un monitor in Full HD a 144hz non c'è nessun problema a giocare in Full HD a 60hz. L' importante è saperlo.

Appena puoi facci sapere il modello dell' alimentatore visto che è uno dei componenti fondamentali in un pc.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Destino96

Nuovo Utente
7
0
Con quel processore perfino una gtx 970 non viene sfruttata completamente.
La gtx 1650 Super richiede almeno un cambio del processore e della scheda madre.
Si, a suo tempo andrà fatto comunque il cambio degli altri componenti. Diciamo che per ora puntavo ad una soluzione per riuscire a recuperare qualche gioco da subito, in attesa di sostituire il resto.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Guarda, secondo me se ti accontenti di giocare e non pretendi un particolare livello di dettaglio (che non vuol dire che giocherai sempre al minimo) puoi cambiare solo GPU.
Poi che la tua piattaforma nella sua interezza sia ormai antiquata è vero, ma non tanto da essere sotto i requisiti minimi, per intendersi...

Comunque se pensi di rifare anche CPU-Scheda Madre-RAM a breve volendo puoi anche prendere una GPU più potente che ora non sfrutti, ma almeno ce l'hai già li pronta
 

Destino96

Nuovo Utente
7
0
Guarda, secondo me se ti accontenti di giocare e non pretendi un particolare livello di dettaglio (che non vuol dire che giocherai sempre al minimo) puoi cambiare solo GPU.
Poi che la tua piattaforma nella sua interezza sia ormai antiquata è vero, ma non tanto da essere sotto i requisiti minimi, per intendersi...

Comunque se pensi di rifare anche CPU-Scheda Madre-RAM a breve volendo puoi anche prendere una GPU più potente che ora non sfrutti, ma almeno ce l'hai già li pronta
Eh il problema è che quel “a breve” è difficile da quantificare poiché devo ancora informarmi per bene sui vari componenti da prendere, anche perché preferirei non spenderci un stipendio cadauno?Grazie per le risposte, penso in ogni caso di partire con la sola sostituzione della GPU.
L’alimentatore del pc comunque è un XFX TS650
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
XFX TS650 è buono, quello puoi tenerlo ?
Se vuoi una mano anche sugli altri componenti siamo qui...
 

Destino96

Nuovo Utente
7
0
XFX TS650 è buono, quello puoi tenerlo ?
Se vuoi una mano anche sugli altri componenti siamo qui...
Sarebbe perfetto avere una mano anche con gli altri componenti, poiché non sono il miglior esperto che ci sia in materia? Mi conviene aprire una discussione apposita? Per GPU più potente da sfruttare dopo col cambio di tutte le componenti cosa consiglieresti?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Bah guarda, mia idea personale: meglio se fai un'altra discussione qui (https://forum.tomshw.it/forums/computer-da-gioco-e-vr.195/) così rimane tutto più ordinato e pulito.
Indica nel primo post la tua configurazione attuale (compresa di case e periferiche) così vediamo cosa si può riciclare, ammesso che non vuoi comprare tutto nuovo per tenere questo come secondo PC, il budget per i nuovi componenti e le tue esigenze.

Comunque aprila nel momento in cui sei deciso ad acquistare: se vuoi aspettare ancora perchè non è una spesa che vuoi fare adesso o semplicemente per vedere l'uscita dei nuovi componenti aspetta a postare, inutile ragionare ora su acquisti da fare tra mesi (anche solo perchè i prezzi cambiano in continuazione)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili