Sostituzione scheda video

Pubblicità

Luigi Traversetti

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto perché sono proprio ignorante.
Devo sostituire la scheda video del mio pc (il pc si accende, ma il monitor rimane spento: mi hanno detto che si è rotta la scheda video e devo sostituirla) e vorrei farlo da solo per risparmiare.
La vecchia scheda è una Sapphire ATI HD5750 e su eBay ho trovato una ATI Radeon HD 5830 usata a 30 euro + spedizione.
Ho cercato di informarmi sulla procedura di sostituzione della scheda e ho letto che prima di installare la nuova scheda devo disinstallare i driver della vecchia: io però non posso farlo perché il monitor non funziona.
Per non rischiare di buttare i soldi: posso procedere smontando la vecchia scheda, montare la nuova (in realtà usata) e solo successivamente aggiornare i driver?
Scusate per la domanda stupida, ma vorrei cercare di risparmiare un po' ....
Grazie a tutti.

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto perché sono proprio ignorante.
Devo sostituire la scheda video del mio pc (il pc si accende, ma il monitor rimane spento: mi hanno detto che si è rotta la scheda video e devo sostituirla) e vorrei farlo da solo per risparmiare.
La vecchia scheda è una Sapphire ATI HD5750 e su eBay ho trovato una ATI Radeon HD 5830 usata a 30 euro + spedizione.
Ho cercato di informarmi sulla procedura di sostituzione della scheda e ho letto che prima di installare la nuova scheda devo disinstallare i driver della vecchia: io però non posso farlo perché il monitor non funziona.
Per non rischiare di buttare i soldi: posso procedere smontando la vecchia scheda, montare la nuova (in realtà usata) e solo successivamente aggiornare i driver?
Scusate per la domanda stupida, ma vorrei cercare di risparmiare un po' ....
Grazie a tutti.
Non è assolutamente una domanda stupida.
Frena i motori intanto e non buttare i soldi.
Posta la tua configurazione completa intanto.
Chi ti ha detto che la scheda video è rotta? Ne hai prove visibili?

Intanto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la configurazione del pc:
- SO: W7 professional 64-bit SP1
- CPU: AMD Athlon II X2 260
- Scheda madre: ASRock [Chipset: ATI Xpress 200P (RX480)]
- Memoria: DDR3 - 4GB
Scusatemi, ma non so se queste sono le informazioni che avete chiesto (e se sono sufficienti). Inoltre, non avendo la possibilità di "accendere" il monitor, quelle sopra, sono le informazioni di configurazione del pc di un mio amico: il pc, un assemblato, lo ha acquistato insieme a me diversi anni fa e dovrebbe essere identico al mio.
Per quanto riguarda le prove visibili della rottura non ne ho (esternamente la scheda video è integra).
Io ho provato a collegare il monitor ad un altro pc e funziona: da questo abbiamo dedotto che il problema è la scheda video.
Grazie ancora.

Intanto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la configurazione del pc:
- SO: W7 professional 64-bit SP1
- CPU: AMD Athlon II X2 260
- Scheda madre: ASRock [Chipset: ATI Xpress 200P (RX480)]
- Memoria: DDR3 - 4GB
Scusatemi, ma non so se queste sono le informazioni che avete chiesto (e se sono sufficienti). Inoltre, non avendo la possibilità di "accendere" il monitor, quelle sopra, sono le informazioni di configurazione del pc di un mio amico: il pc, un assemblato, lo ha acquistato insieme a me diversi anni fa e dovrebbe essere identico al mio.
Per quanto riguarda le prove visibili della rottura non ne ho (esternamente la scheda video è integra).
Io ho provato a collegare il monitor ad un altro pc e funziona: da questo abbiamo dedotto che il problema è la scheda video.
Grazie ancora.
Purtroppo quella cpu non ha la grafica integrata quindi nemmeno possiamo verificare se con essa riesci a vedere qualcosa sul monitor.
la ventola della tua scheda video gira?
non riuscendo a vedere nulla sul monitor puoi fare solo una prova visto che sei fortunato ad avere l'amichetto con la stessa config: fate scambio scheda video e verifica se la sua a te funziona e se la tua a lui non funziona.
in questo modo avremo la conferma definitiva del guasto della gpu.
in caso sia da sostituire credo che una HD 5830 è una delle massime gpu che puoi installare con quella configurazione al fine di non avere limitazioni da parte della cpu.

Puoi aprire il case?
Se si prova a cambiare il cavo di alimentazione supplementare che dall'alimentatore va alla scheda video. Lo puoi cambiare solo se ne hai un altro inutilizzato che esce sempre dall'alimentatore.
Poi controlla che le ventole della scheda video girino a pc avviato.
Se girano possiamo quasi escludere l'alimentatore e ipotizzare che si sia fritto il chip grafico.
A quel punto prova a fare come dice Mattew87 e testa il pc con la scheda video del tuo amico.

Se le ventole non girano potrebbe essere invece un problema di alimentazione della scheda.(Ipotizzando che il motorino della ventola non sia bruciato)

Il tuo pc quando si avvia fa il classico BEEP sonoro? Se si, con questo problema che non si vede niente sul monitor fa ancora il BEEP?

Ciao a tutti,
mi scuso subito perché ieri sera ho detto una cavolata (non che voglia giustificarmi, ma ero in buona fede)...
Poi mi spiego, comunque:
1- ho aperto il case ed ho visto che non ho cavi di alimentazione supplementari rispetto a quello collegato alla scheda,
2- ho avviato il pc e, dopo un paio di secondi, ho sentito il beep (grazie Maltion per non aver parlato di Buzzer, in effetti non avrei capito a cosa ti stessi riferendo),
3- quindi ho controllato che la ventola funzionasse: in effetti gira.
A questo punto ho tolto la mia scheda video e sono andato a provarla nel pc del mio amico. Lo abbiamo aperto e qui mi sono reso conto della cavolata che vi ho detto ieri: la sua scheda video è diversa, (Sapphire ATI HD 4650), ma vi giuro che ero convinto che i pc fossero identici... inoltre la sua scheda non è alimentata.... dato che ormai avevamo iniziato l'abbiamo sostituita con la mia e avviato il pc: di beep ne ha fatti diversi (4,5,6... non li ho contati), la ventola girava, ma il monitor è rimasto buio...

mr.frizz: questi sono i dettagli della scheda madre del pc del mio amico (ripeto, quando li abbiamo presi pensavamo fossero uguali, ma oggi ho più di qualche dubbio...)
Manifacturer: ASRock
Model: M3A UCC
Chpset: ATI - Xpress 200P (RX480)
Southbridge: ATI - SB600
LPCIO: Winbond - W83627DHG-P

Mattew87: ho fatto solo metà di quello che mi hai suggerito perché sono tonto! Anziché smontare la mia scheda video dovevo portarmi dietro tutto il pc (per provare la scheda del mio amico sul mio pc), comunque, se questo tentativo rimane ancora valido dopo le prove già fatte, sabato lo faccio.
Se, invece, le prove fatte certificano la morte della mia scheda video.... approfitto ancora, se posso, della vostra disponibilità per chiedervi:
1- avevo letto che prima di sostituire una scheda video è necessario disinstallare i suoi driver, ma visto che a me lo schermo non va, posso farlo senza problemi dopo aver montato la nuova scheda?
2- sto continuando a cercare delle schede usate e ne ho viste alcune ad un prezzo più basso dei 30 euro + spedizione:
--- Xfx Scheda Video Amd Xfx R5 230 2GB PCI-E,VGA,DVI: 25 euro
--- Scheda Video Asus Nvidia GEFORCE GT 630 Silent: 20 euro
Dalle immagini, queste schede sono compatibili con la slot della scheda madre del mio pc, sbaglio a pensare che se ne prendo una riuscirò a fare un uso "normale" del pc (ormai il pc lo uso sempre meno spesso... internet... non ci gioco più...)? Anche perché il pc è vecchio, e più risparmio meglio è.....

Ho scritto troppo.... scusatemi.

Grazie, veramente, a tutti!

Ciao a tutti,
mi scuso subito perché ieri sera ho detto una cavolata (non che voglia giustificarmi, ma ero in buona fede)...
Poi mi spiego, comunque:
1- ho aperto il case ed ho visto che non ho cavi di alimentazione supplementari rispetto a quello collegato alla scheda,
2- ho avviato il pc e, dopo un paio di secondi, ho sentito il beep (grazie Maltion per non aver parlato di Buzzer, in effetti non avrei capito a cosa ti stessi riferendo),
3- quindi ho controllato che la ventola funzionasse: in effetti gira.
A questo punto ho tolto la mia scheda video e sono andato a provarla nel pc del mio amico. Lo abbiamo aperto e qui mi sono reso conto della cavolata che vi ho detto ieri: la sua scheda video è diversa, (Sapphire ATI HD 4650), ma vi giuro che ero convinto che i pc fossero identici... inoltre la sua scheda non è alimentata.... dato che ormai avevamo iniziato l'abbiamo sostituita con la mia e avviato il pc: di beep ne ha fatti diversi (4,5,6... non li ho contati), la ventola girava, ma il monitor è rimasto buio...

mr.frizz: questi sono i dettagli della scheda madre del pc del mio amico (ripeto, quando li abbiamo presi pensavamo fossero uguali, ma oggi ho più di qualche dubbio...)

Mattew87: ho fatto solo metà di quello che mi hai suggerito perché sono tonto! Anziché smontare la mia scheda video dovevo portarmi dietro tutto il pc (per provare la scheda del mio amico sul mio pc), comunque, se questo tentativo rimane ancora valido dopo le prove già fatte, sabato lo faccio.
Se, invece, le prove fatte certificano la morte della mia scheda video.... approfitto ancora, se posso, della vostra disponibilità per chiedervi:
1- avevo letto che prima di sostituire una scheda video è necessario disinstallare i suoi driver, ma visto che a me lo schermo non va, posso farlo senza problemi dopo aver montato la nuova scheda?
2- sto continuando a cercare delle schede usate e ne ho viste alcune ad un prezzo più basso dei 30 euro + spedizione:
--- Xfx Scheda Video Amd Xfx R5 230 2GB PCI-E,VGA,DVI: 25 euro
--- Scheda Video Asus Nvidia GEFORCE GT 630 Silent: 20 euro
Dalle immagini, queste schede sono compatibili con la slot della scheda madre del mio pc, sbaglio a pensare che se ne prendo una riuscirò a fare un uso "normale" del pc (ormai il pc lo uso sempre meno spesso... internet... non ci gioco più...)? Anche perché il pc è vecchio, e più risparmio meglio è.....

Ho scritto troppo.... scusatemi.

Grazie, veramente, a tutti!
1- puoi aggiornare i driver direttamente anche dopo
2- resta valido il consiglio della HD 5830 massimo
Dalle immagini tutte le schede video sono compatibili con il tuo slot poiché tutte le schede video sono PCIE
resta ancora ovviamente da provare la scheda del tuo amico sul tuo pc così confermiamo totalmente il guasto della tua GPU!
Quindi ci aggiorniamo sabato

Ciao a tutti,
sono appena riuscito a provare la scheda del mio amico nel mio pc: funziona (Mattew87: grazie e scusa, se avessi seguito subito i tuoi consigli, avrei già avuto questa conferma).
Quindi la mia è da buttare... questa sera, se ancora la trovo, probabilmente prendo la Asus da 20 euro. Oggi pomeriggio vado ad una fiera dell'elettronica (capita a proposito) e magari trovo qualcosa, non tanto ad un prezzo inferiore (immagino che a meno di 20 euro sia difficile), ma almeno risparmio il costo della spedizione (che, però, ripago con il biglietto di ingresso...).
Con la scheda video del mio amico ho potuto controllare la configurazione del mio pc (ho utilizzato, come per il pc del mio amico, CPU-Z): in effetti è uguale a quella del mio amico.
Scheda madre
(... aggiungo i dati del bios)
Brand: America Megatrends Inc.
Version P1.20
Date: 11/16/2010
Quindi se la mia vecchia scheda guasta era incompatibile con la scheda madre significa che ho acquistato un pc con una scheda grafica "potente" che non riusciva ad utilizzare, magari già usata (e parzialmente difettosa, è possibile??) e magari proprio per questo si è rotta? Va beh, tanto ormai non ci posso più fare niente...

Tcoin: prima di rimettere nel pc del mio amico la sua scheda grafica ho provato nuovamente la mia per contare i beep. Abbiamo acceso e spento il pc 6 volte perchè non ero sicuro del numero esatto... comunque all'inizio emetteva un beep doppio (a me sembravano due mezzi beep), poi a breve distanza altri 10 beep, però non sono disposto a metterci la mano sul fuoco, perchè due volte ne ho contati 9, altre 4 volte ne ho contati 10. Ho letto, nel forum Schede Madre e Ram, la guida di Iron per interpretare i beep del bios e.... boh, sono trppo ignorante!

Grazie di nuovo a tutti, rimango sempre ignorantissimo, ma almeno sono leggermente più consapevole di quello che sto facendo ed ho anche un po' di manualità in più.
Grazie e buona domenica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro