DOMANDA Sostituzione scheda video saldata su scheda madre

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Buon giorno,
inauguro il mio primo intervento su questo forum con una domanda, da neofita del settore, per capire se sia tecnicamente praticabile al giorno d'oggi la sostituzione di una scheda video generica (non specifico le caratteristiche volendo appositamente fare un discorso generale) saldata su motherboard. In caso di risposta positiva, si tratta di un intervento oneroso?
Ringrazio anticipatamente chi interverrà
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si è fattibile, si è oneroso conviene comprare un portatile nuovo!
guarda qualche video su youtube mettendo in ricerca "reballing vga"
 
U

Utente 16812

Ospite
Buon giorno,
inauguro il mio primo intervento su questo forum con una domanda, da neofita del settore, per capire se sia tecnicamente praticabile al giorno d'oggi la sostituzione di una scheda video generica (non specifico le caratteristiche volendo appositamente fare un discorso generale) saldata su motherboard. In caso di risposta positiva, si tratta di un intervento oneroso?
Ringrazio anticipatamente chi interverrà

Be' … sì e no … nel senso che è possibile sostituire una scheda video dedicata guasta con un'altra uguale, a patto di poterla reperire, il che è molto difficile, visto che la scheda grafica nasce e muore con la scheda di sistema che la alloggia, non è venduta "sfusa" ai consumatori finali :asd:
Non è invece praticabile, nella maggioranza dei casi, la sostituzione con un modello diverso, in quanto modelli diversi possiedono una diversa piedinatura (pin-out) e diverse temporizzazioni (timings) che le rendono incompatibili con la scheda di sistema, appositamente progettata per una determinata scheda video e solo per quella ;)
 

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Più che altro perchè ho riscontrato un problema sull'attuale scheda grafica saldata su scheda madre del mio portatile. In poche parole dopo circa 10 minuti dall'avvio, incomincia uno sfarfallio verde del monitor e tutto va in crash. Se riaccendo subito il laptop, la schermata permane nera mentre se aspetto del tempo, giusto per permettere un raffreddamento della scheda grafica, tutto riparte e il ciclo ricomincia da capo. Ovviamente ho provveduto a smontare il case e dare un'occhiata allo stato della componentistica e, con i limiti del caso, mi sembra tutto in regola. Il raffreddamento funziona a dovere, motivo per cui ho pensato ad un processo di usura naturale della componentistica, che non essendo destinata ad una alta fascia del mercato, immagino che sia intrinsecamente progettata per durare un tot di anni. Il modello di scheda video è una Ati Mobility Radeon HD 5470, 512 MB.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
puoi provare con un reflow con la pistola termica, anche se spesso dopo un po il problema si ripresenterà
 
U

Utente 16812

Ospite
Più che altro perchè ho riscontrato un problema sull'attuale scheda grafica saldata su scheda madre del mio portatile. In poche parole dopo circa 10 minuti dall'avvio, incomincia uno sfarfallio verde del monitor e tutto va in crash. Se riaccendo subito il laptop, la schermata permane nera mentre se aspetto del tempo, giusto per permettere un raffreddamento della scheda grafica, tutto riparte e il ciclo ricomincia da capo. Ovviamente ho provveduto a smontare il case e dare un'occhiata allo stato della componentistica e, con i limiti del caso, mi sembra tutto in regola. Il raffreddamento funziona a dovere, motivo per cui ho pensato ad un processo di usura naturale della componentistica, che non essendo destinata ad una alta fascia del mercato, immagino che sia intrinsecamente progettata per durare un tot di anni. Il modello di scheda video è una Ati Mobility Radeon HD 5470, 512 MB.

Ho capito … è da vedere … ;)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
si è fattibile, si è oneroso conviene comprare un portatile nuovo!
guarda qualche video su youtube mettendo in ricerca "reballing vga"
Il reballing in un caso del genere non avrebbe senso, lui chiede di una sostituzione.
Quella tecnica la si fà in occasione di dubbi sulle saldature in essere, se si ha il sospetto che ci siano delle micro fratture tra il deposito di stagno e la piazzola che lo riceve, si tenta con la ricostruzione delle saldature che avviene dissaldando il componente, eliminando la lega di stagno presente sia sul pezzo che sul pcb e rifacendo tutto il procedimento di saldatura.
 

askyfullofstars93

Nuovo Utente
21
0
Ovviamente ringrazio per le risposte ma credo che rottamerò il laptop; oramai si tratta di tecnologia più che superata. Anzi, devo ringraziare proprio questo problema che mi ha fatto rinascere il pallino per l'informatica!
 
U

Utente 16812

Ospite
Ovviamente ringrazio per le risposte ma credo che rottamerò il laptop; oramai si tratta di tecnologia più che superata. Anzi, devo ringraziare proprio questo problema che mi ha fatto rinascere il pallino per l'informatica!

Aspetta … sei sicuro che si tratti della "dedicata" ?
La dedicata è AMD o Nvidia ? :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili