Sostituzione scheda video Radeon HD 4670

Pubblicità

RaffyGal

Utente Attivo
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve ragazzi,
ho un PC molto datato assemblato a febbraio 2009:
Scheda madre ASUS P5Q
CPU Intel Core 2 Duo E8400
RAM 8gb
Alimentatore semimodulare Enermax 450w
Scheda video ASUS radeon 4670
Monitor con ingresso solo VGA

Il PC mi serve solo per programmare, navigazione e utilizzo di piattaforme streaming. Niente giochi di nessun tipo.
La scheda video è da una settimana che in maniera random fa apparire delle strisce sul monitor e il PC si riavvia dopo che succede questo. Anche entrando nel bios le vedo. Devo tenere la schermata del BIOS per 5 minuti e poi spariscono. Il problema si può presentare da una sola volta al giorno a diverse volte. Quindi devo per forza sostituire la scheda. Stavo pensando a una gt 710 o gt 1030 perché ho sentito che quest'ultima avrebbe il supporto hevc hardware, è vero? Vorrei stare sul nuovo non sull'usato. Che mi consigliate? IMG_20210922_104432.webp

Inviato da BLA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Salve a te.

Quanti anni ha quell' alimentatore? Che modello è?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi compro:
https://www.amazon.it/dp/B0789CF1KM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e adattatore:

Avrà i driver per windows 10 64 bit?
Inoltre mi confermate che è meglio acquistare questa che la 710? La differenza di prezzo nel mio caso vale la pena?
Se ho benefici nella riproduzione di video full HD a causa della decodifica hevc harware è ok
 
per la riproduzione video la 1030 va bene ha il supporto pieno alla codifica hevc pe video a 4k che è migliore della 710 ma anche la 710 non avrebbe problemi per i video ion FHD, solo che la 1030 è un opzione migliore ci potresti anche giochicchiare.

Dovresti pensare ad un cambio di monitor




i driver si scaricano direttamente dal sito nvidia volendo ma si installerebbero pure da soli con windows 10
 
Ultima modifica:
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Urcaa... Quell' alimentatore va per forza sostituito. Chissà poi perchè la scheda video ti sta per abbandonare. Quanti euro puoi spendere per l' alimentatore?

Quella scheda madre madre è troppo vecchia e tocca vedere se il bios riconoscerà le Gt 1030 oppure se avrai un perenne schermo nero.

Dalla seconda del 2016 le schede video non supportano più il segnale analogico e non hanno la porta Vga. Tra di esse ci sono le GT 1030. Quello nel link non è un adattatore ma un convertitore. Gli adattatori in questo caso non funzionano dato che non convertono il segnale.
Se vuoi collegare un monitor Vga ti consiglio di andare su convertitore attivo (che ha l' alimentazione aggiuntiva) da HDMI (scheda video) a vga (monitor) e non di andare su prodotti troppo economici. E


Avrà i driver per windows 10 64 bit?

La GT 710, non più. Stessa cosa per qualsiasi altro sistema operativo. L' ultima versione compatibile è uscita l' altro ieri. Nvidia ha mandato in end of life tutti i modelli di schede video con l' architettura Kepler. Le uniche Geforce della serie 700 che verranno ancora supportate sono la gtx 750 e la gtx 750 TI dato che hanno il chip grafico che si basa sull' architettura Maxwell.
 
scusate ho detto adattatore ma la parola corretta era convertitore 9ed è stato linkato quello va bene)


Ma io penserei più ad un monitor più moderno però
 
la 1030 è un opzione migliore secondo me alla fine il convertitore costa 7 euro
Anch'io vorrei prendere questa con il convertitore,sarebbe la mia prima scelta, però Ottoore mi ha un po' spaventato riguardo il fatto che questo sia un convertitore passivo e potrei avere schermo nero, quindi dovrei andare su un convertitore più costoso.
Poi ho letto un po' su alcuni siti che la 710 e la 730 sono compatibili con la mia scheda madre asus p5q, non ho ancora letto della 1030.
Se fossi sicuro che l'accoppiata 1030 più convertitore funzioni senza problemi sulla p5q con windows 10 64 bit non avrei problemi a comprare quest'accoppiata con il convertitore.
 
Più costoso?! Costa 8€.
Prendi la 1030 se ti interessa riprodurre contenuti Hevc/VP9, prendi la 730 se rimani sugli h.264.

Semplice.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top