Sostituzione scheda madre senza formattare

Pubblicità

RunDLL

Utente Attivo
Messaggi
138
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti e grazie per interessarvi al mio problema: ho sostituito la scheda madre in quanto rotta ed all'avvio del computer, cosa che mi aspettavo, Windows XP non si avvia e mi da la mitica schermata blu. Il mio problema è che non posso assolutamente formattare, possibile che non ci sia un modo per avviarlo senza reistallare tutto? Grazie ed un saluto.
 
Non ci ho provato, era una cosa un po' urgente quindi in questo esatto momento sto reistallando Windows in modalità di ripristino, vedremo che succede. Ciao
 
RunDLL ha detto:
Ciao a tutti e grazie per interessarvi al mio problema: ho sostituito la scheda madre in quanto rotta ed all'avvio del computer, cosa che mi aspettavo, Windows XP non si avvia e mi da la mitica schermata blu. Il mio problema è che non posso assolutamente formattare, possibile che non ci sia un modo per avviarlo senza reistallare tutto? Grazie ed un saluto.

Basta inserire il CD di XP ( con Boot da CD ) e procedere al "ripristino" dell' installazione ... non perdi nulla e viene così installata correttamente la nuova scheda madre ... :chupachup
 
Ciao a tutti, anche io sono interessato a questo argomento. Ho appena formattato per togliere tutti i detriti di virus, malware, trojan ecc. che il buon vecchio NIS 2005 mi consentiva di beccare con la navigazione. Ed ora dopo pochi giorni ed un mega spiegamento di sistema di sicurezza sono tentato di aggiornare il mio sistema AMD 64 3200+ socket 754 con un sistema 939 e dual-core. Immagino che il registro andrà in palla ma effettivamente in questo periodo non posso permettermi di passare 15-18 ore per reistallare tutto. Facendo il boot con il CD di Windows XP ed effettuando il ripristino non ci saranno grossi problemi di stabilità? Da quel che ricordo ho tentato una volta che avevo fatto un pò di casini e mi sono ritrovato con i programmi che non partivano e molti altri pur presenti nella cartella di Windows erano spariti dall'elenco. Avrò sbagliato qualcosa?
 
no, non hai sbagliato qualcosa, a volte il ripristino funziona a volte no, dipende dai casi, ossia dalla diversità tra il vecchio hardware e il nuovo. Se la differenza è marcata tanto da richiedere un nuovo HAL (hardware abstraction layer) del sistema operativo non funzionarà per nulla oppure avrai instabilità e comportamenti strani. Infatti l'HAL può essere cambiato solo in fase di installazione del SO e non di ripristino. Io comunque preferisco formattare sempre quando si cambia scheda madre altrimenti, a parte le instabilità, si rischia di non sfruttare in pieno il nuovo hardware vanificando così gran parte dei miglioramenti prestazionali dell'aggiornamento.

ciao
 
Steel 76 ha detto:
no, non hai sbagliato qualcosa, a volte il ripristino funziona a volte no, dipende dai casi, ossia dalla diversità tra il vecchio hardware e il nuovo. Se la differenza è marcata tanto da richiedere un nuovo HAL (hardware abstraction layer) del sistema operativo non funzionarà per nulla oppure avrai instabilità e comportamenti strani. Infatti l'HAL può essere cambiato solo in fase di installazione del SO e non di ripristino. Io comunque preferisco formattare sempre quando si cambia scheda madre altrimenti, a parte le instabilità, si rischia di non sfruttare in pieno il nuovo hardware vanificando così gran parte dei miglioramenti prestazionali dell'aggiornamento.

ciao

Come non quotare! :nod:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top