Sostituzione scheda madre p5s800-vm

• Autore discussione Autore discussione MAURIZIO832
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

MAURIZIO832

Ospite
Ciao a tutti o ho la seguente scheda madre ASUS P5S800-VM non piu' funzionante, ed il mio computer ha le seguenti caratteristiche:

PROCESSORE: Intel Pentium 4 3.00 Ghz SL7PU
MEMORIA: DDR DIMM1 (64 bit, 240-pin module)
ALIMENTATORE: 500 W
ATTACCO HD: SEC_IDE1 , PRI_IDE1

Link scheda madre:ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - P5S800-VM

Poichè la scheda madre sopracitata è fuori produzione, cosa mi consigliate di acquistare?
Il computer viene utilizzato per office, internet e basta.

Grazie mille

-Maurizio-

Una Asrock G31M-GS secondo me farebbe al caso tuo. ;) Te la cavi con 40 €, forse meno.
Dovrai anche cambiare la ram, però, schede compatibili con la ddr non se ne trovano praticamente più, ma non si tratta di una grossa spesa: con circa 45 € potresti prendere due moduli di ddr2 800 da 1 GB l'uno.

Scusate se riporto su un vecchio post, ma ho la stessa configurazione e lo stesso problema di maurizio, quindi mi sembra meglio far così piuttosto che aprire un nuovo thread.
Sul sito della Scheda madre consigliata ASRock > Products > G31M-GS non é specificato che può lavorare con un Pentium 4, quindi sono dubbioso...
Altra richiesta: qualcuno saprebbe indicarmi (se esiste) una Scheda madre che supporti il P4 e le DDR3 (in questa maniera avrei una ram più recente...)

Grazie mille per l'aiuto!

Ho visto questa scheda madre ASRock > Products > 4CoreDual-SATA2 che supporta sia il Pentium 4 che la memoria che avevo sulla vecchia Asus P5S800-VM. Unica pecca: un po' costosa, intorno ai 60 euro. Però supporta molti processori così da consentire un futuro upgrade.
Che ne dite?

Sono abbastanza confuso, aiutatemi per favore.
Non so se comprare una scheda madre (dal costo non irrisorio) che mi permette di mantenere processore e ram, la quale non potrà essere aggiornata oltre le DDR2 (vecchiotta già adesso) ed inoltre dispone del socket del processore ormai antiquato.
Oppure cambiare scheda madre e ram, ma si ripresenta lo stesso problema: non ho trovato una mobo che supporti oltre la DDR2.
Ultima analisi: cambiare anche il processore, magari per un più economico AMD.
Considerate che l'uso che viene fatto dall'utente di questo pc è: internet, pacchetto office, musica e film. Quindi, più economico è, meglio sarebbe.

Spero di ricevere il vostro supporto :P Grazie!

Sul sito della Scheda madre consigliata ASRock > Products > G31M-GS non é specificato che può lavorare con un Pentium 4, quindi sono dubbioso...
Altra richiesta: qualcuno saprebbe indicarmi (se esiste) una Scheda madre che supporti il P4 e le DDR3 (in questa maniera avrei una ram più recente...)

Grazie mille per l'aiuto!
Certo che i Pentium 4 sono compatibili; in questi casi è bene non soffermarsi sulle descrizioni ma consultare direttamente la lista di supporto dei processori:
ASRock > Products > G31M-GS > CPU Support List
la quale indica piena compatibilità con tutti i modelli di Pentium 4. :sisi:
A suo tempo, quando la consigliai all'altro utente, verificai detta compatibilità prima di indicarla... ;)
Acquistare questa scheda madre significherebbe aggiornare il sistema con poca spesa; l'alternativa sarebbe aggiornare tutto, il budget salirebbe, ma anche le prestazioni, esempio:
- processore AMD Athlon II X3 455: 80 €
- scheda madre Asrock 880GM-LE: 60 €
- ram 2x2 GB ddr3 1333: 50 €
con meno di 200 € si avrebbe un sistema dalle prestazioni più che doppie rispetto a qualsiasi Pentium 4 (e con consumi sensibilmente ridotti).

Non sono l'unico nottambulo qui :P
Perdonami la superficialità ma sono 'di primo pelo' in queste cose!
Non avevo visto questa lista della compatibilità... Ti ringrazio molto per la pazienza.
A questo punto credo che farò decidere ai miei se cambiare un pezzo o aggiornare il sistema (li convincerò per la seconda, ovvio). Levare il P4, oltre ad abbassare i consumi, abbasserebbe anche i rumori del dissipatore intel, abbastanza fastidiosi, non mi ci vorrà molto per convincerli.
Vorrei tentare però una configurazione un po' più economica della tua, fatta spulciando qua e là. Ti andrebbe di darmi un tuo parere? (qui stiamo a risparmiare sull'euro, quasi..)
- Processore AMD Athlon II X2 245 - 45
- Scheda madre Asus M4N68T-M V2 - 48
- Ram 1x2 Gb DD3 1333 Mhz - 20 (aggiornabile in futuro)
Così scenderei di circa 50 euro rispetto al tuo preventivo.
Potrei usare l'Asrock N68-S3 UCC al posto dell'Asus, ma credo che il risparmio di 10 euro non valga la pena per via del chipset nVidia che accozza un po' con AMD, me lo confermi?

Ancora tante grazie per l'aiuto!

In effetti nel post non si parlava di configurazioni... Chiederò altrove e poi vi farò sapere qui come ho concluso la vicenda.
Segnalo però questa scheda madre GA-G41MT-D3 GIGABYTE - Motherboard - Socket 775 - GA-G41MT-D3 (rev. 1.3) che supporta numerosi P4 e Ram DDR3 anziché la DDR2, in alternativa quest'altra Gigabyte GA-G41MT-ES2L
Valuterò se cambiare tutto il sistema Scheda - Ram - Processore o solo una parte (a favore della prima ipotesi c'è che il processore è un fornetto e il dissipatore fa come un trattore per raffreddarlo, tanto vale...).

Ancora tante grazie per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro