PROBLEMA Sostituzione scheda madre con una dello stesso modello

Pubblicità

ebox07

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Devo sostituire una scheda madre che è dello stesso modello di una che è danneggiata.
Ho appreso che le schede madri dello stesso modello si possono differenziare per revisione
e per PCB.
Comincio col domandarvi:
Cosa succederebbe dopo l'installazione della nuova mobo,se vi fosse almeno uno di tali parametri che non combacia con la scheda madre danneggiata?
Posso installare la nuova scheda madre direttamente,disinteressandomi di tali parametri?
Ho svariati software per l'analisi dell'Hardware della macchina,tra cui CPU-Z,in cui alla voce
Mainboard,a fianco alla sigla del modello,segnala 1.xx:
E' quella la revisione?
Inoltre,la riga delle informazioni inerenti il Chipset è chiusa da Rev.: A3,
mentre quella delle informazioni inereni il Southbridge è chiusa da Rev.: A2.
Non ho trovato alcuna informazione sotto la voce PCB,che forse è quel quadratino sulla
mobo in cui c'è scritto PhoenixBios,e sotto tale scritta c'è ne un'altra,ossia D686 Bios,ed ancora più giù,di due righe
c'è un numero di molte cifre.
Potreste darmi dei consigli preziosi per sostituire la mobo?
Ciao

Grazie mr.frizz.
Ieri ho provato a montare la nuova mobo,ma non sono riuscito a smontare il dissipatore,ma ora credo di avere capito come si fa...
La nuova scheda madre la monterò la prossima settimana,devo prima andare a comprare la pasta termica...
Ciao

Le revisioni differenti del pcb servono in genere a ottimizzare alcuni aspetti del modello di scheda madre, talvolta vengono semplicemente spostati alcuni connettori; in certi casi le revisioni sono più radicali e aggiungono nuove caratteristiche, ma queste caratteristiche non sono mai "rivoluzionarie", cioè non stravolgono il modello, perché se no la casa ne cambierebbe il nome. Ritengo quindi che sostituendo una scheda madre con un'altra dello stesso modello, anche se di revisione successiva, non si vada incontro a problemi particolari, per cui procedi pure con tranquillità.

P.S. i sistemi operativi Windows più recenti sono particolarmente robusti, per quanto riguarda il cambio di hardware. La mia installazione di Windows 7 risale al 2010, e nel frattempo ho aggiornato due volte la scheda madre: ogni volta la scheda era tutto, tranne che simile a quella che andava a sostituire... :) sono partito con una scheda con chipset P55, sono passato a una Z68 e attualmente ho una Z77... mai formattato... Ho venduto la Z68 a un mio amico che l'ha usata per sostituire una scheda con chipset P965 (anno 2006, quindi una scheda di quattro generazioni e due socket fa), con disco impostato in modalità IDE su cui era installato Windows 8; la Z68 era impostata in AHCI, dunque Windows non sarebbe nemmeno dovuto partire, ma per testare l'hardware abbiamo avviato lo stesso: immaginate la meraviglia quando il sistema, come se nulla fosse, ha mostrato la schermata di avvio di Windows 8... il sistema ha caricato tutte le nuove periferiche, controller sata AHCI compreso, senza batter ciglio... Ovviamente lui ha poi formattato, però questa mia testimonianza è per dirti che non sarà certo una revisione di pcb differente a creare problemi al tuo sistema. ;) ;)

Grazie serassone,quello che mi hai scritto tu mi era gia stato,seppur in minima parte,detto.
Con le tue parole mi hai pesantemente rassicurato...
Grazie ancora...:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro