DOMANDA Sostituzione scheda logica hard disk

Pubblicità

michelin2

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Buongiorno, si sono bruciati due chip sulla scheda logica di questo hard disk Western Digital WD5000AAKB-00H8A0.
Si tratta di un hard disk pata. Ho cercato su internet ed ho trovato la stessa scheda logica, ma al posto di essere pata, ne ho trovata invece una sata 2 .
La scheda mare supporta anche il sata 2.
E' possibile montare la scheda logica sata al psto di quella originaria sata?

NO. Se la scheda nativa è sata allora andrà sostituita con una sata identica.
E poi non è sufficiente sostituirla con una identica, ci sono altri lavori da fare per adattare la scheda donatrice agli overlay del disco.

Quindi dovresti sapere quello che andrai a fare sul tuo disco altrimenti non faresti altro che peggiorare la situazione, rendendo magari i dati irrecuperabili definitivamente.
Intanto ti consiglio di postare delle foto in alta risoluzione della scheda, questo solo se puoi smontarla dal disco e solo dopo esserti accertato di aver scaricato a massa l'eventuale elettricità statica che hai addosso toccando prima (per almeno un paio di secondi il case metallico del pc o un rubinetto).

L'alternativa è riuscire a riparare la scheda originale, se lo sai fare.

ciao

- - - Updated - - -

Dalla foto ti potrò dire se i componenti guasti si possono sostituire (se si vede la bruciatura), se non fosse possibile riparare la scheda allora andrà sostituita ma bisognerà adattarla al disco come ho scritto prima, a tal proposito bisognerebbe verificare se la rom è esterna o interna alla MCU.
Se puoi postare la foto te lo dirò, ciao.

Ultima modifica:
E' un vero disastro, ci sono diversi integrati cotti e anche qualche diodo.
Faccio presente che le pcb della WD non offrono una buona protezione contro le sovratensioni e i corto circuiti, questo significa che quando le pcb WD si bruciano in questo modo capita spesso che si danneggia anche il pre-amp delle testine (che sta attaccato al braccio delle testine, quindi dentro al disco).
Se si è davvero bruciato anche il pre-amp, il cambio di pcb non risolverà il problema nemmeno adattando la rom, in questo caso soltanto facendo cambiare l'intero gruppo testine in camera bianca si potranno recuperare i dati. Spero davvero per te che non si sia bruciato il pre-amp.

P.S.
Questo modello di pcb tra l'altro non ha nemmeno la rom con chip dedicato perchè è inclusa nella MCU (il grosso chip al centro), quindi anche ammesso che il pre-amp non si sia bruciato ti servirà comunque un professionista per adattare la pcb donatrice al tuo disco (servono strumenti particolari).
Non è possibile trasferire la MCU, tra l'altro potrebbe essersi bruciata anche quella, a maggior ragione bisognerà adattare la pcb donatrice accedendo alla service area del disco con strumenti speciali.

Ultima modifica:
Ti ringrazio dei consigli. I dati non mi interessano, perché ho il backup. E' solo per il disco.. questo punto meglio lasciar perdere?

Esatto, concordo con Tom.
Se avessi avuto bisogno di recuperare i dati allora ne sarebbe valsa la pena, ma se hai già il backup dei tuoi dati allora lascia perdere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro