• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sostituzione scheda grafica o cambio pc?

Pubblicità

Pau_lele

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti. Tempo fa, ormai saranno 6 anni, mi son fatto assemblare un pc.
Sostanzialmente lo uso per lavoro (programmi come Photoshop, illustrator, indesign, aftereffect...), e per giocare la sera con gli amici.
Ultimamente noto che la scheda video non riesce a star dietro ai giochi, neanche a dettagli minimi. Vedo scatti e "lag", tanto che penso anche che ci sia qualche problema alla scheda video o altre parti. è vero anche che il gioco è installato in un ssd esterno Samsung 970 Evo Plus collegato via usb e magari anche quello rallenta, ma il problema lo da ogni tanto anche su giochi tipo LoL, mooolto raramente e quasi impercettibile. Su un gioco come remnant 2 invece è quasi ingiocabile, ogni 4 secondi mi tira mezzo secondo di strappo immagine con dettagli al minimo.
Ho notato inoltre che il pc ogni tanto, specialmente quando lo avvio, si "rincoglionisce", non apre le cartelle, non avvia i programmi, se cerco di aprire il gestore attività non si apre e se provo a spegnerlo rimane nella schermata "spegnimento in corso" e son costretto a togliere la corrente e riaccenderlo.

Volevo provare anche a formattare, ma la voglia è poca di star li a trasferire tutto in un hd esterno... però prima o poi mi toccherà...
Sono quindi in dubbio se cambiare totalmente PC avendo come budget 1200€ circa o magari cambiare scheda video con una piu performante o altre parti
come monitor ho un BenQ PD3200U che è ottimo per fedeltà colori, ma ha un refreshrate di 60, quindi magari in futuro ne aggiungo con un aggiornamento fotogrammi piu rapido.

Qui le caratteristiche del pc:

Overview
-------------------------------------------------------------------------


Machine Micro-Star International Co., Ltd. - MS-7B79
Operating System Microsoft Windows 11 Pro (64-bit)
Memory 32 GB
Processor AMD Ryzen 7 2700X Eight-Core Processor
Motherboard Micro-Star International Co., Ltd. - X470 GAMING PRO (MS-7B79)
Video Cards 1 Radeon RX 590 Series
Network Card Realtek PCIe GbE Family Controller
Monitors BenQ PD3200U
Hard Disk 1 SABRENT SCSI Disk Device (1,0 TB)
Hard Disk 2 TOSHIBA HDWD110 (1,0 TB)
Hard Disk 3 Samsung SSD 970 EVO Plus 500GB (500,0 GB)
Network Card Realtek PCIe GbE Family Controller




CPU
-------------------------------------------------------------------------


Processor
Name AMD Ryzen 7 2700X
Code Name Pinnacle Ridge
TDP 105 W
Package Socket AM4 (1331)
Technology 12 nm
Core Voltage 1,41 V
Specification AMD Ryzen 7 2700X Eight-Core Processor
Family 15
Model --
Stepping --
Ext. Family --
Ext. Model --
Revision PiR-B2
Instructions MMX (+), SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, SSE4A, x86-64, NX, VMX, AES, AVX, AVX2, FMA3


Clocks
Core Speed 4047,6 MHz
Multiplier x 40,5
Bus Speed 99,9 MHz
QPILink --


Cache
L1 Data 8 x 32 KBytes
L1 Inst 8 x 64 KBytes
Level 2 8 x 512 KBytes
Level3 2 x 8 MBytes




Motherboard
-------------------------------------------------------------------------


Motherboard
Manufacturer Micro-Star International Co., Ltd.
Model X470 GAMING PRO (MS-7B79) 1.0
Chipset AMD Ryzen SOC
Revision 00
Southbrige AMD X470
Revision 51
LPCIO --


BIOS
Core Speed American Megatrends International, LLC.
Version 1.L1
Date 05/05/2023


Graphic Interface
Version --
Transfer Rate --
Max. Supported --




Memory
-------------------------------------------------------------------------


General
Type DDR4
Size 32 GBytes
Channel# --
DC Model --
NB Frequency --


Timings
DRAM Frequency 1066 MHz
FSB:DRAM --
CAS# Latency(CL) 15 clocks
RAS# to CAS# Delay(tRCD) 15 clocks
RAS# Precharge(tRP) 15 clocks
Cycle Time(rRAS) 36 clocks
Bank Cycle Time(tRC) 51 clocks
Command Rate(CR) 2 clocks




Spd
-------------------------------------------------------------------------


General
Size 16 GBytes
Manufacturer G.Skill
Bandwidth DDR4-2133
Part Number F4-3200C16-16GVK


Timings
Profile Jedec #5 Jedec #6 Jedec #7 XMP-3200
Frequency 1033 MHz 1066 MHz 1066 MHz 1600 MHz
CAS# Latency 14 15 16 16
RAS# to CAS# 15 15 15 18
RAS# Precharge 15 15 15 18
Cycle Time 35 36 36 38
Bank Cycle Time 49 50 50 --




Graphics
-------------------------------------------------------------------------


GPU
Name Radeon RX 590 Series
Code Name Polaris 30 XT
Technology 14 nm
Revision --


Clocks
Core 1490 MHz
Shader --
Memory 2100 MHz


Memory
Size 8 MBytes
Type GDDR5
Bus Width --

cosa ne pensate è il caso di cambiarlo?
 
Potresti anche limitare la spesa aggiornando il BIOS e mettendo un 5800X3D e una 4070 super con un monitor 1440p 27 pollici ad alto refresh o mantenere lo stesso monitor conservando la qualità
 
Ciao a tutti. Tempo fa, ormai saranno 6 anni, mi son fatto assemblare un pc.
Sostanzialmente lo uso per lavoro (programmi come Photoshop, illustrator, indesign, aftereffect...), e per giocare la sera con gli amici.
Ultimamente noto che la scheda video non riesce a star dietro ai giochi, neanche a dettagli minimi. Vedo scatti e "lag", tanto che penso anche che ci sia qualche problema alla scheda video o altre parti. è vero anche che il gioco è installato in un ssd esterno Samsung 970 Evo Plus collegato via usb e magari anche quello rallenta, ma il problema lo da ogni tanto anche su giochi tipo LoL, mooolto raramente e quasi impercettibile. Su un gioco come remnant 2 invece è quasi ingiocabile, ogni 4 secondi mi tira mezzo secondo di strappo immagine con dettagli al minimo.
Ho notato inoltre che il pc ogni tanto, specialmente quando lo avvio, si "rincoglionisce", non apre le cartelle, non avvia i programmi, se cerco di aprire il gestore attività non si apre e se provo a spegnerlo rimane nella schermata "spegnimento in corso" e son costretto a togliere la corrente e riaccenderlo.

Volevo provare anche a formattare, ma la voglia è poca di star li a trasferire tutto in un hd esterno... però prima o poi mi toccherà...
Sono quindi in dubbio se cambiare totalmente PC avendo come budget 1200€ circa o magari cambiare scheda video con una piu performante o altre parti
come monitor ho un BenQ PD3200U che è ottimo per fedeltà colori, ma ha un refreshrate di 60, quindi magari in futuro ne aggiungo con un aggiornamento fotogrammi piu rapido.

Qui le caratteristiche del pc:



cosa ne pensate è il caso di cambiarlo?
la cpu non è recentissima, ma la gpu dovrebbe reggere tranquillamente quei giochi (in fullHD, il 4k è fuori discussione), se vuoi dargli una svecchiata, prendi un 5700x3d e una 4070 super (per quei giochi può bastare con quel monitor), ma dovrai comunque formattare e installare il gioco sul disco interno per evitare quel tipo di problemi
 
facendo il conto verrebbe una spesa di 800€
600 scheda video e 200 processore. A questo punto forse conviene cambiarlo, aggiornando anche scheda madre e gli altri componenti?
Avendo un budget di 1200/1500 (volendo anche di piu, raccontandomi la bugia che lo prenderei per lavoro 😂) uscirebbe un pc piu performante? so che i prezzi di alcuni componenti si sono alzati tanto, tipo le ram...

Inoltre, dove collaboro come grafico vogliono cambiare pc. Hanno un mac "vecchiotto" 2018 mi pare (che uso comunque io), credo che quello abbia davvero dei problemi... tra un click e l'altro passano 5 secondi ed è frustrante lavorarci.
Il mio PC del post lavora bene con i programmi di grafica. Dato che sanno che avevo intenzione di cambiarlo, mi hanno chiesto se gli vendo il mio... vanno al risparmio, ed essendo una tipografia non ci sono molti lavori pesanti di grafica, sono per lo più impaginazioni e bigliettini.
All'epoca lo pagai 1200€ mi pare, voi quanto lo fareste pagare?? io pensavo a una quota tipo 600€.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top