sostituzione scheda di rete. Dubbio. ACER SWIFT 1

Pubblicità

bios69

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera,
per casa uso un notebook Acer Swift SF114-32 (Swift 1). Dovendo mio malgrado, a giorni, sostituire la batteria, mi chiedevo se fosse il caso di sostituire anche la scheda di rete. Il laptop monta una Intel® Wireless-AC 9560 160MHz ed è stato comprato nel 2019. Il motivo della sostituzione risiede nel fatto che la fibra è nel salotto e, nonostante la camera da letto sia a non troppa distanza e senza troppe barriere, là il segnale è debole e spesso instabile.
Premetto che ho già un ripetitore di segnale e ho provato 3 chiavette USB wifi esterne che non hanno migliorato la situazione e che ho restituito alla foresta amazzonica. Ho anche, tempo fa, provato a cambiare i canali del modem (6...11..), senza apprezzabili miglioramenti.
Pensavo, dovendo aprire la macchina, se abbia senso provare a cambiare la scheda di rete o meno. Se non mi sconsigliate di farlo anche perché operazione difficile, considerato che non sono certo esperto e abile in queste operazioni (già cambiare la batteria mi preoccupa!),
Grazie in anticipo.
Buona serata.

Acer Swift SF114-32​

BIOS
Versione
V1.15
Data
03/11/2020
SCHEDA MADRE
Produttore
GLK
Modello
Sapporo_GL
Versione
V1.15
SISTEMA OPERATIVO
Edizione
Microsoft Windows 11 Home Insider Preview (64 bit)
Versione (Build)
22H2 (10.0.23451)
ORE

Intel® Pentium® Silver N5000 CPU @ 1.10GHz​

GRAFICA

Citrix Indirect Display Adapter​

Intel® UHD Graphics 605​

AUDIO

Realtek Audio​

Audio Intel® per schermi​

NETWORKING E I/O

Cisco AnyConnect Secure Mobility Client Virtual Miniport Adapter for Windows x64​

• Dettagli driver
  • ProviderCisco Systems
  • Versione4.7.3045.0
  • Data05/01/2019
  • Dettagli dispositivo
  • ProduttoreCisco Systems
  • DisponibilitàIn esecuzione alla massima potenza
  • StatoLa periferica è disabilitata.
  • InstallatoTrue
  • Nome serviziovpnva
  • ID perifericaROOT\NET\0000

Intel® Wireless-AC 9560 160MHz​

MEMORIA

4 GB​

STORAGE

HFS128G39TND-N210A​

Ciao.
Scarica l'utility Intel e avviala. Ti installerà i driver più recenti:
Escludiamo un problema di aggiornamento dei driver

Ciao, grazie per la risposta. In effetti l'utility consigliata l'ho scaricata infatti i dati specifici del messaggio li avevo copiati proprio da là. Persistendo il problema, mi chiedevo se qualcuno mi sa dire se la scheda di rete è vecchiotta come il laptop (2019) oppure non ha senso sostituirla in quanto non ve ne sono di molto migliori. Io ho provato a capirlo dalla rete (cercando gli ultimi modelli, come potrei fare per valutare un processore) ma non mi è sembrato che via siano prodotti migliori o non sono riuscito a capirlo io, non so. Qualcuno me lo può confermare? Lo scrupolo mi è venuto proprio perchè, vome detto, mi trovo costretto ad aprire il pc per sostituire la batteria e il segnale della fibra in stanza da letto è solo una tacca. Prima cadeva continuamente ora, devo dire, avendo separato la banda da 2,4 GHz da quella da 5 le cose vanno unpò meglio. Grazie.

Ciao, grazie per la risposta. In effetti l'utility consigliata l'ho scaricata infatti i dati specifici del messaggio li avevo copiati proprio da là. Persistendo il problema, mi chiedevo se qualcuno mi sa dire se la scheda di rete è vecchiotta come il laptop (2019) oppure non ha senso sostituirla in quanto non ve ne sono di molto migliori. Io ho provato a capirlo dalla rete (cercando gli ultimi modelli, come potrei fare per valutare un processore) ma non mi è sembrato che via siano prodotti migliori o non sono riuscito a capirlo io, non so. Qualcuno me lo può confermare? Lo scrupolo mi è venuto proprio perchè, vome detto, mi trovo costretto ad aprire il pc per sostituire la batteria e il segnale della fibra in stanza da letto è solo una tacca. Prima cadeva continuamente ora, devo dire, avendo separato la banda da 2,4 GHz da quella da 5 le cose vanno unpò meglio. Grazie.
In wifi non puoi pretendere le stesse prestazioni che col cavo di rete. Troppi fattori esterni influenzano la ricezione del WIFI: distanza dal router, muri interposti, interferenze con altre reti circostanti ecc ecc. Hai fatto bene a dividere le due reti privilegiando la 5GHz se il segnale è sufficiente ad una buona ricezione. Metti manualmente su un canale superiore a 60 nelle impostazioni wifi del router disabilitando il controllo automatico del canale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro