Sostituzione router WIFI per ponte radio

Pubblicità
Ho deciso di rifare tutto l'impianto perchè non ne sto venendo a capo. Sostituirò antenne e Access Point.
Ricapitolando:
- Abitazione A: Vodafone Station + Antenna 1
- Abitazione B: Antenna 2 + Access Point + WiFi Extender
Distanza tra 2 abitazioni 230m, no ostacoli in mezzo.

Consigliatemi cortesemente 2 antenne direzionali decenti che non costino un occhio della fronte e un Access Point. Al momento come Access Point ho preso un Tenda AC8 Router WiFi AC1200 ma volendo posso rimandarlo indietro e prendere altro.

Collegamento LAN to WAN per cui il cavo che arriva dall'antenna 2 dovrà entrare nella WAN dell'AP. Così facendo immagino che sull'Access Point posso tenere attivo il DHCP e gestire tutto come se fosse una rete separata. Se ho detto qualche cosa inesatta vi prego di correggermi.

EDIT: se un domani vorrò aggiungere un'altra antenna sull'Abitazione 1 per trasmettere verso una Abitazione 3 che però dista 2km, immagino abbia senso prendere antenne tutte della stessa marca vero?
Grazie

Ultima modifica:
Per ponte corto puoi usare delle LiteBeam 5ac gen2.
La divisione reti devi farla in casa tua, altrimenti un cliente furbo nel B&B bypassa il router e accede alla rete di casa tua.
Devi mettere in casa tua un firewall che divida le due reti.

Se invece vuoi fare un PtMP (point to multi point) allora ti serve una settoriale a trasmettere, e lì si va su una Rocket Gen2 poi bisogna capire quanto deve aprire il settore, a memoria ci sono da 60°, 90° o 360°

Per ponte corto puoi usare delle LiteBeam 5ac gen2.
La divisione reti devi farla in casa tua, altrimenti un cliente furbo nel B&B bypassa il router e accede alla rete di casa tua.
Devi mettere in casa tua un firewall che divida le due reti.
Per questo devo reperire qualche info in rete perchè non lo so fare. Nel caso vi chiedo una mano.
Se invece vuoi fare un PtMP (point to multi point) allora ti serve una settoriale a trasmettere, e lì si va su una Rocket Gen2 poi bisogna capire quanto deve aprire il settore, a memoria ci sono da 60°, 90° o 360°
L'angolo tra l'antenna ricevente 2 (B&B) e la futura antenna ricevente 3 è di circa 150°. Io pensavo di fare diversamente, non con un'antenna "a settore". Ossia buttare la lan di uscita di Vodafone su uno switch, da li prendere i 2 segnali separati sempre via lan e mandarne uno al B&B con un antenna di bassa potenza e uno all'altra abitazione con un'antenna piu performante. Magari a livello tecnico è una porcata però questo era quello che pensavo. In ogni caso come mai non trovo la Rocket gen 2 sul sito ufficiale di Ubiquity?

Ubiquiti è sicuramente più facile da configurare e per ponti radio ha il protocollo airmax che aiuta molto, poi con l'analisi spettro e interferenze ti aiuta a puntare facilmente e a trovare le giuste frequenze da usare.

Mikrotik lo uso in ponti radio corti, va bene ma è tutto da impostare a mano e devi conoscere come si imposta, che non è banale. Costa meno di Ubiquiti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro