Sostituzione router WIFI per ponte radio

Pubblicità

lorenzocalo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
nell'abitazione A ho FTTC a 100 Mbps e trasmetto mediante antenna direzionale il segnale nell'abitazione B posta a circa 300m. Qui, tramite cavo di rete che arriva dall'antenna, distribuisco il wifi mediante un router DLink abbastanza vecchiotto. Inizio ad avere problemi di disconnessione che mi costringono a riavviare il router ricevente pertanto ho deciso di sostituirlo.
Chiedo consiglio per un nuovo router access point (wifi) affidabile ma non eccessivamente costoso, tipo max 100€ da Amazon.

Grazie

Scusa la curiosità, cosa stai usando per connetterti a distanza ?

.
Se vuoi sapere la marca delle antenne direzionali non ti so rispondere nell'immediato perchè l'impianto lo ha fatto mio padre. Se intendi i router, in mandata una normale vodafone station, in ricezione un DLink con 3 antenne ma abbastanza datato.

Si le direzionali, se sono facilmente accessibili basta una foto dell'etichetta e/o dell'antenna.

.

Puoi prendere un banale access point fritzbox se vuoi le reti unite, o un router fritzbox se vuoi reti separate, usando la parte wan del router in quel caso

prova questo per ricevere --> https://amzn.to/3Qp9rcb
io ho il modello base e mi ha stupito, dai miei test ha stracciato il confronto con un altro router + antenna esterna sulla 2,4ghz

Si le direzionali, se sono facilmente accessibili basta una foto dell'etichetta e/o dell'antenna.

.

TP-Link Pharos Series CPE510

--- i due messaggi sono stati uniti ---
io ho il modello base e mi ha stupito, dai miei test ha stracciato il confronto con un altro router + antenna esterna sulla 2,4ghz
con questo modello posso prendere il segnale via LAN e mandarlo WIFI?

Vomito

Credevo fosse un bridge ptp fatto decente, invece è fatto con giocattoli. Giocattoli per giocattoli, mettici quello che ti pare, tanto lì il primo problema sono gli apparati che compongono il ponte radio.

Vomito

Credevo fosse un bridge ptp fatto decente, invece è fatto con giocattoli. Giocattoli per giocattoli, mettici quello che ti pare, tanto lì il primo problema sono gli apparati che compongono il ponte radio.
Vomita pure ma per quello che mi serve va più che bene e fa quello che deve fare, router a parte. E' un B&B utilizzato solo in estate.

Magari consigliami degli apparati migliori perchè devo fare la stessa cosa ma devo coprire una distanza di 2km. E in questo caso sarà la casa dove andrò a vivere per cui in questo caso ho bisogno di un ponte buono.

Partiamo dalle normative.
Stai attraversando suolo pubblico con la wifi? Se sì, in precedenza la normativa prevedeva che fosse richiesta un'autorizzazione apposita, adesso non è più necessaria ma devono essere rispettati i limiti di emissione, le bande consentite sulla 5 GHz e gli apparati devono essere conformi con marcatura CE, vedi qua

Primo caso, il B&B. Se non dividi con firewall a monte le due reti, gli ospiti del B&B possono accedere alla rete di casa, ti va bene?

Secondo caso, 2km. La tratta è libera da ostacoli e c'è visuale ottica perfetta e sgombra? Se sì, si può fare, se ci sono ostacoli (alberi, edifici, ecc) non si può fare

Partiamo dalle normative.
Stai attraversando suolo pubblico con la wifi? Se sì, in precedenza la normativa prevedeva che fosse richiesta un'autorizzazione apposita, adesso non è più necessaria ma devono essere rispettati i limiti di emissione, le bande consentite sulla 5 GHz e gli apparati devono essere conformi con marcatura CE, vedi qua

Primo caso, il B&B. Se non dividi con firewall a monte le due reti, gli ospiti del B&B possono accedere alla rete di casa, ti va bene?

Secondo caso, 2km. La tratta è libera da ostacoli e c'è visuale ottica perfetta e sgombra? Se sì, si può fare, se ci sono ostacoli (alberi, edifici, ecc) non si può fare
Per quanto riguarda il collegamento da 2km, simulazione fatta con UISP Design Center, utilizzando antenne da 5Mhz e restando all'interno del limite di potenza consentito, il collegamento è fattibile con dispositivi Ubiquiti PowerBeam 5AC.

Nel caso del B&B, partendo da presupposto che non sono molto ferrato in materia, gli ospiti accedono ad una rete con SSID e Password diversa da quella di casa. Non ti so dire onestamente se il firewall è stato configurato, credo sia impostato come di default.

Allegati

• Nuovo Immagine bitmap.webp
    Nuovo Immagine bitmap.webp
    59.7 KB · Visualizzazioni: 6

--- i due messaggi sono stati uniti ---

con questo modello posso prendere il segnale via LAN e mandarlo WIFI?
Hai mica provato a vedere a che velocità linka con l'altra cpe ?

.

Ma lo usi per una connessione a distanza ?

.

Ussignur, Quei robi 300mbps li vedono con il binocolo...
Ne ho avute di cpe della tplink, e mai visto prodotti peggiori.
Ed un conto è funzionare, un altro è FUNZIONARE.
Solo perchè si accendono, si vedono ed hai internet dalla parte opposta non vuol dire che funzionino bene.
btw, per i collegamenti PTP io consiglio sempre ubiquiti.

UISP Design Center
Lui tiene conto SOLO delle altitudini del terreno, non che ci sia visibilità e nessun ostacolo in mezzo.
Devi vedere se hai la visuale pulita al 100%

Per quanto riguarda il collegamento da 2km, simulazione fatta con UISP Design Center, utilizzando antenne da 5Mhz e restando all'interno del limite di potenza consentito, il collegamento è fattibile con dispositivi Ubiquiti PowerBeam 5AC.
Allora i Powerbeam 5ac Gen 2 (mi raccomando Gen2 codice PBE-5AC-Gen2) vanno bene per un ptp di vari km, io ci ho fatto un paio di ponti da 5-6 km, però non puoi basarti sul simulatore. Devi andare sul posto e vedere se da una parte all'altra c'è visuale pulita. Niente ostacoli, edifici, alberi, ecc. Se la visuale è pulita allora vai con le pbe 5ac gen 2 sono perfette

Nel caso del B&B, partendo da presupposto che non sono molto ferrato in materia, gli ospiti accedono ad una rete con SSID e Password diversa da quella di casa. Non ti so dire onestamente se il firewall è stato configurato, credo sia impostato come di default.
Il fatto che il ssid sia diverso può o non può essere ok, dovresti verificare se dalla rete wifi del B&B riesci a fare ping a dispositivi della tua rete, se rispondono al ping, allora hai un problema di sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro