DOMANDA Sostituzione router (per malfunzionamento) a pagamento o no?

Pubblicità
Se funzionasse ancora bene non avrei nemmeno saputo che ora forniscono l'altro router. Se poi è prassi sostituire un apparato in comodato d'uso con analogo/migliore/inferiore e chiede un costo, ok nessun problema.
Era per questo che avevo scritto il post, avere info. Ed invece siamo finiti a paragonare un tp con un Fritz 😅

Scusa ma ti stanno dicendo tutti che i tplink fanno schifo, se andassero bene non avresti problemi in wireless, cosa che con un fritz sti sicuro e Tranquillo che non succede

Evidentemente l'operatore ha scelto di disfarsi dei vecchi router semplicemente perchè come capita sempre per questo tipo di prodotti davano parecchi problemi cosa che i fritzbox invece non danno!

Non ci sta da paragonare nulla, hai un router che notoriamente va male ed hai la possibilità di sostituirlo con uno semi professionale che invece è di un altra categoria e notoriamente va bene in ogni situazione non ci sta nemmeno da chiedersi se conviene il passaggio.

Evidentemente il router che ti avevano dato al tempo ora non lo forniscono più.
Il comodato d’uso che tu hai nel contratto si riferisce allo specifico modello tp-link che hai avuto in dotazione fino a oggi, non a un generico apparecchio.
Se per sopperire al problema ti hanno offerto il fritzbox, è perché evidentemente non hanno altro da darti (?).
In questo caso è si possibile che ti chiedano una cifra una tantum da pagare.

Spero di avere risposto alla tua domanda.
Ti ringrazio per la risposta ma devo correggerti sulle premesse: nel contratto si parla di un generico "router premium (comodato d'uso gratuito)" (di qui la mia "curiosità giuridica")
Inoltre - ma è evidentemente colpa mia che mi spiego male - non ho avuto proposte di soluzione (mi chiameranno la settimana entrante) ma so, per averlo letto su altro forum, che ora forniscono il 7530ax

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta ma devo correggerti sulle premesse: nel contratto si parla di un generico "router premium (comodato d'uso gratuito)" (di qui la mia "curiosità giuridica")
Inoltre - ma è evidentemente colpa mia che mi spiego male - non ho avuto proposte di soluzione (mi chiameranno la settimana entrante) ma so, per averlo letto su altro forum, che ora forniscono il 7530ax

Evidentemente, allora, quei soldi di differenza sono da considerarsi costi di gestione loro.
Se il problema che hai nel router non è risolvibile, il mio consiglio è quello di accettare la proposta.
Se il prezzo che devi pagare è “solo” quello in essere, mi sembra molto conveniente; Ma questo te l’hanno già detto tutti

Ma questo te l’hanno già detto tutti
Ok grazie, ma non c'era proprio bisogno visto che al messaggio #6 nel Ps ho scritto che se la soluzione sarà quella pagherò.

In ogni modo, il senso del post era sapere l'esperienza in merito di chi ha dovuto sostituire il router (in comodato d'uso gratuito) per malfunzionamento e le policy dei vari Isp.

Se interessa vi farò sapere come evolve.
Buona domenica
👍

Ultima modifica:
Fermo restando che considererei il passaggio al FritzBox per 40 euro un'ottima cosa... dico anche:

@Lorne Malvo credo faccia bene ad attendere la proposta dell'ISP:
Se nel contratto c'e' scritto che "l'ISP fornisce un apparato in comodato d'uso gratuito affinche' l'utente possa usufruire del servizio", in caso di guasto DEVE provvedere ad una soluzione, senza far pagare NULLA... quindi e' giusto valutare anche quella soluzione (e che tipo di "apparato sostitutivo" verra' proposto... magari non sara' un TP-Link)
(questo ovviamente a meno di "minuscole" postille contrattuali presenti... e.g. "se dopo 2 anni il router si guasta sono cavoli tuoi")

E un'altra cosa:
Verificare che con i 40 euro per il FritzBox, non cambino anche le "condizioni contrattiali":
e.g. "COMPRI" per 40 euro un FritBox, che adesso NON sara' piu' in comodato d'uso gratuito, ma e' TUO... e provvedi tu all'assistenza (a pagamento) e ad un'eventuale sostituzione, se si guastasse in futuro.

Anche in questo caso - PER ME - conviene ANCORA il FritzBox... ma per la Signora Pina (o Monica Bellucci) che non si intendono di informatica (o non vogliono preoccuparsi di tali problematiche) potrebbe non essere cosi'.

Ultima modifica:
Fermo restando che considererei il passaggio al FritzBox per 40 euro un'ottima cosa... dico anche:

@Lorne Malvo credo faccia bene ad attendere la proposta dell'ISP:
Se nel contratto c'e' scritto che "l'ISP fornisce un apparato in comodato d'uso gratuito affinche' l'utente possa usufruire del servizio", in caso di guasto DEVE provvedere ad una soluzione, senza far pagare NULLA... quindi e' giusto valutare anche quella soluzione (e che tipo di "apparato sostitutivo" verra' proposto... magari non sara' un TP-Link)
(questo ovviamente a meno di "minuscole" postille contrattuali presenti... e.g. "se dopo 2 anni il router si guasta sono cavoli tuoi")

E un'altra cosa:
Verificare che con i 40 euro per il FritzBox, non cambino anche le "condizioni contrattiali":
e.g. "COMPRI" per 40 euro un FritBox, che adesso NON sara' piu' in comodato d'uso gratuito, ma e' TUO... e provvedi tu all'assistenza (a pagamento) e ad un'eventuale sostituzione, se si guastasse in futuro.

Anche in questo caso - PER ME - conviene ANCORA il FritzBox... ma per la Signora Pina (o Monica Bellucci) che non si intendono di informatica (o non vogliono preoccuparsi di tali problematiche) potrebbe non essere cosi'.
Ciao.
Vado per ordine
(c'è voluto un po' per la *sostituzione*):
- nel contratto non ci sono clausole vessatorie (non l'avrei firmato);
- la mia è stata una sostituzione non un upgrade. Il 7530ax è il sostituto (nel contratto è indicato solo un generico "router premium wifi 6");
- han detto che è gratis ma con chi ho parlato ha tenuto a specificare non essere dell'amministrazione. Per cautela aspetto la prossima fattura per esserne certo ma tant'è al momento;
- chi chiede di passare dal vecchio router al 7530Ax per scelta (ergo upgrade) paga 39€ una tantum per costi amministrativi e spedizione/exchange (ovviamente il router resta in comodato ad uso gratuito)

Ciò detto due parole di primo acchito sul 7530ax da chi NON gioca ed usa il PC per lavoro, social e TV streaming. COnnessione FTTH 1000/300.
L'interfaccia è molto più completa del tp vx220 (ottimo), la velocità del wifi sembra leggermente migliore ma aspetto di collegare 4/5 periferiche insieme per un giudizio più coerente e sensato.
Spero non dia problemi di surriscaldamento (è pieno di feritoie...)

Nota negativa: devo spostare il router da dove è sempre stato (vicino il subwoofer) perché col 7530az c'è un rientro, un "hum" fastidioso
(tipo i 50hz dei singlecoil - se siete chitarristi capirete al volo 😉 )

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro