DOMANDA Sostituzione portatile meglio MAC o.....????

Papaya

Utente Attivo
354
6
CPU
i5
Scheda Madre
Lenovo Z50-70 Black % White
RAM
1° (8 gb) - 2° (4 gb)
Case
Portatile Lenovo Z-50-70 (Black & White)
OS
Windows 10
Salve,
chiedo una gentilezza/consiglio
quasi 2 anni fà ho acquistato un Portatile Lenovo idea pad Z50-70 con 8 Gb di RAM per mio filgio studente Politecnico (quindi utilizzo per programi tipo ARCHICAD-AUTODCAD-LUMION-PHOTOSOP ecc..ecc.)
Ora dalle sue esperienze nell'utilizzo dei programmi rilasciati dall'università comiciano a sorgere problemi riguardo il supportare questi software,che richiedono schede grafiche molto più performanti nell'utilizzo del 3D.
(la scheda in dotazione è una GeForce GT 840 M)
nn so se è un problema del portatile (magari diciamo limitato).

Stà di fatto però che confrontandosi con colleghi/studenti sembra che chi possiede e utilizzi portatili MAC Pro con un minimo di HD da 256 Gb non incontrano nessun tipo di problema.
Ora chiedo secondo Voi è un discorso di s.o./ portatile e quindi meglio valutare l'acquisto di un prodotto MAC ( che tra l'altro sempre i colleghi che hanno un MAC ma con 128 gb consigliano in caso di cambio acquistare almeno il mac da 256 altrimenti i problemi permangono)

Avete informazioni al riguardo ?
Grazie
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve,
chiedo una gentilezza/consiglio
quasi 2 anni fà ho acquistato un Portatile Lenovo idea pad Z50-70 con 8 Gb di RAM per mio filgio studente Politecnico (quindi utilizzo per programi tipo ARCHICAD-AUTODCAD-LUMION-PHOTOSOP ecc..ecc.)
Ora dalle sue esperienze nell'utilizzo dei programmi rilasciati dall'università comiciano a sorgere problemi riguardo il supportare questi software,che richiedono schede grafiche molto più performanti nell'utilizzo del 3D.
(la scheda in dotazione è una GeForce GT 840 M)
nn so se è un problema del portatile (magari diciamo limitato).

Stà di fatto però che confrontandosi con colleghi/studenti sembra che chi possiede e utilizzi portatili MAC Pro con un minimo di HD da 256 Gb non incontrano nessun tipo di problema.
Ora chiedo secondo Voi è un discorso di s.o./ portatile e quindi meglio valutare l'acquisto di un prodotto MAC ( che tra l'altro sempre i colleghi che hanno un MAC ma con 128 gb consigliano in caso di cambio acquistare almeno il mac da 256 altrimenti i problemi permangono)

Avete informazioni al riguardo ?
Grazie
Con tutto rispetto....cazzate, se gira su un Mac senza scheda grafica gira bene anche su un PC con una 840m

Poi se volete qualche cosa di più performante è un altro conto, quanto volete spendere ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Papaya

Utente Attivo
354
6
CPU
i5
Scheda Madre
Lenovo Z50-70 Black % White
RAM
1° (8 gb) - 2° (4 gb)
Case
Portatile Lenovo Z-50-70 (Black & White)
OS
Windows 10
Salve
non è che si ha intenzione di spendere il fatto è che si ha intenzione di capire :
1) è necessaria la sostituzione di un portatile Lenovo
2) in che direzione

ma quello che stà dando alcune indicazioni ad inesperti è che i colleghi possessori di MacPro Hd 256 minimo non incontrano problemi.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve
non è che si ha intenzione di spendere il fatto è che si ha intenzione di capire :
1) è necessaria la sostituzione di un portatile Lenovo
2) in che direzione

ma quello che stà dando alcune indicazioni ad inesperti è che i colleghi possessori di MacPro Hd 256 minimo non incontrano problemi.

Se non lo soddisfa come prestazioni credo che sia opportuno cambiare PC.
Poi si dovrebbe fare un confronto anche a livello di processore con il Mac, se un 13" ha un dual core, se è il 15" ha un quad core

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
E aggiungo: utilizzare il disco da "almeno 256gb" come metro di paragone, mi sembra forzato. Vorrei anche capire com'è messo il portatile a livello software (è aggiornato? Driver come siamo messi) e hardware (il disco che stato di salute ha?) etc. :sisi:
 

Papaya

Utente Attivo
354
6
CPU
i5
Scheda Madre
Lenovo Z50-70 Black % White
RAM
1° (8 gb) - 2° (4 gb)
Case
Portatile Lenovo Z-50-70 (Black & White)
OS
Windows 10
Salve,
diciamo che a livello software (non se ho ben capito) son tutti software rilasciati dall'università e tutti sempre aggiornati, non gira altro di partiolare sul pc
poi su pc è installato windows 10.
i Driver della scheda sono perfettamente aggiornati,altro nn saprei
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa ma la domanda è estremamente malposta. Innanzi tutto quali sarebbero questi "problemi"?
Indipendentemente da quello, non vedo cosa abbia a che fare la dimensione del disco fisso. Più spazio ha, più dati puoi immagazzinare, ma non vedo come possa influenzare il funzionamento di un programma di grafica. Ho l'impressione che ci siano altri fattori che cambiano nei MacBook dei tuoi colleghi, non solo la dimensione del disco.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Scusa ma la domanda è estremamente malposta. Innanzi tutto quali sarebbero questi "problemi"?
Indipendentemente da quello, non vedo cosa abbia a che fare la dimensione del disco fisso. Più spazio ha, più dati puoi immagazzinare, ma non vedo come possa influenzare il funzionamento di un programma di grafica. Ho l'impressione che ci siano altri fattori che cambiano nei MacBook dei tuoi colleghi, non solo la dimensione del disco.

Appunto, possibile che sia il 15", che è più potente del suo Lenovo per ovvie ragioni
 

Papaya

Utente Attivo
354
6
CPU
i5
Scheda Madre
Lenovo Z50-70 Black % White
RAM
1° (8 gb) - 2° (4 gb)
Case
Portatile Lenovo Z-50-70 (Black & White)
OS
Windows 10
Salve
scusate se torno a rilento ma mio figlio una volta dice vabbè intanto continuo così poi probabilmente...il caldo fà innervosire sia lui che il portatile e ritorna a "schizzare"....

allore
1° NON voglio spendere molto
2° come fò a capire se c'è spazio da lasciare entrambi Ssd e HD (attuale) nel portatile ? perchè se così fosse mi limito magari ad un ssd da 128 o 256

se invece nn ho spazio devo valutare

Molte grazie per la PAZIENZA
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve
scusate se torno a rilento ma mio figlio una volta dice vabbè intanto continuo così poi probabilmente...il caldo fà innervosire sia lui che il portatile e ritorna a "schizzare"....

allore
1° NON voglio spendere molto
2° come fò a capire se c'è spazio da lasciare entrambi Ssd e HD (attuale) nel portatile ? perchè se così fosse mi limito magari ad un ssd da 128 o 256

se invece nn ho spazio devo valutare

Molte grazie per la PAZIENZA

1) Che budget hai in mente ?
2) Non ho capito la domanda
 

Papaya

Utente Attivo
354
6
CPU
i5
Scheda Madre
Lenovo Z50-70 Black % White
RAM
1° (8 gb) - 2° (4 gb)
Case
Portatile Lenovo Z-50-70 (Black & White)
OS
Windows 10
Salve,
Vorrei provare prima a sostituire HD e inserire un SSD, senza comunque spendere tanto, (giusto per provare se con un HD ssd le cose fungono meglio)
e se proprio sarò costretto a cambiarlo almeno non avrò spese una cifra.
Vorrei pertanto spendere sui 100€ nn di +.
Ma volevo anche vedere se era possibile mantenere sia SSD e l'attuale HD all'interno del portatile,
cosicchè ne ppotrei prendere uno da nn + di 256GB che costa un po' meno di quelli + grossi.
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
nel dubbio prendilo comunque da 250GB e il pc fallo full-ssd . l'hdd che togli lo monti in uno chassis esterno da pochi euro e tuo figlio lo userà come disco esterno.. anche perché tutti e 2 nel pc non ci stanno


facendo ciò secondo me il pc aumenta parecchio la velocità/reattività in un utilizzo normale.

autocad e Photoshop rimarranno lenti comunque.... il problema li è che il pc ha solo un dual core(pure a basso consumo) affiancato da una 840m


p.s. per esperienza personale molti di quelli che hanno un macbook pro.. si mangerebbero un cane piuttosto di ammetterti che non è perfetto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!