sostituzione PCB hard disk

Pubblicità

Andrea.Gabriele

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera a tutti!
Credo di aver appena combinato un guaio.
Ho cambiato la pasta termica al mio portatile HP, rimontato il tutto ma ho invertito gli attacchi (smontabili) SATA di hard disk e masterizzatore. Me ne sono accorto troppo tardi, una volta riacceso il PC puzza di bruciato e hard disk non più funzionante. Ho provato a collegarlo ad un altro computer ma con lo stesso risultato, nessun segno di vita. Ho cercato un po' in rete e ho visto che la cosa si può risolvere sostituendo il PCB dell'hard disk. Per fare questa operazione, che dati devo guardare esattamente per acquistare un PCB esattamente identico a quello del mio hard disk? Questi sono i dati:

HDD: Z5K500-500
HTS545050A7E380 - Type TTSSAE500

S/N 130914TM85134T2U2TPL
CT 2DGXC01DN5GPP5
HW/FW/PCB: A ACA0 A/A
HPN: 666288-002
P/N: 0J30145
MLC: DA5322
WWN: 5000CCA7AAE796C8

Grazie in anticipo
Andrea

Ciao,
bisogna valutare se si è solo bruciata la pcb o se si è bruciato anche il pre-amp delle testine, nel secondo caso sarebbe un bel guaio perchè si dovrà andare a sostituire l'intero gruppo testine in camera bianca.
Se si è bruciata soltanto la pcb allora bisognerà vedere se è riparabile o se è da sostituire, in caso l'unica soluzione possibile fosse quella della sostituzione allora dovresti comunque rivolgerti ad un tecnico di recupero dati perchè bisognerà adattare la nuova pcb donatrice al tuo hdd (la meccanica non verrà aperta se si è bruciata solo la pcb).

Sulla PCB per caso c'è il numero 0J21935 DA5256A ?
Guarda sulla pcb, se è diverso allora riporta il numero esatto.

Ciao,
bisogna valutare se si è solo bruciata la pcb o se si è bruciato anche il pre-amp delle testine, nel secondo caso sarebbe un bel guaio perchè si dovrà andare a sostituire l'intero gruppo testine in camera bianca.
Se si è bruciata soltanto la pcb allora bisognerà vedere se è riparabile o se è da sostituire, in caso l'unica soluzione possibile fosse quella della sostituzione allora dovresti comunque rivolgerti ad un tecnico di recupero dati perchè bisognerà adattare la nuova pcb donatrice al tuo hdd (la meccanica non verrà aperta se si è bruciata solo la pcb).

Sulla PCB per caso c'è il numero 0J21935 DA5256A ?
Guarda sulla pcb, se è diverso allora riporta il numero esatto.

Sull'hard disk sono riportati i codici di cui sopra (0J30145 DA5322), o devo guardare qualcos'altro?
Nel caso fosse la PCB, dici che è così complicato sostituirla? Grazie
Andrea

Non intendevo i codici riportati sull'etichetta del disco, ma quelli riportati sulla pcb (la parte elettronica).
Si, sostituire l'elettronica è un'operazione complessa che può fare solo un tecnico specializzato, la parte complicata è adattare la nuova pcb al tuo disco perchè la NVRAM è univoca (cioè ogni pcb ha un proprio codice che nel caso di hdd di marca HGST e Hitachi si chiama NVRAM che serve a far calibrare correttamente le testine sulla service area del disco, se questo codice è danneggiato o diverso dall'originale allora le testine non potranno funzionare correttamente).
Se quindi non farai fare questo lavoro di adattamento ad un tecnico allora il tuo hdd non funzionerà correttamente (non potrai accedere ai dati e comincerà a fare dei ticchettii ripetitivi).

L'alternativa sarebbe quella di riuscire a riparare la pcb (in questo caso non bisognerà fare alcun lavoro di adattamento sulla NVRAM), ma anche qui serve un tecnico che sappia dove mettere le mani.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro