PROBLEMA Sostituzione PCB da Hard Disk - BIOS swap effettuato

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Buongiorno a tutti,
Ho recuperato un vecchio barracuda seagate 7200.10 da 80Gb. Una volta collegato al pc tramite adattatore esterno mi sono accorto che il motore del Hd non funzionava, quindi ho prima pulito i contatti con una gomma (senza risultati) e poi sostituito il PCB. Ora l'Hd parte ma non viene visto da pc, nemmeno tramite Diskpart.
Ho sostituito quello che penso sia il chip BIOS tra la vecchia scheda e il nuovo PCB ma il problema persiste: il disco gira ma non viene visto dal PC.
Il PCB in questione è 100428473 REV C (i numeri corrispondono su entrambe le schede).

Allego foto fronte Hd e dei PCB in cui evidenzio il chip di cui ho fatto lo swap.
Spero ci sia altro da provare perchè vorremmo recuperare i dati vecchi sul nostro pc.
Grazie a tutti

hd.jpeg
fronte.jpeg
retro.jpeg
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,507
3,492
Quegli altri 2 chip a 8pin cosa sono?
Il pcb sarà anche uguale ma i controller sono diversi, sai te se ci sono piccole differenze nel firmware.
 

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Speravo poteste darmi risposta voi...
Un venditore su Ebay aveva evidenziato lo stesso chip dicendo che fosse quello il BIOS quindi sono andato a fiducia.
Io posso tornare dal ragazzo e far saldare anche gli altri due ma vorrei sapere se ha senso prima.
Mi permetto di citare anche @michael chiklis
grazie ancora
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Se hai soltanto sostituito il PCB e non hai fatto l’adattamento della ROM a quella donatrice è normale che l’HDD non funzioni. Dovresti appunto fare l’adattamento, cosa che necessita strumenti professionali e il know-how.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Che cosa intendi con "il disco gira ma non viene visto dal PC" ?
Hai verificato se almeno viene identificato in gestione disco?
Il BIOS lo identifica? Se si, viene identificato col modello corretto e con la giusta capacità?
Emette per caso qualche ticchettio ripetitivo?

Se si accende e non emette rumori anomali, molto probabilmente c'è qualche problema sulla Service Area.
Di solito se la SA è danneggiata (i moduli fw della SA non vengono caricati correttamente) significa che c'è a monte un altro problema, cioè la superficie è danneggiata e/o qualche testina è debole.

Se invece ticchetta ripetutamente e non viene identificato correttamente (o per nulla) dal bios, è più probabile che le testine si sono proprio guaste.
Post unito automaticamente:

Speravo poteste darmi risposta voi...
Un venditore su Ebay aveva evidenziato lo stesso chip dicendo che fosse quello il BIOS quindi sono andato a fiducia.
Io posso tornare dal ragazzo e far saldare anche gli altri due ma vorrei sapere se ha senso prima.
Mi permetto di citare anche @michael chiklis
grazie ancora
Se ha spostato la rom dalla paziente alla donatrice, l'adattamento è già completo.
Quindi se a questo punto si accende ma non viene identificato nel bios, significa che c'è dell'altro che non va... forse la pcb donatrice è difettosa (ma è piuttosto raro se si accende) oppure come dicevo sopra ci sono altri problemi.
 

JackDD1

Nuovo Utente
81
12
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Che cosa intendi con "il disco gira ma non viene visto dal PC" ?
Hai verificato se almeno viene identificato in gestione disco?
Il BIOS lo identifica? Se si, viene identificato col modello corretto e con la giusta capacità?
Emette per caso qualche ticchettio ripetitivo?

Se si accende e non emette rumori anomali, molto probabilmente c'è qualche problema sulla Service Area.
Di solito se la SA è danneggiata (i moduli fw della SA non vengono caricati correttamente) significa che c'è a monte un altro problema, cioè la superficie è danneggiata e/o qualche testina è debole.

Se invece ticchetta ripetutamente e non viene identificato correttamente (o per nulla) dal bios, è più probabile che le testine si sono proprio guaste.
Post unito automaticamente:


Se ha spostato la rom dalla paziente alla donatrice, l'adattamento è già completo.
Quindi se a questo punto si accende ma non viene identificato nel bios, significa che c'è dell'altro che non va... forse la pcb donatrice è difettosa (ma è piuttosto raro se si accende) oppure come dicevo sopra ci sono altri problemi.

grazie delle risposte.
Ne da Bios, ne da gestione ne da diskpart il disco viene visto.
intendo dire che "gira" nel senso che quando lo alimento sento i classici rumori di un disco fisso. nessun rumore ripetitivo nessun segnale strano. a questo punto c'è un altro PCB con cui possa provare? se si potete aiutarmi a trovare quello giusto? Ho letto dei post in cui dicevi che con alcuni Seagate 7200.10 si può cambiare PCB senza per forza fare di nuovo lo swap della rom, vorrei almeno provare quest'ultima cosa.
Se servono altre informazioni relative al prodotto posso fare altre foto.

Grazie ancora a tutti
 

Real Black

Utente Èlite
1,121
566
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Penso che i PCB con cui sia possibile fare lo swap senza il trasferimento della ROM debbano essere identici in tutto per tutto: VCM, vari chip, versione del firmware, ecc. Non penso che li trovi, in generale è difficile, non solo per i 7200.10.

Secondo me ti conviene mandarlo in un’azienda specializzata e farti fare il cambio della PCB da loro, sicuramente sono in grado di trasferire anche la ROM.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' molto improbabile che si possa risolvere con un altra pcb donatrice.
Il numero di telaio di quella che hai acquistato è uguale a quella paziente, quindi è corretta.
A meno che non sia difettosa, allora si che dovresti poter risolvere, ma come avevo già scritto è altamente improbabile che sia difettosa se riesce ad accedere l'hdd.

C'è solo un altro possibile problema riguardo alla pcb, cioè che la paziente che era montata sul disco non fosse originale (quindi la possibilità che la versione rom non sia corretta).
Hai per caso affidato il disco a qualche negozio di computer?
Se hanno smontato la pcb originale e montato una loro donatrice per tentare di far partire il disco ma poi si sono dimenticati di rimontare la tua, si potrebbe spiegare il problema.

Se sei certo che la pcb non è mai stata cambiata da nessuno prima di te, allora il problema deve essere del disco. più probabilmente della S.A.
Post unito automaticamente:

Penso che i PCB con cui sia possibile fare lo swap senza il trasferimento della ROM debbano essere identici in tutto per tutto: VCM, vari chip, versione del firmware, ecc. Non penso che li trovi, in generale è difficile, non solo per i 7200.10.


E' corretto solo in certe situazioni che proprio tutto debba coincidere.

Il microcontrollore, il grosso chip al centro, tra la pcb presunta originale (paziente) e la donatrice sembra diverso, perchè è fabbricato da costruttori diversi (ST per la prima, LSI per la seconda). In sostanza sono uguali, quindi non è un problema se hanno sigle diverse dato che il numero della pcb è identico.

Il vcm in questo caso non è necessario che sia identico (in termini di sigle) a quello della pcb originale. Le sigle possono differire sempre per il fatto che sono costruiti da due produttori diversi (cioè in realtà sono uguali), nemmeno la revisione (REV C) della pcb è necessario che sia identico.
Quello che conta qui è che sia identico il numero di telaio della pcb (100428473) e la versione rom (che ovviamente è lo stesso se ha spostato il chip col saldatore)... a meno che la rom che ha spostato non fosse originale perchè già qualcuno ci ha messo le mani sopra come nell'esempio citato prima.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
P.S.
L'etichetta bianca sulla pcb paziente è 100441714 mentre quello della donatrice è 100439890.
Se possibile cerca una donatrice con sticker code 100441714

Se la trovi, in teoria non dovrebbe essere necessario trasferire la rom, ti basta montarla direttamente sul disco e dovrebbe andare... se non ci sono problemi sul disco.

Esempio
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili