sostituzione pasta termica

giosia

Utente Attivo
15
0
ciao a tutti!
ho appena smontato il mio toshiba satellite a210-15U per sostituire la pasta termica, e ho visto che il processore(amd turion TL-64)ha una striscia biadesiva sopra. Devo pulirla o sostituirla?
se devo pulirla come???
e se devo sostituirla dove la trovo???
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
Guarda con carta,coton fioc,spirito e un po' di accortezza,ti ritorna come nuovo.
Mi raccomando al dissi staccalo con un phon per scardarlo,( se e' freddo o la pasta e' secca ),non staccarlo brutalmente.. :-),e poi puliscilo anche.
Poi logicamente rimetti lo strato di pasta termica!
Ciao.
 

andd

Utente Attivo
360
20
CPU
Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Scheda Madre
MS-7366
HDD
Maxtor 6Y120L0 114.50GB
RAM
1,5GB DIMM DDR2 PC2-4300U
GPU
NVIDIA GeForce 7100 256 integrated ramdac
Audio
Audigy2 platinum ex
Monitor
CDC lcd
Case
m atx
OS
xp sp2
ciao a tutti!
ho appena smontato il mio toshiba satellite a210-15U per sostituire la pasta termica

:boh: e perchè dovresti sostituirla ? forse non sai che deve durare anni e anni ?
a meno che tu non abbia riscontrato anomalie !
ma se vuoi solo dare una pulita non serve togliere il dissipatore,basta un pò di aria compressa o un aspiratore e il gioco è fatto

ho visto che il processore(amd turion TL-64)ha una striscia biadesiva sopra. Devo pulirla o sostituirla?

ma scusa se c'è una striscia biadesiva allora la pasta dove l'hanno messa?:skept:
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
:boh: e perchè dovresti sostituirla ? forse non sai che deve durare anni e anni ?
a meno che tu non abbia riscontrato anomalie !
ma se vuoi solo dare una pulita non serve togliere il dissipatore,basta un pò di aria compressa o un aspiratore e il gioco è fatto



ma scusa se c'è una striscia biadesiva allora la pasta dove l'hanno messa?:skept:

Senza offesa Andd...
Ma saranno pure affari suoi..:asd:
 

giosia

Utente Attivo
15
0
Con l'aspiratore avevo già provato ed era stato inutile.
Comunque la pasta è messa proprio fra la striscia e il dissipatore, a parte nella zona centrale dove c'è come un rialzamento del processore, che quindi tocca direttamente il dissipatore(sempre tramite la pasta).
Vi inserisco le foto del cpu con e senza striscia per farvi capire meglio.
3602314334


3602316406


Ma quindi se pulisco la striscia con l'alcol va bene lo stesso, anche se a quel punto non sarà più adesiva?(scusate se forse la domanda è scontata, ma è la prima volta che faccio una cosa del genere).
 

slyspeed

Utente Attivo
79
2
(scusate se forse la domanda è scontata, ma è la prima volta che faccio una cosa del genere).

Esatto!!


Pulisci la striscia con l'alcool,( ci sono anche dei prodotti specifici per la pulizia del procio,ma con l'alcool vai tranquillo !!! ),va bene lo stesso!! pulisci anche il dissipatore,senza graffiarlo dove poggia con il procio,rimetti un leggero strato di pasta termica,( ce ne sono a centinaia,senza il bisogno della bioadesiva.....poi se rivuoi una pasta termica bioadesiva rimetti quella...non muore mica nessuno ),non deve essere ne tanta e ne poca,una " passata " normale.Rimonta il dissi,finito.
ciao.
 
Ultima modifica:

andd

Utente Attivo
360
20
CPU
Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Scheda Madre
MS-7366
HDD
Maxtor 6Y120L0 114.50GB
RAM
1,5GB DIMM DDR2 PC2-4300U
GPU
NVIDIA GeForce 7100 256 integrated ramdac
Audio
Audigy2 platinum ex
Monitor
CDC lcd
Case
m atx
OS
xp sp2

giosia

Utente Attivo
15
0
Grazie mille!
era proprio quello che avevo bisogno di aver chiarito.
Grazie ancora per il vostro aiuto e disponibilità.
 

giosia

Utente Attivo
15
0
ho fatto tutto e funziona tutto perfettamente, ma adesso ho un altro dubbio:
la temperatura non è diminuita di molto, anzi quasi di niente. All'accensione è sui 47 °C, e fa presto ad andare oltre i 60 quando avvio un applicazione leggera.
La differenza comunque è che prima si bloccava dopo qualche minuto, adesso fila tutto benissimo.
Non trovo niente sul sito dell'amd,quindi volevo chiedervi se questa temperatura è normale(perché vedo altri notebook che stanno sempre sui 40 °C)o devo fare qualcos'altro per sicurezza. Grazie ancora a tutti.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
provato a raffreddare il notebook esternamente?
basi con ventole, per lo meno alzare il portatile il piu possibile dal piano d appoggio con degli spessori..
sinceramente il mio ch enon è un portatile assatanto dopo qualche ora d utilizzo diventa incandescente, penso proprio sia normale
 

giosia

Utente Attivo
15
0
ok, allora comprerò una base con ventole, anche se cmq così non da problemi. Peccato che non ho fatto caso alla temperatura che teneva quando era nuovo, per potere fare il paragone.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ok, allora comprerò una base con ventole, anche se cmq così non da problemi. Peccato che non ho fatto caso alla temperatura che teneva quando era nuovo, per potere fare il paragone.
gia però puoi provare a chiedere ad altri utenti con il tuo stesso portatile

secondo me ti ripeto raffreddarlo esternamente rimane la cosa migliore, una buona base costa 25€ e fidati non è un investimento a perdere:ok:
 

giosia

Utente Attivo
15
0
si infatti è sempre una cosa che è meglio avere.
Comunque adesso ho notato che quando provo ad avviare un programma più pesante non parte. Quindi ci sono ancora problemi.
Proverò comunque a formattarlo per escludere un problema software. Come faccio a reperire quegli utenti che hanno lo stesso pc?
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
trattandosi di un portatile puoi provare a postare nella sezione notebook
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili