DOMANDA Sostituzione Pasta Termica Su Xps13 9350

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, possiedo un portatile Dell Xps13 modello 9350, equipaggiato con i7-6560u (e grafica Iris Pro 540), 8gb di ram, ssd da 256gb e schermo opaco full hd.
Scrivo questo perchè, anche in relazione agli articoli trovati su internet, ho deciso di cambiare la pasta termica, poichè mi sembra impossibile che un processore da 15W di TDP vada in throttling o comunque tagli le frequenze di turbo boost quando sale ai 3,1GHz. Per ora provvisoriamente l'ho configurato in modalità risparmio energetico andando semplicemente a disattivare il Turbo Boost, quindi facendolo girare a non più di 2,2GHz (la sua frequenza nominale).
Fra l'altro è un vero peccato, perchè mi sembra un portatile fantastico, che viaggia alla grande (sarò stato fortunato, ma non ho nemmeno riscontrato il noto problema di coil whine della scheda madre), però bisogna risolvere questo problema delle temperature.
Quindi guardando su internet ho trovato questi due post (rimuoveteli se non è consentito pubblicare link di altri siti, non lo so scusatemi):
http://www.ultrabookreview.com/10395-dell-xps-13-9550-iris-540/
https://www.reddit.com/r/Dell/comments/4kdkwq/dell_xps_9350_thermal_paste/
Nel primo post l'autore dice che, dopo la sostituzione della pasta termica originale: "... the performance was no longer being limited by thermals ...".
L'autore del post su reddit dice addirittura che: "Replaced with Arctic Silver 5, now I have 40°C on idle on the CPU (from Linux, 50°C on Windows) against previous 55°C on idle (both Linux and Windows)."
I quali, fra l'altro mostravano questo abominio di pasta originale:
kR3DyDB.jpg

La pasta nel mio pc è molto simile a quella della figura in alto, con un sacco di bolle, di "strabordamenti" e soprattutto è secca, non fluida come dovrebbe essere.

old-paste.jpg

Perciò sono straconvinto di fare questa sostituzione. Il post era solo rivolto agli altri possessori di Xps 13, per metterli a conoscenza del problema, e per chiedere a qualcuno più esperto di me qualche consiglio su come rimuovere la pasta termica, soprattutto considerato che questa è secca.
Grazie in anticipo!
Luca

P.s. Solo adesso mi accorgo della presenza del forumo del supporto ufficiale di Dell, forse è il caso di spostare li. Scusatemi per il grosso errore di inesperienza, che vergogna! :ops::cry:
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
spostata
metti una goccia di mx4...penso più che la qualità sia la quantità a darti quelle temp
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
spostata
metti una goccia di mx4...penso più che la qualità sia la quantità a darti quelle temp
Guardacaso ho proprio un pò di mx4 avanzata dal montaggio del fisso :asd:
Comunque su un ultrabook di questa fascia di prezzo mi aspettavo tutt'altra qualità e applicazione di pasta termica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!