DOMANDA Sostituzione pasta termica alla GPU

icefall

Nuovo Utente
56
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
La mia 2070 S della Gigabyte sta iniziando a "soffiare" rumorosamente quando è sotto stress (Baldur Gate 3). Visto che è stata comprata del 2019 penso che si tratti di pasta termica secca. Non sono un " principiante dell' assemblaggio ma non posso neanche definirmi un esperto. Ho guardato qualche video tutorial ed uno nello specifico con la stessa mia scheda video e mi sono detto: proviamo! YHo comprato 3 pad termici di 3 spessori diversi della Artic (la pasta termica la possiedo già). Qualcuno che ha già fatto queste operazioni sa darmi qualche dritta / trucco o avvertimento dove si sbaglia più frequentemente?
Devo mettere nel carrello Amazon una 4070?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,362
13,261
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Metti nel carrello un calibro per misurare lo spessore esatto dei pad che andrai a sostituire.
 

Niemand

Utente Èlite
7,329
2,019
cerca comunque di riutilizzare i pad originali.
Tieni conto che quei chip sono molto grandi (più grandi di quelli di una RTX 4080) e che quindi trasferiscono abbastanza bene il calore senza stressare la pasta. c'è polvere sul dissipatore?
 

LoreEnzo96

Utente Attivo
353
82
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Custom loop CPU: rad 360x30mm + 120x30mm
Scheda Madre
Msi Mag X570 Tomahawk Wifi
HDD
x2 Hynix P41 Platinum 2TB - Samsung EVO 860 512GB - x2 Seagate Barracuda 2TB
RAM
DDR4 2x16Gb Crucial Ballistix RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Pulse RX7800 16Gb ~2600MHz @1060mV 2550MHz mem
Audio
Yamaha A-S 301 + Klipsch R-51M + Topping DX1 + Philips Fidelio X2HR/00
Monitor
LG 27GP850 UltraGear 27" QHD 180Hz 1ms GtG + Dell U2713HM 27" QHD 60Hz 8ms GtG
PSU
Corsair RM850x 2021 + Individual sleeved white cable
Case
Fractal Design Meshify 2 white
Periferiche
ASUS ROG Strix Flare II Animate & Roccat Burst
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 11 Pro 64bit
Quando smonti la scheda, una volta rimosse le viti, i pad termici potrebbero tenere incollato il dissipatore, cerca di tirare molto lentamente e da più angoli, cercando di non strappare i pad. Poi come ti hanno già consigliato misura col calibro i pad. Se i pad della arctic che hai preso non sono sufficientemente spessi, puoi sovrapporli per raggiungere lo spessore desiderato. Se vuoi ulteriori dettagli ti consiglio il canale KrisFix Germany, ripara e smonta gpu, e ha un video dedicato alla sostituzione dei pad termici
 
  • Mi piace
Reazioni: SavageKabal

icefall

Nuovo Utente
56
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Metti nel carrello un calibro per misurare lo spessore esatto dei pad che andrai a sostituire
Ho calibro Mitutoyo centesimale in condizioni perfette e controllato con pnp certificati accredia. li misuro prima di sostituirli senza dare per esatto quello che leggo sulla guida.
Post unito automaticamente:

cerca comunque di riutilizzare i pad originali.
Tieni conto che quei chip sono molto grandi (più grandi di quelli di una RTX 4080) e che quindi trasferiscono abbastanza bene il calore senza stressare la pasta. c'è polvere sul dissipatore?
No le condizioni di polvere sono ok perché faccio pulizie regolarmente. Infatti ho deciso di fare il cambio dopo che l ultima pulizia non ha portato beneficio
Post unito automaticamente:

Ho calibro Mitutoyo centesimale in condizioni perfette e controllato con pnp certificati accredia. li misuro prima di sostituirli senza dare per esatto quello che leggo sulla guida.
Post unito automaticamente:


No le condizioni di polvere sono ok perché faccio pulizie regolarmente. Infatti ho deciso di fare il cambio dopo che l ultima pulizia non ha portato beneficio
Perché non cambiarli ? Già che smonto faccio le cose per bene.Ho preso quelli di buona qualità della artic dubito che quelli della gigabyte siano migliori.
 
Ultima modifica:

icefall

Nuovo Utente
56
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Aggiornamento: operazione riuscita; anzi è stata decisamente più semplice di quanto avevo previsto. Mi sono trovato più in difficoltà altre volte a montare dissipatori di processori con adattatori mal progettati per tutte le diverse schede madri. Non ho cambiato i pad termici: non avendoli rovinati in fase di distacco del radiatore ( sono rimasti tutti attaccati alla scheda) ho preferito tenerli . Anche il distacco è stato semplice è bastato aprirli con una forza costante e dopo un paio di secondi si sono separati. La pasta era completamente secca, ed era in effetti questo il problema perché ora rifunziona perfettamente.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili