DOMANDA Sostituzione pasta termica alla GPU

Pubblicità

icefall

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
38
La mia 2070 S della Gigabyte sta iniziando a "soffiare" rumorosamente quando è sotto stress (Baldur Gate 3). Visto che è stata comprata del 2019 penso che si tratti di pasta termica secca. Non sono un " principiante dell' assemblaggio ma non posso neanche definirmi un esperto. Ho guardato qualche video tutorial ed uno nello specifico con la stessa mia scheda video e mi sono detto: proviamo! YHo comprato 3 pad termici di 3 spessori diversi della Artic (la pasta termica la possiedo già). Qualcuno che ha già fatto queste operazioni sa darmi qualche dritta / trucco o avvertimento dove si sbaglia più frequentemente?
Devo mettere nel carrello Amazon una 4070?

Metti nel carrello un calibro per misurare lo spessore esatto dei pad che andrai a sostituire.

cerca comunque di riutilizzare i pad originali.
Tieni conto che quei chip sono molto grandi (più grandi di quelli di una RTX 4080) e che quindi trasferiscono abbastanza bene il calore senza stressare la pasta. c'è polvere sul dissipatore?

Quando smonti la scheda, una volta rimosse le viti, i pad termici potrebbero tenere incollato il dissipatore, cerca di tirare molto lentamente e da più angoli, cercando di non strappare i pad. Poi come ti hanno già consigliato misura col calibro i pad. Se i pad della arctic che hai preso non sono sufficientemente spessi, puoi sovrapporli per raggiungere lo spessore desiderato. Se vuoi ulteriori dettagli ti consiglio il canale KrisFix Germany, ripara e smonta gpu, e ha un video dedicato alla sostituzione dei pad termici

Metti nel carrello un calibro per misurare lo spessore esatto dei pad che andrai a sostituire
Ho calibro Mitutoyo centesimale in condizioni perfette e controllato con pnp certificati accredia. li misuro prima di sostituirli senza dare per esatto quello che leggo sulla guida.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
cerca comunque di riutilizzare i pad originali.
Tieni conto che quei chip sono molto grandi (più grandi di quelli di una RTX 4080) e che quindi trasferiscono abbastanza bene il calore senza stressare la pasta. c'è polvere sul dissipatore?
No le condizioni di polvere sono ok perché faccio pulizie regolarmente. Infatti ho deciso di fare il cambio dopo che l ultima pulizia non ha portato beneficio
Ho calibro Mitutoyo centesimale in condizioni perfette e controllato con pnp certificati accredia. li misuro prima di sostituirli senza dare per esatto quello che leggo sulla guida.

No le condizioni di polvere sono ok perché faccio pulizie regolarmente. Infatti ho deciso di fare il cambio dopo che l ultima pulizia non ha portato beneficio
Perché non cambiarli ? Già che smonto faccio le cose per bene.Ho preso quelli di buona qualità della artic dubito che quelli della gigabyte siano migliori.

Ultima modifica:
Aggiornamento: operazione riuscita; anzi è stata decisamente più semplice di quanto avevo previsto. Mi sono trovato più in difficoltà altre volte a montare dissipatori di processori con adattatori mal progettati per tutte le diverse schede madri. Non ho cambiato i pad termici: non avendoli rovinati in fase di distacco del radiatore ( sono rimasti tutti attaccati alla scheda) ho preferito tenerli . Anche il distacco è stato semplice è bastato aprirli con una forza costante e dopo un paio di secondi si sono separati. La pasta era completamente secca, ed era in effetti questo il problema perché ora rifunziona perfettamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro