Sostituzione o alternativa alle casse 2.1 Creative i-Trigue 3400

Pubblicità
Grazie per i consigli sulla scheda audio più casse, ma col primo abbinamento il prezzo supera i €230, mentre per il secondo la scheda audio costa poco, ma le casse da sole quasi €200..
Sarò che non capisco niente io e lo ammetto, ma ripeto che per me già le i-Trigue vanno bene sia di potenza, sia di pulizia, sia di bassi e sono collegate col cavetto verde (quello delle cuffie) direttamente alla scheda madre. Mi rendo conto che potrei avere molto di più con una scheda audio a parte, ma a me non serve. Desidero solo conoscere se c'è un semplice 2.1 migliore del mio ed avevo adocchiato le Edifier C2X Attive Minispeaker che costano circa €130. Non so se sono io a non capire il suono o se le i-Trigue vengono sopravvalutate. Ecco chiedevo consiglio. Non vorrei acquistare una Edifer per ritrovarmi con casse peggiori delle attuali..

Ultima modifica:
Grazie per i consigli sulla scheda audio più casse, ma col primo abbinamento il prezzo supera i €230, mentre per il secondo la scheda audio costa poco, ma le casse da sole quasi €200..
Sarò che non capisco niente io e lo ammetto, ma ripeto che per me già le i-Trigue vanno bene sia di potenza, sia di pulizia, sia di bassi e sono collegate col cavetto verde (quello delle cuffie) direttamente alla scheda madre. Mi rendo conto che potrei avere molto di più con una scheda audio a parte, ma a me non serve. Desidero solo conoscere se c'è un semplice 2.1 migliore del mio ed avevo adocchiato le Edifier C2X Attive Minispeaker che costano circa €130. Non so se sono io a non capire il suono o se le i-Trigue vengono sopravvalutate. Ecco chiedevo consiglio. Non vorrei acquistare una Edifer per ritrovarmi con casse peggiori delle attuali..

La scheda audio lasciala perdere. Al massimo puoi acquistare in seguito un dac da 30 euro e vedere se c'è un miglioramento.

Quale sarebbe il primo abbinamento? Quale il secondo?

Beh wow ti contraddici da solo. Vuoi fare un passo avanti e proponi sempre dei 2.1. In pratica stai cercando di vincere i 100 metri sparandoti sui piedi! Meglio due casse ben bilanciate che tre equivalenti tre criceti morenti. Quindi se non vuoi l ampli+casse passive non c'è problema ma almeno la scheda audio devi prenderla. Senza scheda senti rumori con la scheda senti suoni. Quindi se davvero vuoi vincere sti 100 metri Asus Xonar Dx+Empire R1600 oppure Asus Xonar DGX+Microlab Solo 6C.

Primo abbinamento "Asus Xonar Dx+Empire R1600"
Secondo abbinamento "Asus Xonar DGX+Microlab Solo 6C"
Non esiste un semplice 2.1 come quello che ho ma che è sicuramente migliore ad un prezzo massimo di €150?

- - - Updated - - -

Se può essere utlie ho trovato delle caratteristiche qui: http://it.bestshopping.com/prezzi/Edifier-C2X-Attive-Minispeaker.sku=C2XD|.html

Cioè con due sole casse avrei più qualità (anche nei bassi) rispetto al mio atuale 2.1? Caspita, non avevo capito questo. Cercavo semplicemente un 2.1 migliore del mio attuale, ma se mi consigli scheda audio + 2 sole casse ok, mi informerò. Grazie

sembra strano ma anche io uso delle creative di 10 anni fa :cav: (T2900 modificate collegando 2 speaker di quelli giganti da stereo al "subwoofer" che subwoofer non è) e con delle cuffie buone (Superlux Hd681) si sente tutta la differenza fra audio "reale" e l'audio che viene fuori dalle creative...se vuoi ascoltare la musica come si deve allora segui i consigli dei ragazzi e ti fai un impiantino a basso budget con i controcassi...se invece vuoi ancora una 2.1 creative cercati qualcuno che vende le stesse tue o simili usate e non spendere più di 30euro perchè questo è quello che valgono :ciaociao: ...su kijiji o in giro ho trovato tipo le mie a 29 euro e le riprenderei solo per attaccarci l'mp3 quando faccio la doccia :utonto::utonto::utonto:

Ultima modifica:
Ah, ho capito. In realtà stavo cercando un 2.1 tipo quello che avevo senza aggiunte di schede audio ne amplificatori a parte.. Le empire consigliate mi pare essere 2.0 e dalle caratteristiche sembrano leggermente meno performanti delle mie Creative. Non dico che voglio la perfezione, ma almeno una qualità uguale o superiore. Inoltre avrei un'altra domanda.. Siccome attaccherei il 2.1 direttamente alla scheda madre Gigabyte Z87X-UD3H (questa Specifiche - GA-Z87X-UD3H (Rev. 1.x) - Z87 - Chipset Socket 1150 - Motherboards - GIGABYTE) è ugualmente consigliabile utilizzare il cavo ottico (SPDIF IN/OUT) oppure è inutile?

- - - Updated - - -

Beh a dire il vero mi fa piacere che le mie casse attuali facciano pena perchè sulle prossime andrò quasi certamente meglio.. Posso chiedervi se queste sono buone?
Edifier C2X Attive Minispeaker

Uscire in digitale quando è possibile è fortemente consigliabile.

scusa ma falso- falsissimo uscire in digitale è consigliabile se:
1 bisogna coprire grandi distanze
2 non si un comparto audio di livello

al contrario uscire con l'analogica da una scheda audio decente è meglio soprattutto a parità di prezzo

Meno performanti in base ai numeri che vedo in comparazione. Poi giustamente mi potete dire che i numeri non sono significativi, ecco perchè sto chiedendo qui.
Avevo adocchiato le Edifer C2X Attive MiniSpeaker (queste http://ecx.images-amazon.com/images/I/91SII60FwnL._SL1500_.jpg) ma non riesco a rendermi conto se sono meglio delle mie attuali. Certo che da quanto sto capendo da questa discussione le mie attuali casse fanno proprio pietà..
Inoltre potreste dirmi se traggo vantaggio utilizzando il cavo ottico spdif in/out? EDIT: Scusate, ho letto dopo che l'uscita digitale è consigliabile..
Perdonatemi per tutte queste domande, sono alle prime armi (penso si capisca).

dipende leggi sopra

Cioè con due sole casse avrei più qualità (anche nei bassi) rispetto al mio atuale 2.1? Caspita, non avevo capito questo. Cercavo semplicemente un 2.1 migliore del mio attuale, ma se mi consigli scheda audio + 2 sole casse ok, mi informerò. Grazie

esatto hai più qualità ed affiancata a scheda audio non c'è storia...
in film e giochi hai anche una posizionalità migliore

scusa ma falso- falsissimo uscire in digitale è consigliabile se:
1 bisogna coprire grandi distanze
2 non si un comparto audio di livello

al contrario uscire con l'analogica da una scheda audio decente è meglio soprattutto a parità di prezzo

e perché?

poi perché continuate a consigliargli una scheda audio quando gli basta un dac?

e perché?

poi perché continuate a consigliargli una scheda audio quando gli basta un dac?

perchè l'uso che ne fa è abbastanza ampio e perche una scheda audio è anche DAC e a basso costo è meglio una scheda audio ad un dac di pari costo

il collegamento in digitale ha una controindicazione basilare: la qualità del dac interno alle casse... tallone d'achille dei sistemi che ricevono in digitale

appena invece le uscite analogiche sono solo un po' curate l'analogico dice la sua contro il digitale... certo non puoi prendere il cavo da 4 euro (altrimenti rovini tutto)

bisogna pensare più al percorso che ai termini

se il dac delle casse è penoso esci in digitale senza perdere nulla ... ma appena arrivi al dac rovini il tutto

a parità di costo la scheda lavora meglio come DAC (avrai notato che difficilmente si propongono dac da 30 euro ma il prezzo minimo è 60 e si ha spesso solo l'uscita cuffie)
con tassi di distorsione e di rumore minori... e dei cavi decenti (attorno ai 10 al metro) introducono già molti meno difetti dei classici cavetti da 3 euro... in questo modo il segnale arriva più pulito

c'è poi da considerare la risposta in frequenza... i dac interni ai prodotti peccano notevolmente in ciò dimenticandosi parti importanti di banda
le schede già a partire dai 50 euro tirano delle belle stoccate a dac da 100 euro anche in ciò

perchè l'uso che ne fa è abbastanza ampio e perche una scheda audio è anche DAC e a basso costo è meglio una scheda audio ad un dac di pari costo

il collegamento in digitale ha una controindicazione basilare: la qualità del dac interno alle casse... tallone d'achille dei sistemi che ricevono in digitale

appena invece le uscite analogiche sono solo un po' curate l'analogico dice la sua contro il digitale... certo non puoi prendere il cavo da 4 euro (altrimenti rovini tutto)

bisogna pensare più al percorso che ai termini

se il dac delle casse è penoso esci in digitale senza perdere nulla ... ma appena arrivi al dac rovini il tutto

a parità di costo la scheda lavora meglio come DAC (avrai notato che difficilmente si propongono dac da 30 euro ma il prezzo minimo è 60 e si ha spesso solo l'uscita cuffie)
con tassi di distorsione e di rumore minori... e dei cavi decenti (attorno ai 10 al metro) introducono già molti meno difetti dei classici cavetti da 3 euro... in questo modo il segnale arriva più pulito

c'è poi da considerare la risposta in frequenza... i dac interni ai prodotti peccano notevolmente in ciò dimenticandosi parti importanti di banda
le schede già a partire dai 50 euro tirano delle belle stoccate a dac da 100 euro anche in ciò

tralasciando la qualità del dac il digitale è da preferire. E' questo che stavo dicendo. Che un collegamento digitale è una scelta migliore di quello analogico. Certo è che prima o poi in analogico bisogna andarci se no non si ascolta nulla :D

tralasciando la qualità del dac il digitale è da preferire. E' questo che stavo dicendo. Che un collegamento digitale è una scelta migliore di quello analogico. Certo è che prima o poi in analogico bisogna andarci se no non si ascolta nulla :D

è però allora tralasciando i coni qualsiasi cassa suona bene :lol:
non è una scelta migliore proprio per via dei dac interni alle casse... che fanno un gran patatrac

Ad un certo punto mi sono perso.. Cos'è un DAC? E' una scheda sonora? La mia prossima scheda madre però ho letto che ha un buon chip audio (sempre confronatato alle altre ovvio).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro