Sostituzione o alternativa alle casse 2.1 Creative i-Trigue 3400

Pubblicità

Cicciuzzone

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Chiedo scusa, come da oggetto possiedo un sistema Creative i-Trigue 3400 di cui sono pienamente soddisfatto.
Dovrei acquistare un secondo PC e non trovo più le suddette casse che ripeto trovo ottime (così potete farvi un'idea del livello che per me è già sufficiente).
Mi potreste consigliare un 2.1 dello stesso livello o magari superiore?
Le collegherò direttamente ad una Gigabyte Z87X-UD3H (nel caso mi consigliate di acquistare un cavo per collegare le casse direttamente all'uscita digitale o non vale la pena?) e saranno utilizzate per uso generico (musica, film, giochi in quest'ordine).
Avendo un budget di €100-150 circa, quali casse 2.1 hanno un livello di pulizia, potenza e bassi equivalente o magari migliore delle i-Trigue 3400?
Consigli?

Il consiglio intanto è di comprarti una scheda audio come potrebbe essere la Asus DX e due monitor da studio che annientano ogni 2.1 preassemblato. Oppure al posto dei due monitor da studio prendere la pluripremiata combinazione Schyte Kro Kraft + Schyte Kama Bay Amp. Con ciò hai un sistema che ti permette di prendere i 2.1 e usarli come sottovasi :)

Chiedo scusa, come da oggetto possiedo un sistema Creative i-Trigue 3400 di cui sono pienamente soddisfatto.
Dovrei acquistare un secondo PC e non trovo più le suddette casse che ripeto trovo ottime (così potete farvi un'idea del livello che per me è già sufficiente).
Mi potreste consigliare un 2.1 dello stesso livello o magari superiore?
Le collegherò direttamente ad una Gigabyte Z87X-UD3H (nel caso mi consigliate di acquistare un cavo per collegare le casse direttamente all'uscita digitale o non vale la pena?) e saranno utilizzate per uso generico (musica, film, giochi in quest'ordine).
Avendo un budget di €100-150 circa, quali casse 2.1 hanno un livello di pulizia, potenza e bassi equivalente o magari migliore delle i-Trigue 3400?
Consigli?

non le conosco, però, se ti può interessare, ho sempre letto che i sistemi creative non sono un gran che e in effetti dalle foto sembrerebbe essere un grosso woofer con 2 piccoli satelliti assolutamente inadatti per ragioni fisiche a riprodurre bene tutte le frequenze. In sostanza uno di quei sistemi 2.1 che vanno ora di moda che non riproducono fedelmente l'audio.

Io consiglio questi Empire

più questo Empire

Considera però che si tratta in un subwoofer vero, per cui necessità di almeno 8 metri di spazio tra l'ascoltatore ed esso per per essere ascoltato correttamente. Se non hai tale spazio consiglio altro, o dei monitors nearfield o altre casse amplificate da uso domestico come queste Official representation of Microlab in Europe

Ciao.

Ultima modifica:
Grazie AleFunk cercherò in giro per i prezzi (siamo al max €150 vero?). Per quanto riguarda le mie Creative, sono queste http://static.bootic.com/_pictures/1529596/creative-i-trigue-3400.jpg e secondo me sono fenomenali. Certo io sono l'ultimo degli esperti di musica e la musica che ascolto è generica (per rispondere anche a Maurilio86) roba dalla classica al metal alle colonne sonore più disparate.. Quindi se le mie Creative sono mediocri (eppure a me non sembra) dovrei trovarmi bene con le prossime..

EDIT: A proposito, no. La stanza da ascolto è piccola 3x3 metri.. Ecco perchè forse le Creative andavano bene. Tieni presente che metto il volume massimo a metà ed i bassi pure. Se alzo il volume oltre la metà iniziano a tremare gli infissi interni..

- - - Updated - - -

Non avevo notato la tua risposta.. Non cerco un impianto "esagerato", non potrei neanche utilizzarlo bene visto il vicinato.. Ora cerco in reta il significato delle sigle che mi hai scritto (so ignorante forte in audio!) e vedo che significano due monitor (per i monitor sono quelli dove appaiono le immagini..). A me le Creative andavano benone, ma non esistono più (sono di 10 anni fa!) e le nuove casse non mi ispirano, inoltre credo esista di meglio allo stesso prezzo delle Creative suppongo.

Ultima modifica:
i consigl i sono appunto o kit empire edifier proposti da alefunk

oppure scythe kro craft rev b + kama bay amp + xonar DX che spendi sempre circa 150 euro ma hai un sistema più bilanciato (migliorando notevolmente pure i famosi bassi dato che le integrate noon arrivano nenache a vedere col bicolo i bassi di una DX)

Per far meglio capire, le caratteristiche sono queste e mi sembrano migliori delle Empire consigliate poco fa..

[TABLE="class: paramCategoryTable"]
[TR="class: paramCatLine"]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]marca[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"] [h=3]Creative[/h] [/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]modello[/TD]
[TD="class: paramLine"] [h=3]I-Trigue 3400[/h] [/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Tipo prodotto[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Canale 2.1 sistema audio multimediale PC[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Dimensioni (LxPxA) / dettagli sul peso[/TD]
[TD="class: paramLine"]Altoparlante satellitare : 6 cm x 8.4 cm x 18.9 cm / 0.35 kg ¦ Subwoofer : 18 cm x 26.8 cm x 31 cm / 4.2 kg[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Colore rivestimento[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Rosso[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Sistema altoparlanti[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Tipo supporto[/TD]
[TD="class: paramLine"]2 altoparlanti, subwoofer[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Tipo altoparlante[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Nominal Output Power (Total)[/TD]
[TD="class: paramLine"]41 Watt[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Larghezza di banda di risposta[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]30 - 20000 Hz[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Rapporto segnale-rumore[/TD]
[TD="class: paramLine"]80 dB[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Amplificatore audio[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Integrato[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Tecnologia per la connettività[/TD]
[TD="class: paramLine"]Cablato[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Controlli[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Accensione/spegnimento, volume, bassi[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Caratt. sistema altoparlanti[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Altoparlanti inclusi[/TD]
[TD="class: paramLine"]2 x altoparlante satellitare - 8.5 Watt - cablato ¦ 1 x subwoofer - 24 Watt - cablato[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Dettagli del driver[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Altoparlante satellitare : 3 x diaframma pilota dinamico - titanio ¦ Subwoofer : 1 x driver del subwoofer[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Connessioni[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Tipo connettore[/TD]
[TD="class: paramLine"]2 x ingresso linea audio ( mini-cuffia stereo 3.5 mm ) ¦ 1 x cuffie ( mini-cuffia stereo 3.5 mm )[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Miscellanea[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Cavi inclusi[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]1 x Cavo audio - 2 m ¦ 1 x Cavo audio - 0.5 m[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Telecomando[/TD]
[TD="class: paramLine"]Telecomando - Cavo[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Alimentazione[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Dispositivi di alimentazione[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Adattatore di alimentazione - esterno[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Non più in vendita

Per far meglio capire, le caratteristiche sono queste e mi sembrano migliori delle Empire consigliate poco fa..

[TABLE="class: paramCategoryTable"]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]marca[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"] Creative[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]modello[/TD]
[TD="class: paramLine"] I-Trigue 3400[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Tipo prodotto[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Canale 2.1 sistema audio multimediale PC[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Dimensioni (LxPxA) / dettagli sul peso[/TD]
[TD="class: paramLine"]Altoparlante satellitare : 6 cm x 8.4 cm x 18.9 cm / 0.35 kg ¦ Subwoofer : 18 cm x 26.8 cm x 31 cm / 4.2 kg[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Colore rivestimento[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Rosso[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Sistema altoparlanti[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Tipo supporto[/TD]
[TD="class: paramLine"]2 altoparlanti, subwoofer[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Tipo altoparlante[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Nominal Output Power (Total)[/TD]
[TD="class: paramLine"]41 Watt[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Larghezza di banda di risposta[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]30 - 20000 Hz[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Rapporto segnale-rumore[/TD]
[TD="class: paramLine"]80 dB[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Amplificatore audio[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Integrato[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Tecnologia per la connettività[/TD]
[TD="class: paramLine"]Cablato[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Controlli[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Accensione/spegnimento, volume, bassi[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Caratt. sistema altoparlanti[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Altoparlanti inclusi[/TD]
[TD="class: paramLine"]2 x altoparlante satellitare - 8.5 Watt - cablato ¦ 1 x subwoofer - 24 Watt - cablato[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Dettagli del driver[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Altoparlante satellitare : 3 x diaframma pilota dinamico - titanio ¦ Subwoofer : 1 x driver del subwoofer[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Connessioni[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Tipo connettore[/TD]
[TD="class: paramLine"]2 x ingresso linea audio ( mini-cuffia stereo 3.5 mm ) ¦ 1 x cuffie ( mini-cuffia stereo 3.5 mm )[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Miscellanea[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Cavi inclusi[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]1 x Cavo audio - 2 m ¦ 1 x Cavo audio - 0.5 m[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName"]Telecomando[/TD]
[TD="class: paramLine"]Telecomando - Cavo[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramCat, colspan: 2"]Alimentazione[/TD]
[/TR]
[TD="class: paramLineName itemAltBckColor"]Dispositivi di alimentazione[/TD]
[TD="class: paramLine itemAltBckColor"]Adattatore di alimentazione - esterno[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Non più in vendita

allora, come ti ho già detto il subwoofer è in realtà un woofer... e gli altoparlanti sul serio vuoi confrontarli con gli empire? Quell'impianto sulla carta è soltanto più potente...

comunque prenditi il microlab che anche in potenza straccia il tuo vecchio creative.

Ultima modifica:
Ah, ho capito. In realtà stavo cercando un 2.1 tipo quello che avevo senza aggiunte di schede audio ne amplificatori a parte.. Le empire consigliate mi pare essere 2.0 e dalle caratteristiche sembrano leggermente meno performanti delle mie Creative. Non dico che voglio la perfezione, ma almeno una qualità uguale o superiore. Inoltre avrei un'altra domanda.. Siccome attaccherei il 2.1 direttamente alla scheda madre Gigabyte Z87X-UD3H (questa Specifiche - GA-Z87X-UD3H (Rev. 1.x) - Z87 - Chipset Socket 1150 - Motherboards - GIGABYTE) è ugualmente consigliabile utilizzare il cavo ottico (SPDIF IN/OUT) oppure è inutile?

- - - Updated - - -

allora, come ti ho già detto il subwoofer è in realtà un woofer... e gli altoparlanti sul serio vuoi confrontarli con gli empire? Quell'impianto sulla carta è soltanto più potente...

comunque prenditi il microlab che anche in potenza straccia il tuo vecchio creative.

Beh a dire il vero mi fa piacere che le mie casse attuali facciano pena perchè sulle prossime andrò quasi certamente meglio.. Posso chiedervi se queste sono buone?
[h=1]Edifier C2X Attive Minispeaker[/h]

Ah, ho capito. In realtà stavo cercando un 2.1 tipo quello che avevo senza aggiunte di schede audio ne amplificatori a parte.. Le empire consigliate mi pare essere 2.0 e dalle caratteristiche sembrano leggermente meno performanti delle mie Creative. Non dico che voglio la perfezione, ma almeno una qualità uguale o superiore. Inoltre avrei un'altra domanda.. Siccome attaccherei il 2.1 direttamente alla scheda madre Gigabyte Z87X-UD3H (questa Specifiche - GA-Z87X-UD3H (Rev. 1.x) - Z87 - Chipset Socket 1150 - Motherboards - GIGABYTE) è ugualmente consigliabile utilizzare il cavo ottico (SPDIF IN/OUT) oppure è inutile?

leggermente meno performanti perché in teoria coprono 5 hz in meno di spettro sonoro o perché sono meno potenti? Comunque ripeto che io ti consiglio le microlab o dei monitor nearfield, non le empire. Le empire le possiedo e pur funzionando bene per quello che costano hanno dei piccoli difetti.
------------
Uscire in digitale quando è possibile è fortemente consigliabile.

Ultima modifica:
leggermente meno performanti perché in teoria coprono 5 hz in meno di spettro sonoro o perché sono meno potenti? Comunque ripeto che io ti consiglio le microlab, non le empire. Le empire le possiedo e pur funzionando bene per quello che costano hanno dei piccoli difetti.
------------
Uscire in digitale quando è possibile è fortemente consigliabile.

Meno performanti in base ai numeri che vedo in comparazione. Poi giustamente mi potete dire che i numeri non sono significativi, ecco perchè sto chiedendo qui.
Avevo adocchiato le Edifer C2X Attive MiniSpeaker (queste http://ecx.images-amazon.com/images/I/91SII60FwnL._SL1500_.jpg) ma non riesco a rendermi conto se sono meglio delle mie attuali. Certo che da quanto sto capendo da questa discussione le mie attuali casse fanno proprio pietà..
Inoltre potreste dirmi se traggo vantaggio utilizzando il cavo ottico spdif in/out? EDIT: Scusate, ho letto dopo che l'uscita digitale è consigliabile..
Perdonatemi per tutte queste domande, sono alle prime armi (penso si capisca).

Ultima modifica:
Beh wow ti contraddici da solo. Vuoi fare un passo avanti e proponi sempre dei 2.1. In pratica stai cercando di vincere i 100 metri sparandoti sui piedi! Meglio due casse ben bilanciate che tre equivalenti tre criceti morenti. Quindi se non vuoi l ampli+casse passive non c'è problema ma almeno la scheda audio devi prenderla. Senza scheda senti rumori con la scheda senti suoni. Quindi se davvero vuoi vincere sti 100 metri Asus Xonar Dx+Empire R1600 oppure Asus Xonar DGX+Microlab Solo 6C.

Meno performanti in base i numeri che vedo in comparazione. Poi giustamente mi potete dire che i numero non sono significativi, ecco sto chiedendo qui. Avevo adocchiato le Edifer C2X Attive MiniSpeaker (queste http://ecx.images-amazon.com/images/I/91SII60FwnL._SL1500_.jpg) ma non riesco a rendermi conto se sono meglio delle mie attuali. Certo che da quanto sto capendo da questa discussione le mie attuali casse fanno pietà.. Inoltre potreste dirmi se traggo vantaggio utilizzando il cavo ottico spdif in/out?
Scusate per tutte queste domande, sono alle prime armi (penso si capisca).

Edifier e Empire sono la stessa cosa. le empire sono fatte dalla Edifier. Le cx2 non le ho mai sentite. Il cavo ottico è preferibile perché appunto è una connessione digitale.

P.S. sì ho notato che anche nel rapporto segnale/rumore sulla carta le tue creative erano migliori.

Beh wow ti contraddici da solo. Vuoi fare un passo avanti e proponi sempre dei 2.1. In pratica stai cercando di vincere i 100 metri sparandoti sui piedi! Meglio due casse ben bilanciate che tre equivalenti tre criceti morenti. Quindi se non vuoi l ampli+casse passive non c'è problema ma almeno la scheda audio devi prenderla. Senza scheda senti rumori con la scheda senti suoni. Quindi se davvero vuoi vincere sti 100 metri Asus Xonar Dx+Empire R1600 oppure Asus Xonar DGX+Microlab Solo 6C.

Cioè con due sole casse avrei più qualità (anche nei bassi) rispetto al mio atuale 2.1? Caspita, non avevo capito questo. Cercavo semplicemente un 2.1 migliore del mio attuale, ma se mi consigli scheda audio + 2 sole casse ok, mi informerò. Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro