PROBLEMA Sostituzione NAS Dlink DSL 320L

Pubblicità

soldier-93

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
55
Salve,

ho un amico che ha un piccolo ufficio di pratiche automobilistiche composto da:

2 PC Windows 10 (uno con cpu i3-9100 e l'altro con un vecchio Pentium G3240 Dual Core che sostituirà più in là)
1 PC Windows 7 (che a breve deve sostituire con uno più recente

e ha un vecchio NAS Dlink Sharecenter 320L (con 2 dischi da 2TB WD RED WDC WD20EFRX-68EUZN0 configurati in RAID 1) inadatto alle sue esigenze attuali e che inoltre supporta solo il protocollo SMB 1.0 deprecato a livello di sicurezza.
Su quel NAS non riesco manco ad attivare le notifiche per mail sullo stato dei dischi, e dovrei aggiornare il firmware e disattivare SMB e attivare il NFS almeno per superare la falla di sicurezza, ma sinceramente pensavo di consigliargli la sostituzione dato che attualmente ho potuto solo impostargli un backup dai PC verso il NAS usando il mitico Cobian, ma il problema è il backup del NAS verso un disco esterno: dalla porta USB non va, in nessun modo, e sono costretto a farglielo da Windows che giustamente ci mette un eternità (anche se potrei attivare il server FTP, magari nell'attesa che compra il nuovo NAS)
Usa software applicativi in VPN e non ha Database in rete locale LAN.
In ogni caso l'esigenza del nuovo NAS sarebbe:

1. Backup di tutti gli Archivi che è obbligato a conservare (per lo più file PDF) e separare questi archivi dai dati "giornalieri" impostando bene i permessi e gli utenti, magari dividendo in due volumi logici diversi per evitare che vengano cancellati accidentalmente
  2. Protocolli di sicurezza aggiornati e tecnologia recente
  3. Possibilmente con un RAID 1 a 2 dischi per questioni di ridotto budget
  4. Possibilità di backup automatici dai PC verso il NAS e dal NAS verso un disco esterno USB e / o magari sul Dlink 320L come NAS di backup
  5. Eventualità di eseguire una VM (o backupparla sul NAS) Vmware con XP per un vecchio software che gira solo lì (se non si può o se il budget si alza troppo la continua a eseguire in locale sul PC)
  6. Possibilità di monitoraggio dei backup e alert via mail in caso di fault dei dischi o task di backup
  7. Possibilità di recupero file se viene cancellato qualcosa accidentalmente.
  8. Tecnologia eventuale di recupero da attacco da ransomware (ho letto che i synology possono creare "immagini" di sistema sia del NAS che dei PC Windows tipo Acronis)
Il NAS non deve essere accessibile dall'esterno della LAN

Avevo pensato ai Synology per semplicità d'uso e per praticità, e perchè si può installare un agent sui client per un backup automatico

Inoltre è possibile riutilizzare i dischi presenti nel NAS attuale?

Avevo pensato al Synology DS223J ma ho visto che non ha la funzionalità di Active Backup For Business allora opterei per il DS224+, che ne dite?

Non ho ancora però capito come funziona l'Active Backup For Business, nel senso, fa il backup di tutte le partizioni? o posso fare il backup dei singoli file?

MI consigliate qualcosa di adeguato per un piccolo ufficio, con un budget di 300, massimo 400 € ?
PS: volevo provare a virtualizzare l'OS del synology in macchina virtuale per vedere come funziona il backup, è una buona idea?

Tutti i consigli sono ben accetti!

Io mi sono sempre trovato bene. Personalmente ho sempre usato i modelli "entry level" siccome li uso per fare le copie dei documenti.
Deduco che i modelli di fascia "media" siano altrettanto validi.
Potresti valutare il DS223 che è un due baie.
Per il discorso VM il costo si alza e probabilmente bisogna pure orientarsi su altri nas, leggasi QNAP.

Io mi sono sempre trovato bene. Personalmente ho sempre usato i modelli "entry level" siccome li uso per fare le copie dei documenti.
Deduco che i modelli di fascia "media" siano altrettanto validi.
Potresti valutare il DS223 che è un due baie.
Per il discorso VM il costo si alza e probabilmente bisogna pure orientarsi su altri nas, leggasi QNAP.
Io vorrei usare il modello entry level come il DS223J ma ho solo paura che poi non sia adatto.. Vorrei qualcosa con un giusto compromesso per una piccola azienda di 3 PC, nulla di esagerato. Per il discorso VM non è un problema in quanto non è una priorità, al massimo continua a eseguirla in locale.
Quello che mi interessa è poter fare il backup in automatico di tutti i PC, e poter fare un backup del NAS su un disco esterno in modo tale che in caso di disastri i dati siano al sicuro
Ti rispondo in dettaglio appena ho un attimo
Va benissimo, attendo, grazie mille! :D

Aggiungo che sarebbe utile, se possibile, magari creare delle immagini dei PC (stile acronis) da poter ripristinare in caso di fault della macchina invece di dover riformattare il tutto.

1. Backup di tutti gli Archivi che è obbligato a conservare (per lo più file PDF) e separare questi archivi dai dati "giornalieri" impostando bene i permessi e gli utenti, magari dividendo in due volumi logici diversi per evitare che vengano cancellati accidentalmente
  2. Protocolli di sicurezza aggiornati e tecnologia recente
  3. Possibilmente con un RAID 1 a 2 dischi per questioni di ridotto budget
  4. Possibilità di monitoraggio dei backup e alert via mail in caso di fault dei dischi o task di backup
  5. Possibilità di recupero file se viene cancellato qualcosa accidentalmente.
  6. Tecnologia eventuale di recupero da attacco da ransomware (ho letto che i synology possono creare "immagini" di sistema sia del NAS che dei PC Windows tipo Acronis)

Per queste voci ti va bene un DS224+ devi valutare se i due WD RED WD20EFRX (sono CMR ho verificato quindi OK da NAS) sono in buono stato (verificare i dati SMART) e se 2 TB ti sono sufficienti, considerando tutto quello che vuoi fare, altrimenti puoi andare su Seagate Ironwolf da 4TB
Andando per punti
  1. Su Synology Hai tutta la gestione utenti, permess di accesso, puoi fare più volumi all'interno dello stesso storage pool, ecc quindi da questo punto di vista fai tutto come vuoi
  2. Synology aggiorna anche NAS vecchi di 10 anni
  3. come detto sopra, vedi se tenere i due WD-RED o passare a Ironwolf di talio maggiore, come ridondanza usi SHR-1 che con due dischi è simile a un RAID-1 ma ti consente in futuro di ampliare lo storage mettendo dischi più grandi
  4. tutto fattibile
  5. Su ogni cartella condivisa puoi impostare il cestino, al quale può essere dato accesso a tutti o solo agli utenti admin
  6. Per il backup il DS224+ appunto supporta active backup for business, inoltre puoi impostare snapshot delle cartelle condivise, insomma, hai tutte le protezioni del caso

Valuta bene lo spazio, secondo me tra condivisioni, snapshot, backup pc, ecc 2TB sono pochi

1. Possibilità di backup automatici dai PC verso il NAS e dal NAS verso un disco esterno USB e / o magari sul Dlink 320L come NAS di backup
Il DS224+ supporta active backup for business per fare backup dai PC al NAS, poi installi sul synology l'app Hyperbackup per effettuare backup incrementali su dischi USB o anche risorse di rete (il vecchio NAS)

1. Eventualità di eseguire una VM (o backupparla sul NAS) Vmware con XP per un vecchio software che gira solo lì (se non si può o se il budget si alza troppo la continua a eseguire in locale sul PC)

Per questo invce il DS224+ inizia a non andare bene, per far girare una VM dovresti andare almeno almeno sul DS423+ con espansione RAM di 4GB (il massimo, va a 6GB) codice D4NESO-2666-4G - ma secondo me sarebbe ancora piccolo per virtualizzare.

Grazie sei stato super chiaro!
Ho verificato e i 2 dischi WD attualmente nel NAS sono in perfetta salute, quindi temo tenderà a riutilizzarli...
Per i dischi glielo proporrò ma non c'è nulla di acquistabile Western Digital? Con i Seagate mi sono sempre trovato malissimo... almeno la fascia consumer..
Volevo inoltre chiederti: sarebbe una scelta non adatta prendere il Synology DS223J? Cosa ha in meno rispetto al DS224+?

ho letto che il DS223J non supporta Active Backup For Bussiness, ma che si può fare il backup con l'agent Synology Drive...
Per le macchine virtuali lasciamo stare, il budget si alza troppo e non è neanche fondametale...

Che tipo di backup posso implementare? sia i file che creare un immagine da avviare in caso di ripristino della macchina?
Non mi è chiaro che tipo di backup posso effetturare...
Solo il backup dei file con l'agent synology drive client oppure anche un backup completo della macchina (di tutto windows e software tipo Acronis) da ripristinare in caso di fault del PC?
Infine volevo chiederti, un backup tipo immagine, aggiornabile è fattibile?

Ultima modifica:
Ho verificato e i 2 dischi WD attualmente nel NAS sono in perfetta salute, quindi temo tenderà a riutilizzarli...
Posta i dati SMART completi di entrambi

Per i dischi glielo proporrò ma non c'è nulla di acquistabile Western Digital? Con i Seagate mi sono sempre trovato malissimo... almeno la fascia consumer..
Appunto, io ho parlato di Seagate Ironwolf, sono il modello NAS, nulla da spartire con i barracuda e simili

Volevo inoltre chiederti: sarebbe una scelta non adatta prendere il Synology DS223J? Cosa ha in meno rispetto al DS224+?

Non fa quello che vuoi ed è un modello di 2 anni fa e con risorse più limitate

ho letto che il DS223J non supporta Active Backup For Bussiness, ma che si può fare il backup con l'agent Synology Drive...
non che io sappia

Che tipo di backup posso implementare? sia i file che creare un immagine da avviare in caso di ripristino della macchina?
Non mi è chiaro che tipo di backup posso effetturare...
Solo il backup dei file con l'agent synology drive client oppure anche un backup completo della macchina (di tutto windows e software tipo Acronis) da ripristinare in caso di fault del PC?
Infine volevo chiederti, un backup tipo immagine, aggiornabile è fattibile?
Sia strumenti a parte come veeam agent for windows sia active backup business fanno backup immagine incrementali e deduplicati

Posta i dati SMART completi di entrambi

Appunto, io ho parlato di Seagate Ironwolf, sono il modello NAS, nulla da spartire con i barracuda e simili

Non fa quello che vuoi ed è un modello di 2 anni fa e con risorse più limitate

non che io sappia

Sia strumenti a parte come veeam agent for windows sia active backup business fanno backup immagine incrementali e deduplicati
Purtroppo da quel NAS Dlink odioso non sono riuscito a tirare fuori i parametri SMART ma ho solo questo:

1739837083797.webp

Dato che sto cercando di capire bene le esigenze che ha, se avesse solo l'esigenza di archiviazione file, rinunciando quindi alle immagini o al ripristino bare metal, quale synology mi consigli di prezzo inferiore? magari mantenedo questi 2 WD...
Le funzionalità fondamentali che non possono mancare i punti 1, 4 e 5 che ho elencato su.
Chiedo scusa ma devo valutare tutto perchè devo fare i conti con il suo budget non molto largo purtroppo.

Se riesce con il budget io rimarrei sul DS224+ ha un valido strumento che durerà per anni, i dischi mantieni gli attuali e in futuro potrai sostituirli con dischi più grandi senza perdere nulla

Pefetto, allora gli riferisco tutto poi sarà lui a prendere una decisione.
Per quanto riguarda il backup con le immagini (e relativo ripristino su altro hw o meglio bare metal) ancora devo capire se è fattibile in quanto non sò se è applicabile perchè ha dei software con una licenza secondo me legata al mac address del dispositivo...
Se non fosse necessario ne il ripristino bare metal, ne l'esecuzione di VM sul NAS, nonostante sia meno potete e recente il DS223J rimarrebbe una soluzione valida se volesse spendere di meno?
Poi un'ultima domanda, come faccio a passare tutti i dati dal NAS Dlink al Synology quando verrà acquistato e ci metterà i dischi che sono attualmente nel Dlink?

Grazie mille ancora.

Poi un'ultima domanda, come faccio a passare tutti i dati dal NAS Dlink al Synology quando verrà acquistato e ci metterà i dischi che sono attualmente nel Dlink?
Copi il contenuto dei dischi in un hard disk esterno, poi prendi i dischi del dlink e li metti nel synology ( che verranno formattati ) e a quel punto ci ricopi dentro il contenuto dei dischi.
Altrimenti, compri dei dischi nuovi, e trasferisci il contenuto tra i nas e tieni attivo pure il dlink come copia del nas Synology.

Se non fosse necessario ne il ripristino bare metal, ne l'esecuzione di VM sul NAS, nonostante sia meno potete e recente il DS223J rimarrebbe una soluzione valida se volesse spendere di meno?

La differenza di prezzo è tanta, lo so, ma le prestazioni sono davvero migliori, i DS223J ne ho diversi in giro, ma un po' soffrono dell'hardware veramente basico

Disco USB, copiandoli direttamente dal NAS se il cesso dlink lo consente, sennò copiandoli via rete passando da un PC (ci vorrà un'eternità se sono tanti GB) al disco USB e poi fortunatamente il synology può leggere direttamente i dischi usb

perfetto sei stato chiarissimo.
Volevo solo capire se ho compreso bene la differenza tra il DS223J e il DS224+:

Il DS223J ha meno risorse hardware e ha 1 sola scheda di rete, meno espandibilità (RAM saldata). Ma solo per capire, considerando che i dischi al momento non li cambierà, se acquista il DS223J si può impostare il backup con Active Backup for Bussiness o devo usare Synology Drive sui client windows? Supporta il file system BRTFS per fare degli snapshot delle cartelle condivise per poter recuperare dei file accidentalmente cancellati? Quindi senza fare
per il DS224+ invece, come potrebbe sfruttare la link aggregation? ci vuole uno switch apposito? Avrebbe senso?

I dati che attualmente occupa sono 300 GB su 2 TB e sono tutti backup di file pdf, excel e word e il file vmdk di Vmware Workstation per la VM che esegue sul suo pc in locale.

In soldoni la domanda è: per fare un backup di 3 PC sul NAS (incrementale) e sul HDD Esterno USB che differenze avrei in termini hardware e anche in termini di funzionalità software tra i 2 NAS?
Con il DS223J potrei usare sono il client synology Drive su windows per fare il backup dei client?
La velocità dei trasferimenti in LAN cambia tra i due modelli (senza link aggregation)?
C'è qualcosa che non potrei fare con il DS223J a livello di backup / software rispetto al DS224+?

Grazie mille ancora per la pazienza e per il supporto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro