soldier-93
Utente Attivo
- Reazioni
- 20
- Punteggio
- 55
Salve,
ho un amico che ha un piccolo ufficio di pratiche automobilistiche composto da:
2 PC Windows 10 (uno con cpu i3-9100 e l'altro con un vecchio Pentium G3240 Dual Core che sostituirà più in là)
1 PC Windows 7 (che a breve deve sostituire con uno più recente
e ha un vecchio NAS Dlink Sharecenter 320L (con 2 dischi da 2TB WD RED WDC WD20EFRX-68EUZN0 configurati in RAID 1) inadatto alle sue esigenze attuali e che inoltre supporta solo il protocollo SMB 1.0 deprecato a livello di sicurezza.
Su quel NAS non riesco manco ad attivare le notifiche per mail sullo stato dei dischi, e dovrei aggiornare il firmware e disattivare SMB e attivare il NFS almeno per superare la falla di sicurezza, ma sinceramente pensavo di consigliargli la sostituzione dato che attualmente ho potuto solo impostargli un backup dai PC verso il NAS usando il mitico Cobian, ma il problema è il backup del NAS verso un disco esterno: dalla porta USB non va, in nessun modo, e sono costretto a farglielo da Windows che giustamente ci mette un eternità (anche se potrei attivare il server FTP, magari nell'attesa che compra il nuovo NAS)
Usa software applicativi in VPN e non ha Database in rete locale LAN.
In ogni caso l'esigenza del nuovo NAS sarebbe:
Avevo pensato ai Synology per semplicità d'uso e per praticità, e perchè si può installare un agent sui client per un backup automatico
Inoltre è possibile riutilizzare i dischi presenti nel NAS attuale?
Avevo pensato al Synology DS223J ma ho visto che non ha la funzionalità di Active Backup For Business allora opterei per il DS224+, che ne dite?
Non ho ancora però capito come funziona l'Active Backup For Business, nel senso, fa il backup di tutte le partizioni? o posso fare il backup dei singoli file?
MI consigliate qualcosa di adeguato per un piccolo ufficio, con un budget di 300, massimo 400 € ?
PS: volevo provare a virtualizzare l'OS del synology in macchina virtuale per vedere come funziona il backup, è una buona idea?
Tutti i consigli sono ben accetti!
ho un amico che ha un piccolo ufficio di pratiche automobilistiche composto da:
2 PC Windows 10 (uno con cpu i3-9100 e l'altro con un vecchio Pentium G3240 Dual Core che sostituirà più in là)
1 PC Windows 7 (che a breve deve sostituire con uno più recente
e ha un vecchio NAS Dlink Sharecenter 320L (con 2 dischi da 2TB WD RED WDC WD20EFRX-68EUZN0 configurati in RAID 1) inadatto alle sue esigenze attuali e che inoltre supporta solo il protocollo SMB 1.0 deprecato a livello di sicurezza.
Su quel NAS non riesco manco ad attivare le notifiche per mail sullo stato dei dischi, e dovrei aggiornare il firmware e disattivare SMB e attivare il NFS almeno per superare la falla di sicurezza, ma sinceramente pensavo di consigliargli la sostituzione dato che attualmente ho potuto solo impostargli un backup dai PC verso il NAS usando il mitico Cobian, ma il problema è il backup del NAS verso un disco esterno: dalla porta USB non va, in nessun modo, e sono costretto a farglielo da Windows che giustamente ci mette un eternità (anche se potrei attivare il server FTP, magari nell'attesa che compra il nuovo NAS)
Usa software applicativi in VPN e non ha Database in rete locale LAN.
In ogni caso l'esigenza del nuovo NAS sarebbe:
- Backup di tutti gli Archivi che è obbligato a conservare (per lo più file PDF) e separare questi archivi dai dati "giornalieri" impostando bene i permessi e gli utenti, magari dividendo in due volumi logici diversi per evitare che vengano cancellati accidentalmente
- Protocolli di sicurezza aggiornati e tecnologia recente
- Possibilmente con un RAID 1 a 2 dischi per questioni di ridotto budget
- Possibilità di backup automatici dai PC verso il NAS e dal NAS verso un disco esterno USB e / o magari sul Dlink 320L come NAS di backup
- Eventualità di eseguire una VM (o backupparla sul NAS) Vmware con XP per un vecchio software che gira solo lì (se non si può o se il budget si alza troppo la continua a eseguire in locale sul PC)
- Possibilità di monitoraggio dei backup e alert via mail in caso di fault dei dischi o task di backup
- Possibilità di recupero file se viene cancellato qualcosa accidentalmente.
- Tecnologia eventuale di recupero da attacco da ransomware (ho letto che i synology possono creare "immagini" di sistema sia del NAS che dei PC Windows tipo Acronis)
Avevo pensato ai Synology per semplicità d'uso e per praticità, e perchè si può installare un agent sui client per un backup automatico
Inoltre è possibile riutilizzare i dischi presenti nel NAS attuale?
Avevo pensato al Synology DS223J ma ho visto che non ha la funzionalità di Active Backup For Business allora opterei per il DS224+, che ne dite?
Non ho ancora però capito come funziona l'Active Backup For Business, nel senso, fa il backup di tutte le partizioni? o posso fare il backup dei singoli file?
MI consigliate qualcosa di adeguato per un piccolo ufficio, con un budget di 300, massimo 400 € ?
PS: volevo provare a virtualizzare l'OS del synology in macchina virtuale per vedere come funziona il backup, è una buona idea?
Tutti i consigli sono ben accetti!