DOMANDA Sostituzione monitor

Pubblicità

riztom

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
48
Ciao a tutti,
si è rotto uno dei tre monitor LG 27GN800 UltraGear Monitor PC Gaming 27" (ormai datati, 4 anni)
Ho sempre una 4070ti come scheda grafica (che sarebbe da sostituire ma i prezzi delle 50xx sono troppo alti)
Il resto della build non è vecchissimo: 64 gb ddr5, asus rog strix z790h e i9-13900KF
Che faccio? Li sostituisco tutti e tre? Consigli?
L'ultrawide non so, non riesco (ancora) a farmelo piacere :)
Gioco poco ma gioco ai simulatori in 2k (quando l'hardware me lo permette :D )

Grazie a tutti!

Ultima modifica:
Ho sempre una 4070ti come scheda grafica (che sarebbe da sostituire ma i prezzi delle 50xx sono troppo alti)
la differenza con la seria 5000 è minima in raster, fai un pensierino con la 6000, valutando sempre con i bench
Gioco poco ma gioco ai simulatori in 2k (quando l'hardware me lo permette :D )
l'hardware te lo permette abbondantemente, sono i 3 monitor che lo limitano
Che faccio? Li sostituisco tutti e tre? Consigli?
al massimo prendici qualcosa di economico se non puoi fare a meno di averne 3

un monitor? bah...
Non ne faccio una questione di tempo/durata ma purtroppo si è rotto :)

l'hardware te lo permette abbondantemente, sono i 3 monitor che lo limitano
Ah si? Ho sempre pensato che fosse la scheda grafica. Quando attivo il sorround di nvidia arrivo a più di 7680x1440 e per questa risoluzione penso che anche una 5090 farebbe fatica ;-) Ma non sono esperto e mi fido di ciò che mi scrivi.

al massimo prendici qualcosa di economico se non puoi fare a meno di averne 3
Ormai sono troppo abituato ad usarne tre che per lavoro sono comodissimi e vorrei restare su questa config (soldi permettendo, perchè ho dato uno sguardo al g6 odissey di samsung, quello con refresh rate 500mhz e siamo sui 700€, per tre, fanno 2100€ di monitor e tra l'altro non sono nemmeno sicuro sia la scelta giusta :D )
Non ho mai provato l'ultrawide ma se potessi restare sui tre monitor, preferirei.

Grazie

Ultima modifica:
Ah si? Ho sempre pensato che fosse la scheda grafica. Quando attivo il sorround di nvidia arrivo a più di 7680x1440 e per questa risoluzione penso che anche una 5090 farebbe fatica ;-) Ma non sono esperto e mi fido di ciò che mi scrivi.
la scheda video nasce per il 1440p, ma tu hai una diagonale 3 volte quella, come hai ben scritto, anche una 5090 non ti permetterebbe di giocare al massimo dei dettagli
Ormai sono troppo abituato ad usarne tre che per lavoro sono comodissimi e vorrei restare su questa config (soldi permettendo, perchè ho dato uno sguardo al g6 odissey di samsung, quello con refresh rate 500mhz e siamo sui 700€, per tre, fanno 2100€ di monitor :D )
prendi questo senza spendere molto, rispetto ai tuoi avrà dei colori migliori, se vuoi fare il salto sull'OLED, tieni d'occhio il samsung, philips (stesso pannello del primo) e alienware, andando sulla generazione precedente c'è l'AOC, se invece vuoi farti un solo monitor per tutto, c'è questo philips da 49" (questo potrebbe andare in offerta)

su qualsiasi monitor dovrai comunque limitarli ai 144Hz degli attuali

Intanto grazie @mr_loco
Scelta molto ardua. I monitor che hai linkato, a parte il primo, partono tutti da cifre abbastanza considerevoli (che devo moltiplicare per tre).
Facendo un ragionamento sensato, in termini di costi e prestazioni, varrebbe la pena di provare l' ultra wide: costa meno rispetto ai tre e guadagnerei in performance giocando a flightsim (dato che dovrebbe gestire un monitor solo con una risoluzione più adeguata)
L'unico dubbio che ho: riuscirò a lavorare sull' ultrawide? Adesso con i tre monitor sono abituato a spostare finestre in continuazione da un monitor all' altro, chissà quanto mi mancherà questa cosa sull' ultrawide.
Che sia arrivata l' ora di fare il salto?

Ultima modifica:
Scelta molto ardua. I monitor che hai linkato, a parte il primo, partono tutti da cifre abbastanza considerevoli (che devo moltiplicare per tre).
non è detto che devi sostituirli tutti e 3, i vecchi monitor li usi lateralmente, tanto i tuoi occhi saranno per la maggior parte del tempo su quello centrale
(dato che dovrebbe gestire un monitor solo con una risoluzione più adeguata)
nvidia sorround fa proprio quello, combina i 3 monitor per gestirli come un unico schermo
L'unico dubbio che ho: riuscirò a lavorare sull' ultrawide? Adesso con i tre monitor sono abituato a spostare finestre in continuazione da un monitor all' altro, chissà quanto mi mancherà questa cosa sull' ultrawide.
li sposteresti comunque su tutta l'ampiezza dello schermo
Un 49" sarebbe all' incirca come due 27" ? Giusto per avere un' idea sulle dimensioni.
yep

Ah ok. Anche se avere tre monitor di marca diversa non mi ha mai entusiasmato (in questo caso sarebbe uno solo diverso dagli altri due)
CI penso ancora un attimino, perchè tra l'altro quello che pensavo si fosse gustato è magicamente resuscitato (dopo un pò di accendi/spegni è scomparso l'effetto immagine sfocata)
Curiosando un pò su internet ho visto che ci sono anche i 57" ma non so fino a che punto lo sfrutterei con la mia scheda video, quindi tanto vale.
Vediamo se esce qualcosa di interessante per il BF: se l'offerta sarà irresistibile, allora probabilmente andrò sul 49uwide e terrò uno dei tre 27, da affiancare eventualmente collegato ad un altro pc/portatile.
Grazie ancora @mr_loco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro