DOMANDA Sostituzione monitor pc portatile

Pubblicità
Dradkol quindi tu mi stai dicendo che riesci a far girare a massime prestazioni una rtx2060 con un i5 9300h castrato a 3 ghz ??
Dubito che un i5 9300h castrato a 3ghz sia uguale ad un i7 9750h per esempio.
Io ho fatto varie prove con una gtx1660ti e facendo test benchmark e usando unigine heaven se la frequenza sta intorno ai 3 ghz ho un calo del 10% delle prestazioni.
Per me stai usando una rtx2060 come una gtx 1660ti, calcolando che le loro versioni mobile si differenziano di un 6/10% a livello di prestazioni, ovviamente a favore della 2060.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Dipende da che cpu hai. Cmq è bene partire da -0.100v e poi passi a step da 10 quindi -0.110v, -0.120v ecc
Usa benchmark, stress test e videogiochi per testare la stabilità. Quando raggiungi il limite max di stabilità ( ipotizziamo -0.160v ) ti appare la schermata blu e ti si ravvia il pc, allora te stabilisci il voltaggio a -0.140v cioè di 20 step in meno al limite cosi sei sicuro di essere stabile al 100%. Ti consiglio Throttlestop che considero molto meglio rispetto a xtu, visto che ha più opzioni. Ti consiglio anche di guardare video su come impostare l'avvio del programma con windows ( e molto semplice se vedi le guide ). Ti consiglio anche di utilizzare lo stesso undervolt sulla cach della cpu e infine di abbassare il turbo. Il mio i5 9300h ( 4 core / 8 thread ) ha un turbo di 4.1Ghz su 2 core e gli altri due su 4Ghz gli ho abbassato il turbo su tutti i core a 3Ghz. Dopo due ore di gioco a devil may cray 5, temperatura cpu su 67-69 gradi, gpu a 69 gradi. Su red dead redemption 2 che è più pesante cpu a 69-71 gradi e gpu a 70-71. Per quanto riguarda le prestazioni nessun calo, la mia rtx 2060 del mio omen 15 sta sempre a 99% di utilizzo.
Infine i crash sono dovuti alle temperature alte quindi se fai questo che ti ho detto vedrai dei ottimi risultati. Ti metto i link dei video, il primo su come fare undervolt, il secondo su come impostare l'avvio di throttlingstop con windows.
Fammi sapere ;)
si lo stesso processore tuo ho

Dradkol quindi tu mi stai dicendo che riesci a far girare a massime prestazioni una rtx2060 con un i5 9300h castrato a 3 ghz ??
Dubito che un i5 9300h castrato a 3ghz sia uguale ad un i7 9750h per esempio.
Io ho fatto varie prove con una gtx1660ti e facendo test benchmark e usando unigine heaven se la frequenza sta intorno ai 3 ghz ho un calo del 10% delle prestazioni.
Per me stai usando una rtx2060 come una gtx 1660ti, calcolando che le loro versioni mobile si differenziano di un 6/10% a livello di prestazioni, ovviamente a favore della 2060.

Come posso provarti che quello che sto dicendo non è falso ? Ti faccio un video e lo carico qui ?

No no però mi sembra molto strano...
Con il tuo ragionamento quindi è inutile spendere di più se con un i5 a 3 ghz gira a max prestazioni una rtx2060...
Magari il pc è progettato in modo diverso e riesce a far bene lo stesso.
Io con una gtx 1660ti se porto il mio i7 9750h a 3 ghz perdo sicuro prestazioni, testato e verificato.

No no però mi sembra molto strano...
Con il tuo ragionamento quindi è inutile spendere di più se con un i5 a 3 ghz gira a max prestazioni una rtx2060...
Magari il pc è progettato in modo diverso e riesce a far bene lo stesso.
Io con una gtx 1660ti se porto il mio i7 9750h a 3 ghz perdo sicuro prestazioni, testato e verificato.

Ti metto i link di video che mostrano che i ghz sono importanti, ma non per tutti i giochi. Alcuni gioch come crysis, far cry, gta ecc la velocità dei core è fondamentale ma su altri giochi è assolutamente indifferente in quanto sono giochi che fruttano quasi solo la gpu, esempio Control, devil may cry 5, Doom ecc
Non capisco come tu ti preoccupi che quella bestia di cpu che hai possa strozzare una gtx 1660ti? La tua gpu reggerebbe tranquillamente una rtx 2080 non ti.Infondo stiamo parlando di una cpu 6 core 12 thread con single core score impressionante. La mia rtx 2060 spesso è 99% anche quando disattivo il turbo della cpu. Che poi io ho il modello della rtx 2060 che supera i 90w quindi vedo frequenze altissime 1800 mhz e nonostante questo la mia cpu è anche troppo per quella gpu. Ti metto anche uno screen del fire strike dove avevo la modalità Comfort dal pannello di controllo del Omen che sarebbe la modalità frozen cioè da meno potenza ai componenti per un maggiore raffreddamento ed ho ottenuto questi risultati con la cpu castrata: ( che poi ha totalizzato un ottimo score per un 4 core / 8 thread mi ricordo che il mio i7 4770k a 4.4Ghz faceva 12000 punti che ho raggiunto e superato a voltaggio e frequenza stock del i5 9300h)

Ed ecco i video:
Se possibile nota la differenza di frame tra off e on del turbo ( per me ridicola ed indifferente ) e guarda le temperature, sopratutto nel secondo video su far cry. Secondo me vale la pena perdere qualche frame per guadagnare dai 20 ai 30 gradi, sopratutto se vuoi che i componenti abbiano una vita più lunga.
In conclusione io ormai utilizzo due profili di throttlingstop uno per i giochi dove la cpu non conta molto e li ho il turbo disattivato e il secondo profilo dove ho la cpu con turbo su tutti i core a 3.0Ghz Non raggiungo mai il 100% di utilizzo della cpu, non ho mai stuttering e la mia gpu è sempre a 99%.

Ultima modifica:
No no non ho paura che limiti la mia gpu ci mancherebbe.
Ok con questo ragionamento ha tutto più senso, credevo che applicavi in generale la questione dei 3ghz si sì ci sono alcuni giochi che sfruttano il 20% della cpu e neanche

No no non ho paura che limiti la mia gpu ci mancherebbe.
Ok con questo ragionamento ha tutto più senso, credevo che applicavi in generale la questione dei 3ghz si sì ci sono alcuni giochi che sfruttano il 20% della cpu e neanche

Si certo intendevo in quel senso. Ovvio che se cyberpunk 2077 sarà ( spero di no ) cpu intensive allora la mia cpu la porto a 3.5Ghz ma se cosi non fosse va benissimo 3Ghz.
Cmq hai fatto bene a prendere un i7 9750h ottima cpu, la stavo prendendo anche io ma il modello con l'i7 aveva una gtx 1650 e sinceramente ho preferito una gpu piu' potente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro