Sostituzione modem per alice 20 mega ee

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tortinho

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti,

come da titolo vorrei sostituire il mio vecchio netgear dgn2000 con un nuovo modem sperando che questo contribuisca ad aumentare i Gbit/sec che per ora si attestano, con alice 20 mega, a solo 7-8 in download...

Il mio budget è di circa 50 € e le caratteristiche che mi interessano sono solo una buona copertura wireless (casa a 3 piani di circa 250 mq) e stabilità di connessione. Guardando sul forum ho visto che i modem consigliati sono o il DG2200 v4 o il tp link w8970 ma ho letto che nella scelta ci sono moltissime variabili e sono importanti anche l'attenuazione della linea e il margine di rumore così vi posto le statistiche del mio modem così potete consigliarmi meglio:

Immagine.webp

Quale sarebbe più adatto nel mio caso? Ci sono alternative valide sulla stessa fascia di prezzo?
Inoltre ho un router tp-link TL-WR841N, è possibile usarlo per aumentare il raggio del wireless e così magari concentrarsi su un modem più prestante dal punto di vista della della pura linea? (non so assolutamente nulla di network perciò perdonatemi se dico qualche eresia)

Grazie mille a chiunque risponderà :)

Salve a tutti,

come da titolo vorrei sostituire il mio vecchio netgear dgn2000 con un nuovo modem sperando che questo contribuisca ad aumentare i Gbit/sec che per ora si attestano, con alice 20 mega, a solo 7-8 in download...

Il mio budget è di circa 50 € e le caratteristiche che mi interessano sono solo una buona copertura wireless (casa a 3 piani di circa 250 mq) e stabilità di connessione. Guardando sul forum ho visto che i modem consigliati sono o il DG2200 v4 o il tp link w8970 ma ho letto che nella scelta ci sono moltissime variabili e sono importanti anche l'attenuazione della linea e il margine di rumore così vi posto le statistiche del mio modem così potete consigliarmi meglio:

Visualizza allegato 123189

Quale sarebbe più adatto nel mio caso? Ci sono alternative valide sulla stessa fascia di prezzo?
Inoltre ho un router tp-link TL-WR841N, è possibile usarlo per aumentare il raggio del wireless e così magari concentrarsi su un modem più prestante dal punto di vista della della pura linea? (non so assolutamente nulla di network perciò perdonatemi se dico qualche eresia)

Grazie mille a chiunque risponderà :)

non cambia niente se cambi router. Secondo me tieni quello che hai. Se proprio hai bisogno del wifi comparti un access point da collegare al router e disattivi quello interno al router. Mio consiglio, poi...... ;)

non cambia niente se cambi router. Secondo me tieni quello che hai. Se proprio hai bisogno del wifi comparti un access point da collegare al router e disattivi quello interno al router. Mio consiglio, poi...... ;)

Prima di tutto grazie per il consiglio.
Davvero c'è così poca differenza tra i modelli citati sopra e il mio? (che ha ben 6 annetti)

E per il discorso del router, il tp-link wr841r che ho già può essere utilizzato come access point come consigli te?

Prima di tutto grazie per il consiglio.
Davvero c'è così poca differenza tra i modelli citati sopra e il mio? (che ha ben 6 annetti)

E per il discorso del router, il tp-link wr841r che ho già può essere utilizzato come access point come consigli te?
La linea è quella non puoi farci nulla.
Per l'altro router non sono sicuro, ho letto le specifiche ma non sono certo, non vorrei dirti una pirlata... Da Bridge lo fa ma non son sicuro per il resto... Attendi altri utenti che conoscono meglio i tplink. ;)

Ragazzi, prima di prendere un nuovo access point avrei una domanda:

In cosa consistono gli adattatori powerline? Sarebbero una buona soluzione nel mio caso? La velocità della linea ne risentirebbe?

Ultima modifica:
Alla fine ho preso la powerline tp-link da 500 Mbps con presa passante. Installazione molto semplice e veloce. Ho collegato al secondo adattatore il router e disattivato il wireless del modem, finalmente ho potuto posizionare il wifi in una posizione più centrale. Ho fatto dei test, la linea non perde molto segnale (da 9 Mbps a 7,5 circa) però qualche volta rallenta fino a 3-4 Mbps. Devo verificare se è qualche elettrodomestico che crea interferenze quando viene acceso o è colpa proprio della linea telecom. In ogni caso per quello che mi è costato sono davvero soddisfatto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro