DOMANDA Sostituzione modem fastweb TG589vn v3

Pubblicità

FlowerOfTheMidNightMooN

Utente Attivo
Messaggi
22
Reazioni
0
Salve,
Vorrei dei consigli per orientarmi nella ricerca di un nuovo modem\router per sostituire quello datomi da fastweb (Technicolor TG589vn v3) anni fa, visto che la velocità del wi-fi mi sembra debole paragonata anche al successivo modem fastgate (provato a casa di conoscenti).
Non vorrei andare oltre i 70€ e quindi avevo adocchiato modelli come il Netgear R6260, o TP-Link Archer VR400 oppure il FRITZ box 4040.

Mi chiedevo però se questi modelli (o altri dal prezzo simile) potessero garantire un segnale wi-fi migliore e se in generale offrissero un'esperienza d'utilizzo semplice (non troppo differente da quella del modem attuale).

In alternativa, se potesse valere la pena di prendere un fastgate usato, mediamente sui 30€, e se ci sono differenze tra le due versioni (Rtv1907Vw-D228 e DGA4131).

Non ho particolari esigenze nell'utilizzo del wi-fi, giusto per streaming di film su televisore e l'uso di smartphone e tablet (i pc sono collegati con cavo). L'appartamento è sui 90 m2, quindi non ho problema di copertura già adesso, solo una certa lentezza nel download, considerando che comunque sono raggiunto dalla fibra ottica alla cabina.
 
Sei sicuro che non dipenda della velocità della tua connessione? Ti consiglio se vuoi sostituire il tuo modem il fritzbox 7530 sotto tale cifra non andrei.
 
No, la connessione cablata è ok: 65 mpbs in download e 28 mbps in upload con ping stabile e basso (giocavo online fino a qualche mese fa e non ho mai avuto problemi in tal senso), diversamente il wi-fi è mediamente sui 5mbps con picchi sugli 8\9 in download, e non sono bene perché con valori doppi se non tripli in upload.

Terrò a mente il modem che mi consigli, ma non avendo particolari esigenze attualmente non vorrei arrivare a quella cifra, mi interessa giusto migliorare un po' la qualità del segnale wi-fi, senza spendere cifre importanti.
 
Il modem è di qualche anno fa e ha solo la 2,4 ghz. Non avevo provato la selezione manuale e potrebbe essere effettivamente d'aiuto visto che il canale selezionato in automatico era tra i più intasati, proverò con un altro. Grazie del suggerimento (di mio non pensavo ci fosse una differenza così marcata nel cambiare canale).
 
Allora passa ad un modem che abbia almeno il 5ghz. In 2,4 più di 45/50 mega in condizioni ottimali è difficile vederli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top