DOMANDA Sostituzione Infotainment Renault Captur 2013

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Buongiorno, da pochi giorni l'infotainment della mia Captur (modello 2013) ha smesso di funzionare completamente, all'accensione va in loop mostrando il logo Renault per un paio di volte per poi spegnersi. In concessionaria mi hanno fatto un preventivo per la sostituzione di ben 1221€, cifra che ritengo un tantino folle, per cui volevo provare a risolvere la cosa in modo diverso.

Girovagando online ho letto di questi dispositivi compatibili, e cercando su Amazon ho trovato questo
La mia domanda è, qualcuno di voi ha avuto esperienze con dispositivi di questo tipo? Sono affidabili o è meglio starne alla larga?

Eventualmente che altre soluzioni potrei adottare?

Grazie in anticipo a tutti.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Stacchi la corrente e amen.
Scherzi (ma anche no) a parte visto che pensi comunque di smontarlo fallo prima e portalo in qualche negozio di riparazioni elettroniche, che magari è solo qualche condensatore/componente cotto dopo anni sotto al sole.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno, da pochi giorni l'infotainment della mia Captur (modello 2013) ha smesso di funzionare completamente, all'accensione va in loop mostrando il logo Renault per un paio di volte per poi spegnersi. In concessionaria mi hanno fatto un preventivo per la sostituzione di ben 1221€, cifra che ritengo un tantino folle, per cui volevo provare a risolvere la cosa in modo diverso.

Girovagando online ho letto di questi dispositivi compatibili, e cercando su Amazon ho trovato questo
La mia domanda è, qualcuno di voi ha avuto esperienze con dispositivi di questo tipo? Sono affidabili o è meglio starne alla larga?

Eventualmente che altre soluzioni potrei adottare?

Grazie in anticipo a tutti.
Lascia stare e prendi almeno qualcosa di marca, la roba Android based se non fatta bene é un lag continuo e funziona male.
Considera per esempio un Kenwood DMX5020DABS che supporta Apple Carplay e Android Auto e abbinaci una mascherina doppio din, quella della Phonocar é ottima per esempio: https://www.ebay.it/itm/383960489425?hash=item5965d41dd1:g:ClIAAOSwOOdc1q6b
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Stacchi la corrente e amen.
Scherzi (ma anche no) a parte visto che pensi comunque di smontarlo fallo prima e portalo in qualche negozio di riparazioni elettroniche, che magari è solo qualche condensatore/componente cotto dopo anni sotto al sole.
Probabile, però da qualche mese sullo schermo sono apparsi anche dei puntini random, non vorrei che il problema fosse ben peggiore. Sempre in concessionaria mi avevano detto che probabilmente un aggiornamento software avrebbe risolto la situazione, avevo intenzione di farla controllare ieri quando ho fatto il tagliando, purtroppo però l'infotainment si è definitamente rotto prima ??
Se per ipotesi la riparazione costasse anche qualche centinaio di euro per ritrovarmi lo stesso sistema, che in tutta onestà è lento e con mappe non aggiornate, preferisco spendere qualcosa in più ma avere un dispositivo che anche se privo di navigatore, abbia Android Auto, tanto per quello che mi riguarda Google Maps funziona strabene (infatti nel 2020 abbiamo preso la Clio V senza navigatore, tanto c'è Android Auto di serie).

Lascia stare e prendi almeno qualcosa di marca, la roba Android based se non fatta bene é un lag continuo e funziona male.
Considera per esempio un Kenwood DMX5020DABS che supporta Apple Carplay e Android Auto e abbinaci una mascherina doppio din, quella della Phonocar é ottima per esempio: https://www.ebay.it/itm/383960489425?hash=item5965d41dd1:g:ClIAAOSwOOdc1q6b
Si, avevo intuito che quella che ho linkato non era la soluzione migliore, la tua è decisamente una proposta più interessante.
Però c'è qualcosa che mi sfugge, come verifico la compatibilità di un sistema come quello con la mia auto? Devo prima smontarla per vedere che collegamenti ha oppure sono tutti compatibili con tutte le auto? La mascherina che hai linkato va bene con quel modello? La presa USB va ricollocata? Perché il MediaNav originale ce l'ha incorporata nello schermo, e nel Kenwood non la vedo.

Qual è il prezzo consigliato? Io ho trovato questi
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Probabile, però da qualche mese sullo schermo sono apparsi anche dei puntini random, non vorrei che il problema fosse ben peggiore. Sempre in concessionaria mi avevano detto che probabilmente un aggiornamento software avrebbe risolto la situazione, avevo intenzione di farla controllare ieri quando ho fatto il tagliando, purtroppo però l'infotainment si è definitamente rotto prima ??
Se per ipotesi la riparazione costasse anche qualche centinaio di euro per ritrovarmi lo stesso sistema, che in tutta onestà è lento e con mappe non aggiornate, preferisco spendere qualcosa in più ma avere un dispositivo che anche se privo di navigatore, abbia Android Auto, tanto per quello che mi riguarda Google Maps funziona strabene (infatti nel 2020 abbiamo preso la Clio V senza navigatore, tanto c'è Android Auto di serie).


Si, avevo intuito che quella che ho linkato non era la soluzione migliore, la tua è decisamente una proposta più interessante.
Però c'è qualcosa che mi sfugge, come verifico la compatibilità di un sistema come quello con la mia auto? Devo prima smontarla per vedere che collegamenti ha oppure sono tutti compatibili con tutte le auto? La mascherina che hai linkato va bene con quel modello? La presa USB va ricollocata? Perché il MediaNav originale ce l'ha incorporata nello schermo, e nel Kenwood non la vedo.

Qual è il prezzo consigliato? Io ho trovato questi
Si tecnicamente sono universali salvo dove diversamente indicato, hanno i connettori ISO sul retro, serve solo la mascherina 2 DIN specifica per la macchina che é quella che ti ho linkato.
Si la presa USB é "volante" quindi puoi farla arrivare nel cassetto portaoggetti volendo.
Rgsound é un sito affidabile, i prezzi sono quelli da loro indicati, al momento non la da disponibile ma ci son molti altri modelli da considerare, sempre di Kenwood oppure di Sony e Alpine.
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ottimo, grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!