Sostituzione Hdd con SSD

Pubblicità

Ovum84

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
4
Buonasera, ho un notebook hp https://support.hp.com/it-it/document/c05291996 avendo problemi dì lentezza ho deciso dì clonare il disco con un ssd (ovviamente dì pari grandezza

Samsung Memorie SSD 870 EVO, 500 GB, Fattore di forma 2.5”​

), l’installazione è stata abbastanza facile solo che dopo aver finito e chiuso, al momento dell’’accensione il pc sembra morto. Non si accende più nanche rimontando il vecchio hdd….

Come risolvo????

Grazie a chi mi aiuterà

Ho staccato il connettore cerchiato in rosso ed è quello che ho poi inserito nell'ssd. Dalla scheda madre non ho toccato nulla

Scusa ma vorrei fare una precisazione! Perchè in quello che hai scritto c'è qualcosa che non mi torna!

Nella fase di montaggio, non è il connettore che va attaccato all'SSD per poi montarlo.... ma è l'SSD a doversi infilare nel connettore in maniera molto semplice.

Cioè tu non dovresti aver staccato o scollegato nulla dal PC, ma semplicemente avresti dovuto sfilare il vecchio HDD ed inserito il nuovo SSD infilandolo come in
case.webp
Nulla di più nulla di meno!
Non dovresti aver staccato nessun "Flex" o nessun altro tipo di cavo o slot....!

No un cortocircuito è difficile da vedere in un portatile. Anche perchè se va in corto un condensatore di un portatile, essendo molto piccolo, è difficile percepirne la sfumata.

Eh ciccio io purtroppo sono umbro
Adesso che prendo un nuovo portatile, posso trasferire tutto quello che avevo sul hdd e metterlo sul nuovo pc????
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusa ma vorrei fare una precisazione! Perchè in quello che hai scritto c'è qualcosa che non mi torna!

Nella fase di montaggio, non è il connettore che va attaccato all'SSD per poi montarlo.... ma è l'SSD a doversi infilare nel connettore in maniera molto semplice.

Cioè tu non dovresti aver staccato o scollegato nulla dal PC, ma semplicemente avresti dovuto sfilare il vecchio HDD ed inserito il nuovo SSD infilandolo come in
Nulla di più nulla di meno!
Non dovresti aver staccato nessun "Flex" o nessun altro tipo di cavo o slot....!
diciamo che il connettore era "volante"

Ultima modifica:
Adesso che prendo un nuovo portatile, posso trasferire tutto quello che avevo sul hdd e metterlo sul nuovo pc????

Certo! Basta tu abbia un adattatore esterno USB/SATA e lo utilizzi per collegare il vecchio HDD al nuovo computer come memoria di massa e da li ti vai a copiare tutti i file importanti sul nuovo PC....
diciamo che il connettore era "volante"

Ok! Quindi non era uno slot SATA saldato alla Mobo, ma era un SATA collegato ad un Flex bianco? Però strano! In genere i connettori sata sui portatili non sono "volanti" ma sono saldati a lato del vano HDD...!

Certo! Basta tu abbia un adattatore esterno USB/SATA e lo utilizzi per collegare il vecchio HDD al nuovo computer come memoria di massa e da li ti vai a copiare tutti i file importanti sul nuovo PC....

Ok! Quindi non era uno slot SATA saldato alla Mobo, ma era un SATA collegato ad un Flex bianco? Però strano! In genere i connettori sata sui portatili non sono "volanti" ma sono saldati a lato del vano HDD...!
si tramite flex bianco di questo sono certo! l'hdd si fissava in un alloggio con delle viti e il connettore si inseriva con la mano nella porta dell'ssd. Cmq al riferimento del copia, io ho "clonato" il disco posso "clonarlo" sul nuovo pc tramite un adattatore?

Cmq al riferimento del copia, io ho "clonato" il disco posso "clonarlo" sul nuovo pc tramite un adattatore?

...Ma allora, se acquisti un nuovo notebook, sarebbe meglio che tu mantenessi il nuovo software e poi vai a copiare solo i file importanti del vecchio disco! E' un lavoro più pulito.
Perchè se vai a clonare il disco, poi potresti riscontrare problemi con i driver e settaggi del vecchio sistema....

Fai che utilizzi Questo e ci colleghi il vecchio HDD del tuo vecchio notebook al nuovo PC e dovrebbe riconoscerlo come memoria esterna (USB) e da li vai a copiarti le cartelle utente e tutti i file importanti!

Ovviamente tutti i software e programmi dovrai reinstallarli sul nuovo PC...
Ok perfetto. Comunque che consiglio mi dai, il vecchio notebook lo porto da un altro (che mi hanno detto è il numero 1)??? Solo che ho già speso 30€ per uno che non ha saputo nemmeno dirmi di preciso cosa sia successo, e non è stato nemmeno in grado di accenderlo....

Ok perfetto. Comunque che consiglio mi dai, il vecchio notebook lo porto da un altro (che mi hanno detto è il numero 1)??? Solo che ho già speso 30€ per uno che non ha saputo nemmeno dirmi di preciso cosa sia successo, e non è stato nemmeno in grado di accenderlo....

E' Li è dura capire cosa sia successo... bisognerebbe metterci mano e capire...! Potrebbe anche essere la batteria saltata completamente, ma se lo colleghi all'alimentatore dovrebbe funzionare...! Se è proprio morto, mi sa che devi mettertela via, dimenticare quei 30 Euro e pensare che magari il rischio è quello di doverci spendere 200- 300 Euro di scheda madre che non ne vale la pena...!

Visto che hai già provveduto a prendere un notebook nuovo.... quello vecchio tienilo da parte per pezzi...!

Si però non ha il cavo ethernet

Giusto, piccolo lapsus, Rj45 è l'attacco per il cavo ethernet! Quindi si, quel HP non lo ha! E' anche vero che nel 2022 si presume che un notebook viene utilizzato con la linea wi-fi...! Se hai una linea wi-fi in casa, l'rj45 è preistoria...! E le componenti hardware sono nettamente migliori rispetto all'altro modello...!

Giusto, piccolo lapsus, Rj45 è l'attacco per il cavo ethernet! Quindi si, quel HP non lo ha! E' anche vero che nel 2022 si presume che un notebook viene utilizzato con la linea wi-fi...! Se hai una linea wi-fi in casa, l'rj45 è preistoria...! E le componenti hardware sono nettamente migliori rispetto all'altro modello...!
Alla fine ho annullato quello di prima ed ho preso questo, poichè posso utilizzare (che già posseggo) una scheda di rete esterna e lo collego via cavo come facevo con l'hp che ho bruciato siccome aveva la porta Lan difettosa. :))) mi hai convinto ad annullare quello e acquistare il ryzen

Alla fine ho annullato quello di prima ed ho preso questo, poichè posso utilizzare (che già posseggo) una scheda di rete esterna e lo collego via cavo come facevo con l'hp che ho bruciato siccome aveva la porta Lan difettosa. :))) mi hai convinto ad annullare quello e acquistare il ryzen

Beh, credimi, quel'HP con Ryzen 5500U è un ottima offerta! Secondo me hai fatto bene! E' più aggiornato e nettamente migliore! L'altro montava un Celeron N4020 che ormai è superato...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro