Sostituzione HDD con SSD

Pubblicità

niubbo1984

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Fra poco dovrei avere un nuovo dell 17 7737. Vorrei sostituire appena arriva l'HDD con un SSD per migliore velocità. Ci sono programmi che clonino tutto, partizione di ripristino compresa? C'è una guida alla sostituzione dell'HDD? Grazie!

Stesso notebook, stesso pensiero...:)
Su che SSD sei orientato? Personalmente (volendo spendere al massimo 200€) sono indeciso tra un Samsung 840 Pro 256GB e un Crucial M550 512GB ho deciso prenderò il Samsung 850 PRO da 256GB (si trova a circa 160€ spese di spedizione incluse).
Ma torniamo "in topic", per fare una copia speculare avrei pensato al OCZ Technology SSD Upgrade kit (si trova in rete a poco meno di venti euro) anche se il software in dotazione non mi convince tanto (Acronis True Image HD, forse credo sia migliore il Norton Ghost).
Metti l'SSD dentro la scatoletta e lo colleghi a una porta USB, poi a procedura ultimata lo monti nel notebook al posto del disco rigido ibrido da 5.400 r.p.m..
C'è poi il discorso della garanzia, e del cambio di hardware per cui cui bisogna vedere Windows 8.1 64bit come reagisce (?).

Ultima modifica:
Ciao,
ho un SSD Crucial M550 512 GB che mi è stato regalato :-)
Io ho pensato ad utilizzare clonezilla Clonezilla - About che è gratuito e dovrebbe essere ok, altrimenti non ho Windows licenziato. Se avessi il disco non ci penserei un secondo a installare tutto da zero, per non avere i programmi pre-installati...
L'ho fatto qualche volta con il Mac e volevo vedere se c'era un programma che mi potesse copiare anche la partizione di ripristino.
Sulla garanzia, qui mi hanno risposto che resta in garanzia, al massimo chiamo il supporto tecnico visto che l'ho acquistato come opzione.
Non capisco tu cosa intenda con
del cambio di hardware per cui cui bisogna vedere Windows 8.1 64bit come reagisce (?)
.

Hai già il portatile in questione? come ti trovi?

Ciao!

Rispondo partendo dalla fine... :)
Il notebook non c'è l'ho ancora, in quanto ordinato il 25.09.2014 ma sorprendentemente e con somma gioia "adesso" mi risulta spedito con UPS (stamattina era ancora in fase di produzione).
Tornando all'SSD, complimenti perchè i
l Crucial M550 512GB è davvero un bel disco, ti hanno fatto davvero un gran regalo! :sisilui:
Io ho preferito il Samsung 850 PRO da 256GB perché è un po più veloce e mi basta quello spazio in quanto odio istallare software inutile e per lo storage mi affido ai WD esterni da 2TB USB 3.0 e in casi estremi masterizzo qualche BD-R Sony da 25GB (poi per quel poco che gioco lo faccio dal PC fisso).
Clonezilla non l'ho mai utilizzato, almeno a memoria non ricordo (o forse si ma non deve essermi piaciuto tanto), ma quello con cui non ho avuto mai problemi è stato appunto il Norton Ghost (con cui ho già sostituito il vecchio HD con un SSD sul fisso, sul vecchio portatile Toshiba Satellite e sul netbook HP da 10 pollici, gli ultimi due con relativa partizione nascosta), ma come si dice "tentar non nuoce".
Per quanto riguarda il disco di Windows vedi che detenerlo non è reato quindi puoi tranquillamente scaricartelo.
Altra questione è per l'utilizzo del seriale che andrebbe comperato... ma essendo il nostro nuovo notebook licenziato da Dell dovremmo poter usare la licenza OEM già presente sulla macchina (se non erro dovrebbe trattarsi del 8.1 home da quel che ho letto in giro).
Questo però senza problemi se reinstalli S.O. su S.O. perché dovrebbe riconoscere in automatico, altra cosa se formatti tutto e parti da zero.
Per il cambio hardware mi riferivo alla protezione anti-copia presente sugli ultimi Windows (se non erro a partire da Vista) che si attiva nel caso del cambio di tre componenti, anche se non so bene se è stata confermata anche sulle nuove versione (poi controllo meglio e ti faccio sapere).
A che punto è il tuo ordine?

Edit: ti do conferma che purtroppo
Windows 8 dovrebbe disattivarsi dopo un aggiornamento hardware, bisognerebbe chiedere conferma di cosa è successo a chi ha già proceduto alla sostituzione.
Comunque i programmi pre-istallati puoi tranquillamente rimuoverli dal pannello di controllo - programmi e funzionalità, anche perché istallando Windows da zero poi devi scaricarti i drivers aggiornati di tutti i componenti.

Ultima modifica:
A che punto è il tuo ordine?
Il mio è in partenza dalla Cina, dal 25.09, mi sa che faranno lo stesso viaggio :birra: anche se speravo ci volesse un po' meno per riceverlo... io ho un MBP 15 (attuale utilizzatore dell'SSD) che mi sta dando parecchi problemi di accensione e non vedo l'ora di mandarlo in pensione...

Vabbe, scaricalo, tanto adesso il numero di serie è nel bios
Preferisco una licenza originale perché mi consente di avere tutti gli aggiornamenti... Win 8.1 tutto sommato ha un prezzo ragionevole (la versione studenti) e quindi sono propenso a prenderlo. Alternativamente, ho una copia licenziata di Win 7 che potrei usare in attesa di Windows 9 che dovrebbe costare poco a quel che ho letto in giro.

Se qualcuno del supporto ufficiale potesse dare qualche info in merito alla validità della licenza OEM...

Il mio è in partenza dalla Cina, dal 25.09, mi sa che faranno lo stesso viaggio :birra: anche se speravo ci volesse un po' meno per riceverlo... io ho un MBP 15 (attuale utilizzatore dell'SSD) che mi sta dando parecchi problemi di accensione e non vedo l'ora di mandarlo in pensione...

Preferisco una licenza originale perché mi consente di avere tutti gli aggiornamenti... Win 8.1 tutto sommato ha un prezzo ragionevole (la versione studenti) e quindi sono propenso a prenderlo. Alternativamente, ho una copia licenziata di Win 7 che potrei usare in attesa di Windows 9 che dovrebbe costare poco a quel che ho letto in giro.

Se qualcuno del supporto ufficiale potesse dare qualche info in merito alla validità della licenza OEM...

ciao

ti conviene usare il programma interno al PC che si chiama BAckUp&Recovery - cosi ti crei una chiavetta USB da usare come Boot.
tovi qui un video rapido: https://www.youtube.com/watch?v=vIglSB9ZB_U

Andrea

Non ho capito, non ti arriva con wiindows 8?
Se si e lo reinstalli con un dvd scaricato hai una copia originale.

Se faccio così collegando in USB l'SSD che vorrei sostituire, posso poi installarlo direttamente dentro al PC?

Grazie :-)

non saprei dirti, ma non son sicuro. in quanto poi rimane un disco Bootable è quindi ad ogni riavvio non so come possa comportarsi.
Meglio una chiavetta USB da 8GB - cosi poi ce l'hai sempre li.
Andrea

Se faccio così collegando in USB l'SSD che vorrei sostituire, posso poi installarlo direttamente dentro al PC?

Grazie :-)

Risolvi facilmente se fai come ti ho indicato in un post precedente, ovvero utilizzando "Norton Ghost"* e il "OCZ Technology SSD Upgrade kit"** (composto da un guscio momentaneo per l'ssd in modo da poterlo collegare a una porta usb ed utilizzare il software) risolvi sicuramente, io ci già ho clonato due dischi magnetici di due portatili con tanto di partizione nascosta su SDD (che poi ho sostituito senza problemi)
se hai problemi non temere che quando mi arriva il notebook faccio una guida passo-passo su come fare, ok? ;)

*puoi usare anche un altro software analogo
** puoi utilizzare anche un altro kit equivalente

Ultima modifica:
Risolvi facilmente se fai come ti ho indicato in un post precedente, ovvero utilizzando "Norton Ghost"* e il "OCZ Technology SSD Upgrade kit"** (composto da un guscio momentaneo per l'ssd in modo da poterlo collegare a una porta usb ed utilizzare il software) risolvi sicuramente, io ci già ho clonato due dischi magnetici di due portatili con tanto di partizione nascosta su SDD (che poi ho sostituito senza problemi)
se hai problemi non temere che quando mi arriva il notebook faccio una guida passo-passo su come fare, ok? ;)

*puoi usare anche un altro software analogo
** puoi utilizzare anche un altro kit equivalente

Grazie!! Gentilissimo

se vuoi puoi anche evitare di prendere il kit se hai una chiavetta USB abbastanza capiente
fai il backup su usbkey
togli l'hd e metti l'ssd
ci istalli il backup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro