Rispondo partendo dalla fine... :)
Il notebook non c'è l'ho ancora, in quanto ordinato il 25.09.2014 ma sorprendentemente e con somma gioia "adesso" mi risulta spedito con UPS (stamattina era ancora in fase di produzione).
Tornando all'SSD, complimenti perchè il Crucial M550 512GB è davvero un bel disco, ti hanno fatto davvero un gran regalo! :sisilui:
Io ho preferito il Samsung 850 PRO da 256GB perché è un po più veloce e mi basta quello spazio in quanto odio istallare software inutile e per lo storage mi affido ai WD esterni da 2TB USB 3.0 e in casi estremi masterizzo qualche BD-R Sony da 25GB (poi per quel poco che gioco lo faccio dal PC fisso).
Clonezilla non l'ho mai utilizzato, almeno a memoria non ricordo (o forse si ma non deve essermi piaciuto tanto), ma quello con cui non ho avuto mai problemi è stato appunto il Norton Ghost (con cui ho già sostituito il vecchio HD con un SSD sul fisso, sul vecchio portatile Toshiba Satellite e sul netbook HP da 10 pollici, gli ultimi due con relativa partizione nascosta), ma come si dice "tentar non nuoce".
Per quanto riguarda il disco di Windows vedi che detenerlo non è reato quindi puoi tranquillamente scaricartelo.
Altra questione è per l'utilizzo del seriale che andrebbe comperato... ma essendo il nostro nuovo notebook licenziato da Dell dovremmo poter usare la licenza OEM già presente sulla macchina (se non erro dovrebbe trattarsi del 8.1 home da quel che ho letto in giro).
Questo però senza problemi se reinstalli S.O. su S.O. perché dovrebbe riconoscere in automatico, altra cosa se formatti tutto e parti da zero.
Per il cambio hardware mi riferivo alla protezione anti-copia presente sugli ultimi Windows (se non erro a partire da Vista) che si attiva nel caso del cambio di tre componenti, anche se non so bene se è stata confermata anche sulle nuove versione (poi controllo meglio e ti faccio sapere).
A che punto è il tuo ordine?
Edit: ti do conferma che purtroppo Windows 8 dovrebbe disattivarsi dopo un aggiornamento hardware, bisognerebbe chiedere conferma di cosa è successo a chi ha già proceduto alla sostituzione.
Comunque i programmi pre-istallati puoi tranquillamente rimuoverli dal pannello di controllo - programmi e funzionalità, anche perché istallando Windows da zero poi devi scaricarti i drivers aggiornati di tutti i componenti.