Sostituzione HDD con SSD in Toshiba L830-10V

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
Salve,

ho appena comprato un Toshiba L830-10V e vorrei sostituirne l'HDD con un SSD Samsung 830 da 256 GB. La sostituzione dovrebbe essere possibile, mi è stato confermato anche dal Customer Service di Toshiba, ma vorrei sapere se qualcuno ha già effettuato una tale modifica e se vi sono degli accorgimenti particolari da seguire. Visto poi che dovrò effettuare una copia dell'immagine dell'HDD sull'SSD (non c'è DVD di installazione di Win7) mi interesserebbe sapere se il software Toshiba pre-installato può dare problemi sull'SSD.

Un'altra domanda "accessoria": il laptop ha una carta grafica HD7550M, non mi interessa moto poter giocare (motivo per cui ho anche accettato la risoluzione piuttosto bassa di 1366x768), ma mi interesserebbe sapere cosa posso aspettarmi da questa scheda grafica con giochi relativamente nuovi (es. Red Orchestra 2), non sono riuscito a trovare grandi test in internet.

Grazie a tutti in anticipo, ciao

Guido
 

dambo3

Nuovo Utente
14
2
ciao guido, per l'installazione del SO doresti avere una partizione di ripristino nel tuo HDD, e tramite il pannello di controllo di win7 puoi creare un disco di ripristino che sarebbe il disco con SO e programmi Toshiba installati, e poi utilizzarlo per installare win7 su SSD.
256GB non sono pochi, ma neanche tanti, quindi per non sprecare GB preziosi ti consiglio di non tenere installato tutto quel crappy software della casa produttrice, io avrei fatto una installazione pulita di win7 e poi aggiunto quello che voglio prendendolo dal sito Toshiba.

Per la compatibilità: se l'HDD presente è un 2.5" (come sicuramente è) e se il pc supporta la modalità AHCI (se il pc è nuovo la supporta al 100%) puoi utilizzare un SSD.
Come accorgimenti da seguire ci sono diverse guide sul web.
Visto che siamo sul Forum di tomshw ti posto la guida del sito :)
Aumentare velocità e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
[FONT=&quot] Ciao Dambo3,

grazie della risposta! La MB supporta la modalità AHCI, nessun problema, anche se la connessione è, inspiegabilmente, solo SATA II, ma anche così la velocità aumenterà comunque in modo vertiginoso (l'ho già sperimentato su un vecchio desktop anche lui con SATA II) e comunque spero che prima o poi un update del BIOS attivi il SATA III, intanto mi preparo...!

Ho già effettuato un'immagine di C usando Partition Wizard 7, per sicurezza adesso devo creare anche un disco di ripristino usando appunto Win7 oppure il programma apposito Toshiba. Comunque, se ho interpretato bene le tue parole, se creo il disco di ripristino utilizzando direttamente l'apposita funzione di Win7 ottengo un'installazione pulita di Win7, senza i programmi aggiuntivi preinstallati adesso su C (programmi vari Toshiba, McAfee, Office ridotto ecc.), giusto?

Un'altra domanda: fra qualche mese vorrei sfruttare la possibilità offerta da MS di acquistare l'upgrade di Win8 a EUR 14,99 per poi, partizionando l'SSD e utilizzando i dischi di ripristino di Win7 e Win8, avere i due SO in Dual Boot. [/FONT][FONT=&quot]Secondo te è fattibile senza grossi problemi?[/FONT]
Grazie mille, ciao
 

dambo3

Nuovo Utente
14
2
da quanto ne so io non è possibile ottenere una iso di win7 pulita partendo da una partizione per il ripristino.

Se proprio non vuoi tutto quel crappy software puoi scaricare una ISO RTM di win7 da internet, installarla sul tuo notebook e poi attivarla con il codice che trovi nell'etichetta sul retro. Io questa procedura l'ho fatta sul mio notebook ed è andato tutto bene, il SO risultava molto più leggero senza tutto quel software inutile.

La procedura è legale per quanto ne so io, se qualcuno è certo che sia illegale me lo dica così elimino questa parte del post.

Su win8 non so proprio che dirti, non ho neanche visto mai una screenshot :D
 

Guaido

Utente Attivo
106
5
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
1x1000GB Crucial P1 NVMe, , 1xWD Black 2TB, 1xWD Caviar Green 2TB, 1xSeagate Barracuda 3TB
RAM
2x8GB Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 3600
GPU
SAPPHIRE Radeon RX 5500 XT 4G GDDR6
Monitor
2 x Asus PB248Q
PSU
Be Quiet! Straight Power 10 600W
Case
Corsair Carbide 500R White
OS
Windows 10 Pro
OK, grazie mille per il consiglio!
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!