PROBLEMA Sostituzione hd principale notebook

sir.luk

Nuovo Utente
4
2
Buonasera. L'hard disk principale del mio notebook è morente. Si tratta di un WD Sata da 640gb Scorpio Blue (uscito fuori produzione). Il computer è un Acer 8942G del 2009, ha un processore Intel core i7, win7 64bit, 8gb RAM, 2 hd uguali.
Dopo aver notato parecchi rallentamenti, ho fatto uno scandisk approfondito che ha evidenziato diversi cluster danneggiati irrecuperabili. Un'altra scansione con HD Tune ha evdenziato il 3,2% dei cluster danneggiati.
Il mio hd, oltre allo spazio dedicato ai dati (580gb) ha altre 3 partizioni: una di ripristino (12gb), una OEM (3,50gb) e un'altra "System reserved" (da 100mb ntfs).

Voglio sostituire l'hd con un ssd. Ho visto la procedura più semplice che prevede la clonazione dell'hd su ssd, ma il dubbio è: posso farlo anche se ho dei cluster danneggiati?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao e benvenuto.
A me capitò di provarci tempo fà e il software di clonazione si bloccò.
Fai un backup (quello si che va fatto subito!) e poi prova con un software che copi i dati e non faccia clonazione per settore.
Fai sapere.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sicuramente il tuo hdd ora che ha tutti quei settori danneggiati soffre anche del problema della relo list ingoffata che lo rende lento in lettura.
Purtroppo questo è un punto debole dei WD, se i dati sono importanti io ti suggerisco di portarlo in un centro di recupero dati (camera bianca) dove potranno gestire al meglio la fase di clonazione trattando il problema firmware del modulo relo, il salto veloce dei settori danneggiati (per evitare la rottura delle testine), disabilitazione del processo di riallocamento automatico dei settori danneggiati.
 

sir.luk

Nuovo Utente
4
2
Grazie per le risposte. "Pare" che abbia risolto... non avendo molto tempo a disposizione, dopo aver fatto backup dei dati, ho provato a clonare l'hd con Acronis True Image. Il processo di clonazione è andato liscio fino al 98%, quando è uscito un errore di lettura cluster... ne sono usciti altri ma li ho potuti ignorare. Ho quindi montato l'ssd sul computer e sembra funzionare tutto. Con cosa potrei testare l'ssd per verificare che sia tutto a posto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Porresti, secondo me, montare prima un device e poi l'altro, mettere visibili i file nascosti e quelli di sistema per entrambe, e chiedere un conteggio di quanti byte occupano su. Se la cifra è la stessa, clonazione.. perfetta! :D
Per quanto riguarda file corrotti.. se windows funge ti é andata bene.. e se i file sono nello storaggio.. lo scoprirai... usandolo putroppo.
 

sir.luk

Nuovo Utente
4
2
Grazie Liupen, appena riuscirò a trovare un po' di tempo farò la verifica che mi hai suggerito, sperando di non trovare nulla di corrotto :morte:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!