DOMANDA Sostituzione Hd Inspiron 15R Se

Pubblicità

davo30

Utente Attivo
Reazioni
349
Punteggio
77
Buongiorno,
Ho appena acquistato il portatile indicato nel titolo e volevo sapere se era possibile sostituire l'hd di serie con un un hd ssd, quali dimensioni deve avere e soprattutto se eventualmente questa operazione compromette la garanzia.

Grazie per l'attenzione

P.s se posso permettermi il rapporto tra hardware e prezzo è ottimo, ma per un portatile del genere trovo davvero insensato un hd da 1 TB a 5400 rpm, soprattutto senza la possibilità di avere una scelta diversa.

Scusate ero convinto di essere sull'altra sezione. Come si fa a spostare la discussione?

Ultima modifica:
Un disco SSD, anche considerando i prezzi all'ingrosso (quelli praticati ai grossi assemblatori), incide ancora in maniera troppo evidente nel costo di un portatile, specialmente in tempi come questi, non certo di grande benessere, dunque è logico che vengano ancora montati hard disk "tradizionali" nella stragrande maggioranza dei modelli. Considera poi che molti utenti non guarderebbero affatto al tipo di disco installato, perché non ne capirebbero la natura: quello che andrebbero a guardare è la capienza; sotto questo punto di vista sicuramente storcerebbero il naso se nel portatile fosse installato un disco (SSD) da "soli" 256 GB, tanto per fare un esempio, per loro sarebbe molto meglio un disco da 1 TB, anche se molto più lento.
Nel tuo caso è possibile sostituire l'hard disk con un SSD: trattandosi di un portatile nuovo, esso sarebbe perfettamente in grado di sfruttarlo, traendone grandi benefici. Nessun problema per quanto riguarda la garanzia: l'hard disk possiede un accesso esterno, ed è prevista la possibilità di sostituirlo (così come la ram). In caso tu avessi problemi al portatile e dovessi inviarlo in assistenza, dovrai solamente avere l'accortezza di rimontare l'hard disk.
La scelta del taglio è ovviamente personale: dovrai valutare di quanto spazio disco necessiti e qual'è il tuo budget. Personalmente ti consiglio di acquistare, se possibile, un modello da almeno 256 GB. Prima di procedere all'acquisto è bene smontare l'attuale hard disk e vedere qual è il suo spessore. I dischi SSD sono reperibili con due spessori: 9 mm e 7,5 mm. Se il vano del portatile accoglie dischi da 9 mm (come penso, visto che l'hard disk è da 1 TB e che quindi non può essere molto sottile) allora puoi acquistare un disco SSD da 9 mm o da 7,5 mm, viceversa dovrai acquistare un disco da 7,5 mm. In genere questi dischi sono venduti con un kit per portatili il quale comprende una cornice di plastica da applicare al disco per aumentarne lo spessore. Come modelli ti consiglio il Samsung 830 (spessore 7,5 mm, con kit adattatore) oppure il Crucial M4, reperibile sia da 9 mm che da 7,5 mm.

Ti ringrazio epr la risposta. E' anche vero che un portatile del genere tendenzialmente non è neanche guardato dall'utente comune che usa il portatile per youtube, facebook e basta, e spende al max 500 eurozzi! Comunque io storcevo il naso perchè non c'e possibilita di customizzazione. Vedrò che posso fare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro