Sostituzione HD IDE 4gb con SATA 80 gb

Pubblicità

shoryuken

Utente Attivo
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve gente.
Avrei bisogno proprio di un aiuto: ho un vecchio HP Vectra VLi8 e devo cambiarci l'HD.. vorrei sapere se la mother-board in questione (siamo negli anni 98-99 credo), puo' reggere un SATA da OTTANTA GB(con adattatore ovviamente) .. cosa dovrei fare? aggiornare il controller IDE ? (la cosa e' per l'azienda non ditemi di cambiare pc!)
Buon lavoro, Francesco
 
Innanzitutto si possono reperire ancora alcuni modelli di disco IDE. Il problema è però che se il disco attuale è da 4 GB è possibile che il bios riesca a rilevare solamente 32 GB al massimo. I bios di quell'epoca avevano precise limitazioni in merito, superate nei primi anni 2000: il limite è passato da 32 a 137 GB e poi è diventato pressoché illimitato. Però difficilmente esiste un bios per il vostro Vectra che vi permetta di installare un disco di grande capienza.
L'alternativa è acquistare un controller sata PCI, il quale non ha limitazioni poiché sarebbe lui a gestire il disco in questione; il problema è semmai un altro: occorrerà reinstallare il sistema operativo (a proposito, qual'è? Windows NT o 98?) perché il disco sarebbe rilevato su un controller esterno e il sistema operativo, anche se riuscissi a clonarlo sopra al nuovo disco, si rifiuterebbe di avviarsi.
Se reinstallare tutto fosse difficoltoso, bisognerà cercare e acquistare un disco IDE; se il PC rilevasse solamente 32 GB non sarebbe un grosso problema, visto che attualmente state usando un disco da 4 GB. I dischi IDE, proprio per facilitare la sostituzione di dischi su PC datati, hanno la possibilità di essere limitati, tramite jumper, alla capienza di 32 GB.
 
Ciao serassone,
grazie MOLTE per la tua disponibilità e preparazione mostratemi.. e' un windows 2000.. quale delle 2 soluzioni pensi sia la piu' efficace? per me va bene anche comprare un altro hd ide...ma come faccio a sapere se e' riducibile a 32 gb?
Grazie in anticipo,
Francesco
 
Se reinstallare tutto quanto non è un grosso problema, forse la cosa migliore è prendere un controller sata pci e un disco sata (magari non troppo grande, un 320 GB per esempio). Occorrerà preparare un floppy con i driver da fornire a Windows 2000 nelle prime fasi dell'installazione, quando viene richiesto di fornirli premendo F6.
I dischi IDE con la possibilità di limitare la capienza hanno una posizione specifica di un jumper che in genere viene chiamata "32 GB clip", vedi per esempio le impostazioni Seagate e Maxtor:
How to Install and Troubleshoot ATA Hard Drives
Western Digital ha un'impostazione simile ma non funziona con Windows 2000, quindi in caso di acquisto di un disco IDE bisognerebbe cercare un Seagate.
 
Il RAID è la possibilità di associare due o più dischi fissi in maniera da farli lavorare come se fossero un unico volume; esistono diversi livelli di RAID, se vuoi approfondire:
RAID - Wikipedia
Sata I e II si riferisce alla prima e alla seconda generazione sata; la prima generazione forniva una velocità massima di 150 Mb/s, la seconda una velocità massima di 300 Mb/s, attualmente vi è anche la terza generazione, 600 Mb/s.
Tra i due controller prenderei il secondo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top