Sostituzione Hd 4870

Pubblicità

barrettt

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi trovo ad un bivio terribile. Devo cambiare la mia HD 4870 Silent Edition (dissy non stock) da 512Mb che, nonostante sia vecchia di meno di un anno, ha subito un duro colpo in overclock (@ 800/1000) e adesso una banda di pixel colorati (artefatti) ricopre la parte sinistra dello schermo. In presenza di colori chiari la cosa è impercettibile e col bianco spariscono addirittura ma con qualsiasi colore scuro diventano decisamente visibili. Sto quindi cercando una valida alternativa a questa meravigliosa scheda che, in overclock, mi permetteva di giocare a tutto (esclusi i classici Crysis, Empire e GTA IV) al massimo dettaglio senza troppi grattacapi. Ero quindi tentato di acquistare una 5770 ma ho sentito che è ancora più lenta della mia e che si overclocca meno, cosa inaccettabile visto che senza overclock molti giochi scattano vistosamente (come Dawn of War 2). Facendo un ragionamento inverso però ho calcolato che vi è una certa differenza prestazionale tra i modelli da 1GB e quelli da 512 e dovrei recuperare il gap in quel modo (risoluzione 1440x900).
Alla luce di tutti i giochi che stanno uscendo vorrei qualcosa di un pò più veloce, ma rimanendo comunque nei 150 euro. Avevo pensato ad una GTX 260 o ad una 4890 che però consumano e scaldano decisamente di più. Mi servirebbe un aiutino per schirirmi le idee, il sistema è quello in firma.

Saluti e ringraziamenti,
barrettt

se vuoi avere dei miglioramenti visibili restando entro i 150€ direi 4890, ti consiglio però ti spendere qualcosa in più per prenderne una con un dissipatore efficiente, o aspettare la 5830 che si dovrebbe assestare intorno ai 170€, forse quest'ultima sarebbe la scelta più sensata;) (per quel monitor comunque è anche troppo)

Io se fossi in te prenderei la hd4890 supercloked oppure altre versioni oc di fabbrica con dissipatori ad heatpipe già di serie. Anche la MSI ne produce una molto buona.

Seno' se vuoi aspetta e vedi la hd5830.

HD4890
la trovi con dissipatore tio il tuo (molto piu silenziosa)
uscita HDMI e Display Port
:)

io andrei di msi cyclone hd 4890

è molto occata già di suo e con quel dissi sale parecchio in oc

inoltre l'ho trovata su un sito per 145 euro!

Scusate per la risposta tardiva, ma sono mesi che non ho più la connessione ad internet (causa distruzione semitotale della centralina telecom), quindi devo collegarmi da altri PC quando possibile.
Ad ogni modo, l'alimentatore (un LcPower da 550W) dovrebbe reggere. Non ho sottomano gli Amperaggi precisi ma visto che regge la 4870 dovrebbe reggere una possibile 4890. O una GTX275.
Ho visto la MSI Cyclone e a tal proposito mi è sorto un dubbio: Vapor-X, Vapor Chamber, MSI Cyclone, Toxic, Atomic... Non è che ci abbia capito molto su quale sia la più performante.
Ammetto che è da diverso tempo che non riesco più a starci dietro in modo contiguo (a causa appunto della mancanza di internet). Io ricordavo/sapevo che la VaporChamber era la teconologia (esordita sulle 38x0) a camera di vapore e impiegata soltanto da Sapphire prima e Toxic e Atomic dopo. Proprio Atomic io sapevo essere le migliori VGA Ati per frequenze di fabbrica e margine di overclock. Acquistai una Atomic 3870 (quella nella valigetta di metallo) un bel pò di tempo fa e ricordo che andava molto riuscendo a tener testa alla 8800GT e addirittura superandola, seppur di poco, in alcuni test (nei giochi "Mean to be Played" non c'era partita ovviamente).
Sulla base di questo avevo ipotizzato che l'Atomic 4890 fosse la migliore. MSI non l'avevo mai presa in considerazione... Non è che potreste farmi un pò di chiarezza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro