DOMANDA Sostituzione GPU e RAM - PC non si vede più

dvd91

Nuovo Utente
31
0
Ciao a tutti,
ho provato a sostituire la scheda grafica e la RAM al mio PC, cosa che ho già fatto in passato (anche su altri computer) senza problemi, ma questa volta qualcosa deve essere andato storto.

Il case è molto congestionato e, come fatto già altre volte, per poter rimuovere la GPU vecchia ed installare la nuova ho dovuto smontare alcuni cavi.
Durante la rimozione dei cavi uno mi è rimasto in mano, come se dall'altra estremità si fosse staccato.
La mia idea è che il cavo fosse già staccato perchè ho prestato parecchia cura ad ogni azione (fatta in modo molto delicato), ma non posso escludere totalmente il fatto che lo abbia strappato io.
Il cavo in questione è quello nella foto sotto, di cui ignoro la funzione.

IMG_7177.jpeg

Era attaccato dove ho fatto il cerchietto rosso nell'immagine sotto, ed era diretto verso la zona del lettore CD/DVD e tasto di accensione in coppia con quello "superstite" cerchiato in blu.
A.PNG

B.PNG

Oltre alla sostituzione dlla GPU ho provveduto anche a sostituire le RAM, operazione molto semplice che non credo possa aver arrecato nessun danno.
IMG_7182.jpg

Ricollegando il tutto il PC si accende, le ventole della GPU girano senza problemi ma lo schermo non rileva alcun segnale e, provando a spegnere il PC dal pulsante apposito non ci si riesce (potrebbe essere dovuto a quel cavo strappato?)
All'accensione non ci sono suoni di "allarme" o "warning" ma tutto sembra essere normale.
Ho provato a ricollegare la vecchia scheda video (quella che si vede nelle foto che ho postato) ma anche con la scheda video vecchia il PC non si vede.
Ho provato a collegare l'HDMI non alla porta della scheda video, ma a quella della scheda madre, sia con la scheda video nuova che con la scheda video vecchia, ma anche in questo caso non viene rivelato nessun segnale.
Ho anche provato a scollegare la scheda video e a collegarmi con l'HDMI sulla scheda madre, ma anche in questo caso nessun risultato.
Ho provato anche a rimontare la RAM vecchia, senza alcuna differenza.
Potreste aiutarmi a capire quale può essere il motivo di questo problema? Potrebbe essere effettivamente il cavo tranciato?
Su questo PC mi è già capitato lo stesso problema (segnale video non rivelato), più di una volta, che ho sempre risolto pulendo con dell'alcool i contatti della RAM (penso fossero ossidati).
Prima delle sostituzioni quando ho aperto il case ho soffiato con dell'aria compressa per rimuovere tutta la polvere accumulata, potrebbe essere che soffiando ho spinto della polvere negli slot della RAM che ora non fanno più bene contatto?

Grazie a tutti,
Davide
 
Soluzione
Ciao Davide
Ti ricordi se il pc ha un'antenna wifi? Perché il cavo staccato sembra proprio essere quello dell'antenna.
Non so se hai proceduto in questo modo prima per il clear CMOS, prova a mettere le ram vecchie e la scheda video vecchia, assicurati di aver collegato eventuali connettori aggiuntivi di alimentazione della scheda video (se presenti), stacca il cavo di alimentazione dal pc e togli la batteria tampone per 10 min.
Riattacca la batteria e prova ad accenderlo.
Prova anche a dare una pulita con una gomma morbida ai contatti sul vecchio banco di ram prima di inserirlo (se hai anche un pennello morbido e pulito passalo negli slot delle ram in modo da rimuovere eventuale polvere.
Il pc ha il cicalino x i problemi all'avvio...

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
ho provato a sostituire la scheda grafica e la RAM al mio PC, cosa che ho già fatto in passato (anche su altri computer) senza problemi, ma questa volta qualcosa deve essere andato storto.

Il case è molto congestionato e, come fatto già altre volte, per poter rimuovere la GPU vecchia ed installare la nuova ho dovuto smontare alcuni cavi.
Durante la rimozione dei cavi uno mi è rimasto in mano, come se dall'altra estremità si fosse staccato.
La mia idea è che il cavo fosse già staccato perchè ho prestato parecchia cura ad ogni azione (fatta in modo molto delicato), ma non posso escludere totalmente il fatto che lo abbia strappato io.
Il cavo in questione è quello nella foto sotto, di cui ignoro la funzione.

Visualizza allegato 377552

Era attaccato dove ho fatto il cerchietto rosso nell'immagine sotto, ed era diretto verso la zona del lettore CD/DVD e tasto di accensione in coppia con quello "superstite" cerchiato in blu.
Visualizza allegato 377553

Visualizza allegato 377554

Oltre alla sostituzione dlla GPU ho provveduto anche a sostituire le RAM, operazione molto semplice che non credo possa aver arrecato nessun danno.
Visualizza allegato 377555

Ricollegando il tutto il PC si accende, le ventole della GPU girano senza problemi ma lo schermo non rileva alcun segnale e, provando a spegnere il PC dal pulsante apposito non ci si riesce (potrebbe essere dovuto a quel cavo strappato?)
All'accensione non ci sono suoni di "allarme" o "warning" ma tutto sembra essere normale.
Ho provato a ricollegare la vecchia scheda video (quella che si vede nelle foto che ho postato) ma anche con la scheda video vecchia il PC non si vede.
Ho provato a collegare l'HDMI non alla porta della scheda video, ma a quella della scheda madre, sia con la scheda video nuova che con la scheda video vecchia, ma anche in questo caso non viene rivelato nessun segnale.
Ho anche provato a scollegare la scheda video e a collegarmi con l'HDMI sulla scheda madre, ma anche in questo caso nessun risultato.
Ho provato anche a rimontare la RAM vecchia, senza alcuna differenza.
Potreste aiutarmi a capire quale può essere il motivo di questo problema? Potrebbe essere effettivamente il cavo tranciato?
Su questo PC mi è già capitato lo stesso problema (segnale video non rivelato), più di una volta, che ho sempre risolto pulendo con dell'alcool i contatti della RAM (penso fossero ossidati).
Prima delle sostituzioni quando ho aperto il case ho soffiato con dell'aria compressa per rimuovere tutta la polvere accumulata, potrebbe essere che soffiando ho spinto della polvere negli slot della RAM che ora non fanno più bene contatto?

Grazie a tutti,
Davide
Posta la buld completa.
Provato già il clear_CMOS?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
U

Utente 125751

Ospite
Build:
- Motherboard Gigabyte GA-F2A783-D3H
- CPU: AMD A10 6790K
- GPU: Gigabyte GEFORCE GTX660 (vecchia) / ASUS GEFORCE GTX1660 (nuova)
- RAM: 4GB DDR3 (vecchia) / 8GB DDR3 (nuova)
- Alimentatore: RGB 500W

Provato il clear_CMOS senza successo.

Grazie dell'aiuto!

Salve a te.

Con quel processore e quella scheda madre non vai da nessuna parte. Perfino una vecchia gtx 1050 Ti viene limitata. Te addirittura hai preso una gtx 1660 liscia che tra l' altro nel nuovo non ha molto senso il prezzo e le caratteristiche tecniche che ha.
Pure fare un upgrade delle ram è stata una scelta sbagliata dato che sono ddr3.
L' alimentatore è pessimo, inaffidabile e problematico. Quando l' hai acquistato?
Se non vuoi sprecare i soldi l' unica è rimandare indietro la scheda video e la ram. Tocca cambiare la scheda madre, il processore e la ram.
Che case hai?
Modello del monitor?
 

dvd91

Nuovo Utente
31
0
Salve a te.

Con quel processore e quella scheda madre non vai da nessuna parte. Perfino una vecchia gtx 1050 Ti viene limitata. Te addirittura hai preso una gtx 1660 liscia che tra l' altro nel nuovo non ha molto senso il prezzo e le caratteristiche tecniche che ha.
Pure fare un upgrade delle ram è stata una scelta sbagliata dato che sono ddr3.
L' alimentatore è pessimo, inaffidabile e problematico. Quando l' hai acquistato?
Se non vuoi sprecare i soldi l' unica è rimandare indietro la scheda video e la ram. Tocca cambiare la scheda madre, il processore e la ram.
Che case hai?
Modello del monitor?

Il case è di un vecchio PC in cui entrava questa motherboard perchè non volevamo spendere molto.
Diciamo che ho fatto un passo falso e rimando tutto indietro e mi tengo quello che ho.
Ad ogni modo...ora il PC non mi si vede nemmeno con la scheda video vecchia :look:...cosa potrebbe essere?
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ragazzi,
nessuno che ha idea su cosa potrebbe essere successo??
Devo recarmi in un negozio?

Grazie,
Davide

Ciao Davide
Ti ricordi se il pc ha un'antenna wifi? Perché il cavo staccato sembra proprio essere quello dell'antenna.
Non so se hai proceduto in questo modo prima per il clear CMOS, prova a mettere le ram vecchie e la scheda video vecchia, assicurati di aver collegato eventuali connettori aggiuntivi di alimentazione della scheda video (se presenti), stacca il cavo di alimentazione dal pc e togli la batteria tampone per 10 min.
Riattacca la batteria e prova ad accenderlo.
Prova anche a dare una pulita con una gomma morbida ai contatti sul vecchio banco di ram prima di inserirlo (se hai anche un pennello morbido e pulito passalo negli slot delle ram in modo da rimuovere eventuale polvere.
Il pc ha il cicalino x i problemi all'avvio? (non mi viene il nome)
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ciao Davide
Ti ricordi se il pc ha un'antenna wifi? Perché il cavo staccato sembra proprio essere quello dell'antenna.
Non so se hai proceduto in questo modo prima per il clear CMOS, prova a mettere le ram vecchie e la scheda video vecchia, assicurati di aver collegato eventuali connettori aggiuntivi di alimentazione della scheda video (se presenti), stacca il cavo di alimentazione dal pc e togli la batteria tampone per 10 min.
Riattacca la batteria e prova ad accenderlo.
Prova anche a dare una pulita con una gomma morbida ai contatti sul vecchio banco di ram prima di inserirlo (se hai anche un pennello morbido e pulito passalo negli slot delle ram in modo da rimuovere eventuale polvere.
Il pc ha il cicalino x i problemi all'avvio? (non mi viene il nome)
E' sicuro, è uno dei due cavi del modulo Wi-FI come hai suggerito tu, e lo deve ricollegare!
Post unito automaticamente:

1) Il filo vacante è del modulo wifi, e non è strappato ma solo disconnesso basta riaccoppiarlo con il connettore e premere con delicatezza..

2) Questo in nessun modo c'entra con il problema!

3) Il banco di RAM deve essere messo nello slot più lontano dal processore, lo slot 1! magari se con una gomma da cancellare morbida dai una strusciatina ai contatti del banco di ram (stanto attento a non urtare i circuiti della ram)

Domanda hai provato anche sia con la vecchia ram e la vecchia vga insieme?

Domanda hai provato a premere ogni connettore collegato soprattutto dell'alimentazione? hai alimentato la vga con l'ausiliario?
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili