Sostituzione Edifier S330D

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Ciao ragazzi,
purtroppo le mie vecchie Edifier mi hanno abbandonato e vorrei sostituirle con altre 2.1 di fascia simile.

Secondo voi, conviene rimanere su Edifier o mi consigliate un altro marchio?

Budget direi intorno ai 300 max ( se spendo meno, è meglio ).
Nel PC usavo una X-Fi Titanium HD. La tengo buona o mi consigliate di cambiare anche quella?

Utilizzo generale: Musica, film, giochi.

Molte grazie!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,662
3,566
Wut?
S'è sminchiato il potenziometro del volume? O non si accende più del tutto? Che magari si ripara con poco.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,703
14,127
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il punto debole della cosiddetta unità remota di controllo col filo è il potenziometro appunto. Non penso sia così complicato sostituirlo magari con uno di miglior qualità.
 

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Wut?
S'è sminchiato il potenziometro del volume? O non si accende più del tutto? Che magari si ripara con poco.

Il potenziometro funziona, ma ci sono due problemi sostanziali:

- uno dei due diffusori ha un volume bassissimo in uscita. Ho provato a smanettare un po' coi connettori, ma nada.
- l'audio in nel retro del sub ha qualcosa che non va agli spinotti perché si genera sempre un disturbo e devo mettermi spesso lì a muoverli per farlo andare via.

Mi informerò sicuramente da un esperto ( io non ho manualità/esperienza adeguate ) per vedere se è possibile riparare i guasti, ma intanto volevo informarmi su eventuali alternative.

Mi sapete dire qualcosa a riguardo?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,662
3,566
Per il primo punto potrebbe essere un condensatore sull'uscita audio. Cambiali per entrambi i canali. (#642)
Per il secondo magari sono solo saldature rotte o comunque dovresti poter trovare i connettori di ricambio.
Sfogliati questo 3d dove (soprattutto in fondo) hanno risolto diversi guasti specifici di questo set di casse.

 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I sintomi da te descritti sono comuni causati da connettori ossidati (che fanno male contatto) e/o cavi di collegamento danneggiati. Io comincerei a pulire i connettori dei diffusori usando alcohol con tessuto sintetico che non lascia peluria, e cambiare cavi prendendone di buona qualità (non c’è bisogno di spendere molto). Come ti è stato detto, anche il potenziometro del volume può essere danneggiato, magari proprio la pista del canale che non si sente bene. Questi sono i primi passi da fare, ovvio che il problema possa essere nel l’amplificatore incorporato, ma essendo un circuito elettronico difficilmente si guasta (a meno che non lo hai tenuto il volume a manetta per troppo tempo).
Se vuoi prendere diffusori nuovi, le Edifier sono quelle che continuano ad avere il maggior rapporto qualità / prezzo.
Nessun bisogno di cambiare scheda audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carnival*

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili