Sostituzione Edifier S330D

Pubblicità

Carnival*

Utente Èlite
Reazioni
134
Punteggio
101
Ciao ragazzi,
purtroppo le mie vecchie Edifier mi hanno abbandonato e vorrei sostituirle con altre 2.1 di fascia simile.

Secondo voi, conviene rimanere su Edifier o mi consigliate un altro marchio?

Budget direi intorno ai 300 max ( se spendo meno, è meglio ).
Nel PC usavo una X-Fi Titanium HD. La tengo buona o mi consigliate di cambiare anche quella?

Utilizzo generale: Musica, film, giochi.

Molte grazie!

Wut?
S'è sminchiato il potenziometro del volume? O non si accende più del tutto? Che magari si ripara con poco.

Il punto debole della cosiddetta unità remota di controllo col filo è il potenziometro appunto. Non penso sia così complicato sostituirlo magari con uno di miglior qualità.

Wut?
S'è sminchiato il potenziometro del volume? O non si accende più del tutto? Che magari si ripara con poco.

Il potenziometro funziona, ma ci sono due problemi sostanziali:

- uno dei due diffusori ha un volume bassissimo in uscita. Ho provato a smanettare un po' coi connettori, ma nada.
- l'audio in nel retro del sub ha qualcosa che non va agli spinotti perché si genera sempre un disturbo e devo mettermi spesso lì a muoverli per farlo andare via.

Mi informerò sicuramente da un esperto ( io non ho manualità/esperienza adeguate ) per vedere se è possibile riparare i guasti, ma intanto volevo informarmi su eventuali alternative.

Mi sapete dire qualcosa a riguardo?

Per il primo punto potrebbe essere un condensatore sull'uscita audio. Cambiali per entrambi i canali. (#642)
Per il secondo magari sono solo saldature rotte o comunque dovresti poter trovare i connettori di ricambio.
Sfogliati questo 3d dove (soprattutto in fondo) hanno risolto diversi guasti specifici di questo set di casse.

I sintomi da te descritti sono comuni causati da connettori ossidati (che fanno male contatto) e/o cavi di collegamento danneggiati. Io comincerei a pulire i connettori dei diffusori usando alcohol con tessuto sintetico che non lascia peluria, e cambiare cavi prendendone di buona qualità (non c’è bisogno di spendere molto). Come ti è stato detto, anche il potenziometro del volume può essere danneggiato, magari proprio la pista del canale che non si sente bene. Questi sono i primi passi da fare, ovvio che il problema possa essere nel l’amplificatore incorporato, ma essendo un circuito elettronico difficilmente si guasta (a meno che non lo hai tenuto il volume a manetta per troppo tempo).
Se vuoi prendere diffusori nuovi, le Edifier sono quelle che continuano ad avere il maggior rapporto qualità / prezzo.
Nessun bisogno di cambiare scheda audio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro