DOMANDA Sostituzione e clonazione ssd nvme da pcie 3 a pcie 4

Frank__malone

Nuovo Utente
14
1
CPU
Ryzen 7, 5800x
Dissipatore
Lian Li Galahad 360
Scheda Madre
Msi B550 Gaming Edge Wifi
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
G.Skill Trident Z F4-3600 16GB
GPU
Rtx 3080ti Aorus Master
Monitor
Oled 65CX
PSU
Seasonic Focus GX 850
Case
Lian Li O11 Dynamic
Net
Vodafone 1GB
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, ho bisogno di qualche info per favore. Ho una scheda madre msi b550 gaming edge wifi che supporta un solo slot pcie 4 a cui ho installato un ssd nvme Samsung 970 evo plus da 1tb, adesso visto che avrei bisogno di ulteriore spazio, vorrei prendere un secondo ssd nvme da 1tb però pcie 4 stavolta (sarei orientato sul Samsung 980 pro, sul Corsair mp600 pro xt o sul Adata s70 blade)
L'operazione che vorrei fare è spostare il 970 evo plus (in cui è installato il sistema operativo e tutti i giochi) sul secondo slot ssd della scheda madre, quindi sul pcie 3, installare il nuovo ssd sul primo slot ssd pcie 4, far partire il sistema operativo dal 970 evo plus (quindi devo cambiare qualcosa nel bios?) clonare il 970 evo plus sul nuovo ssd (che programma e procedura dovrei utilizzare in caso?) in modo da avere il SO e tutti i dati attuali sul nuovo ssd pcie 4.
È una procedura macchinosa lo so, potrei semplicemente installare il nuovo ssd sul secondo slot (pcie 3) ma comprando un pcie 4 vorrei sfruttarlo a pieno, anche in ottica futura, quindi vi chiedo si può fare? Soprattutto cosa dovrei fare esattamente?

Grazie mille e scusate per la confusione nella mia richiesta.

Saluti, Alessio.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Salve a tutti, ho bisogno di qualche info per favore. Ho una scheda madre msi b550 gaming edge wifi che supporta un solo slot pcie 4 a cui ho installato un ssd nvme Samsung 970 evo plus da 1tb, adesso visto che avrei bisogno di ulteriore spazio, vorrei prendere un secondo ssd nvme da 1tb però pcie 4 stavolta (sarei orientato sul Samsung 980 pro, sul Corsair mp600 pro xt o sul Adata s70 blade)
L'operazione che vorrei fare è spostare il 970 evo plus (in cui è installato il sistema operativo e tutti i giochi) sul secondo slot ssd della scheda madre, quindi sul pcie 3, installare il nuovo ssd sul primo slot ssd pcie 4, far partire il sistema operativo dal 970 evo plus (quindi devo cambiare qualcosa nel bios?) clonare il 970 evo plus sul nuovo ssd (che programma e procedura dovrei utilizzare in caso?) in modo da avere il SO e tutti i dati attuali sul nuovo ssd pcie 4.
È una procedura macchinosa lo so, potrei semplicemente installare il nuovo ssd sul secondo slot (pcie 3) ma comprando un pcie 4 vorrei sfruttarlo a pieno, anche in ottica futura, quindi vi chiedo si può fare? Soprattutto cosa dovrei fare esattamente?

Grazie mille e scusate per la confusione nella mia richiesta.

Saluti, Alessio.

Ciao! In realtà ti stai un pò complicando le cose! Nel senso che, alla fine, quello che vuoi fare è mettere il nuovo 980 pro al posto dell'attuale 970....!

Ti consiglio di Clonare l'attuale SSD utilizzando il software Macrium Reflect Free! Molto comodo da utilizzare....!

Una piccola nota : Se hai già un buon SSD NVMe ; per storage ti consiglio di risparmiare e utilizzare un SSD Sata normale o addirittura un HDD tipo toshiba P300...! Come archivio dati vanno benone...
 

Frank__malone

Nuovo Utente
14
1
CPU
Ryzen 7, 5800x
Dissipatore
Lian Li Galahad 360
Scheda Madre
Msi B550 Gaming Edge Wifi
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
G.Skill Trident Z F4-3600 16GB
GPU
Rtx 3080ti Aorus Master
Monitor
Oled 65CX
PSU
Seasonic Focus GX 850
Case
Lian Li O11 Dynamic
Net
Vodafone 1GB
OS
Windows 10 Pro
Ciao, si vorrei mettere il 980 pro come ssd principale per sfruttare il pcie 4.0 solo che per clonare il 970 evo plus, il 980 lo devo installare da qualche parte prima no? Quindi volevo spostare il 970 nel secondo slot (pcie 3.0) e mettere il 980 pro nel primo slot (pcie 4.0) poi far partire il sistema operativo già installato sul 970 dal secondo slot m2 ed effettuare la copia sul 980 pro così da evitare di smontarli di nuovo e sostituirli.
Per fare ciò cosa dovrei fare nel bios e che programma mi conviene utilizzare per clonare il 970? Grazie
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ciao, si vorrei mettere il 980 pro come ssd principale per sfruttare il pcie 4.0 solo che per clonare il 970 evo plus, il 980 lo devo installare da qualche parte prima no? Quindi volevo spostare il 970 nel secondo slot (pcie 3.0) e mettere il 980 pro nel primo slot (pcie 4.0) poi far partire il sistema operativo già installato sul 970 dal secondo slot m2 ed effettuare la copia sul 980 pro così da evitare di smontarli di nuovo e sostituirli.
Per fare ciò cosa dovrei fare nel bios e che programma mi conviene utilizzare per clonare il 970? Grazie
Per prima cosa sarebbe meglio fare una installazione pulita.
Se comunque vuoi clonare, con acronis puoi salvare l'immagine su un disco esterno USB e successivamente scambiare gli ssd e clonare il sistema operativo sul disco nuovo. Penso si possa fare anche con macrium, ma non lo conosco. Ovvio che serve lo spazio sul disco usb, almeno pari alle dimensioni del sistema operativo sorgente. Samsung mette a disposizione una versione personalizzata di acronis, dovrebbe avere la funzione descritta.
 

Frank__malone

Nuovo Utente
14
1
CPU
Ryzen 7, 5800x
Dissipatore
Lian Li Galahad 360
Scheda Madre
Msi B550 Gaming Edge Wifi
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
G.Skill Trident Z F4-3600 16GB
GPU
Rtx 3080ti Aorus Master
Monitor
Oled 65CX
PSU
Seasonic Focus GX 850
Case
Lian Li O11 Dynamic
Net
Vodafone 1GB
OS
Windows 10 Pro
Dici che sarebbe meglio reinstallare il sistema operativo e tutti i giochi di nuovo? Il pc l'ho fatto a settembre e a parte i giochi e le varie app utility non ho altri dati (film, musica, video ecc..) non nascondo che reinstallare tutto mi romperebbe parecchio, quindi se riuscissi a clonare per intero il 970 evo plus sul nuovo 980 pro per me sarebbe fantastico. Volendo posso anche utilizzare un hdd esterno ma non sarebbe meglio procedere come ho scritto prima, cioè facendo partire il pc dal 970 spostato sul secondo slot e clonarlo sul 980 già nello slot principale pcie 4.0? Il software samsung non è buono per questo tipo di operazioni?
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Dici che sarebbe meglio reinstallare il sistema operativo e tutti i giochi di nuovo? Il pc l'ho fatto a settembre e a parte i giochi e le varie app utility non ho altri dati (film, musica, video ecc..) non nascondo che reinstallare tutto mi romperebbe parecchio, quindi se riuscissi a clonare per intero il 970 evo plus sul nuovo 980 pro per me sarebbe fantastico. Volendo posso anche utilizzare un hdd esterno ma non sarebbe meglio procedere come ho scritto prima, cioè facendo partire il pc dal 970 spostato sul secondo slot e clonarlo sul 980 già nello slot principale pcie 4.0? Il software samsung non è buono per questo tipo di operazioni?
Ciao. Se Windows è "fresco" puoi clonare. Non ricordo se l'acronis di Samsung abbia tutte le funzioni della versione commerciale. Avere una immagine salvata su disco esterno ti dà la possibilità di rifare la clonazione se qualcosa va storto e hai già sovrascritto il disco di origine.
 

Frank__malone

Nuovo Utente
14
1
CPU
Ryzen 7, 5800x
Dissipatore
Lian Li Galahad 360
Scheda Madre
Msi B550 Gaming Edge Wifi
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
G.Skill Trident Z F4-3600 16GB
GPU
Rtx 3080ti Aorus Master
Monitor
Oled 65CX
PSU
Seasonic Focus GX 850
Case
Lian Li O11 Dynamic
Net
Vodafone 1GB
OS
Windows 10 Pro
Si windows dovrebbe essere "fresco" in quanto ho soltanto installato giochi e poche app, ottimizzando il tutto. Il software di Samsung a cui mi riferivo si chiama Samsung Data Migration, non ho approfondito ancora il suo utilizzo ma da una breve lettura sul web dovrebbe funzionare per clonare 2 ssd Samsung. Comunque mi sa che faccio la seguente e taglio la testa al toro come si suol dire, metto il 980 pro nel secondo slot (pcie 3.0) e lo utilizzo "limitato" per il momento, tanto nei giochi non c'è nessuna differenza, quando avrò necessità di utilizzarlo come pcie 4.0 in futuro sicuramente avrò cambiato la scheda madre o faccio direttamente un installazione pulita.
In questo momento prendere un ssd pcie 3.0 al posto del 4.0 non ha senso in ottica futura quindi lo utilizzo limitato e poi lo sfrutto più in là, penso sia la migliore cosa da fare no?

Saluti, Alessio.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!