DOMANDA Sostituzione dissipatore

Pubblicità

ActionABlEs

Utente Attivo
Messaggi
1,286
Reazioni
440
Punteggio
91
Salve a tutti, dopo qualche mese di utilizzo della mia ASUS Radeon R9 280 DirectCU II TOP vorrei cambiarle il dissipatore :cav:

Quindi eccomi qui, volevo chiedervi se potevate consigliarmi un dissipatore di terze parti da poter montare sulla scheda in questione.
Cerando su internet sono rimasto molto colpito dai prodotti della Arctic, sopratutto le
Accelero Xtreme, ma non sono riuscito a capire se e quali potrei montare (problemi di compatibilità con il PCB non custom, e altezze diverse del processore tra versioni precedenti o successive al 2013). Potreste darmi una mano?
Immagine.webp
 
Ultima modifica:
Ciao danithebest, Corsair da un pò di tempo ha messo a punto degli adattatori per le GPU, ma devi acquisitare sia appunto l'adattatore in questione, sia un loro dissipatore a liquido per CPU. La spesa non sarebbe poca!
Comunque ti fornisco il link almeno te ne fai un'idea, come potrai vedere ne hanno di diversi tipi a seconda delle schede video per cui sono progettati:

Raffreddamento della GPU

Spero di esserti stato d'aiuto, altrimenti scrivimi pure e vedrò di darti una mano. Ti ricordo di taggarmi sempre nei messaggi che vuoi indirizzare a me (o comunque a qualsiasi utente che ti interessa) poiché se non tagghi non appare la notifica e non vediamo i messaggi!!
 
Ciao danithebest, Corsair da un pò di tempo ha messo a punto degli adattatori per le GPU, ma devi acquisitare sia appunto l'adattatore in questione, sia un loro dissipatore a liquido per CPU.

Grazie mille @kapz5500 , ho subito guardato i quattro adattatori proposti da corsair, ma nessuno di quelli è per R9 280..
C'è solo una versione per 290, e le restanti tutte nvidia, e a meno che io non sia mal informato la differenza tra 280 e 290 è che hanno i processori l'uno ruotato di 45° rispetto all'altro; temo quindi che l'adattatore per 290 non vada bene per la mia 280.

280 280.webp 290 290.webp

Inoltre il prezzo non è proprio abbordabilissimo, andrei a spendere 150€ per una scheda che ho pagato 210 :nunu::nunu:
Le soluzioni della Arctic di cui ho postato il link mi sembravano le più logiche, perche verrebbero intorno ai 60€, ma non ho proprio idea di quale io debba scegliere..
Sapresti aiutarmi e darmi qualche dritta? :help:
 
Non so consiglisrti,
Ma penso che la tua scheda sia fallata, la mia non ha mai superato i 55 gradi anche dopo sessioni di 3 ore lol
 
Anche io guardavo adesso il messaggio iniziale dove descrivi le temperature, e 78° cominciano a non essere buoni. A quella temperatura i vrm (regolatori di tensione) sono in fiamme! Conseguentemente avrai dei cali di performance e rischi comunque di danneggiare la scheda video, cerca di non utilizzarla fino a quando non hai ottenuto la soluzione per dissipare meglio tutto quel calore!!
Hai per caso overcloccato la scheda video o modificato alcuni parametri della stessa? Magari le ventole (che nella maggior parte dei casi sono pwm ovvero regolano la loro velocità in base a fattori come calore ecc) in quel caso sono andate nei matti e hanno smesso di funzionare a dovere. O comunque, ammesso che una ventola abbia smesso di funzionare da sola, raggiunti i 78° l'altra sta impazzendo per cercare di svolgere tutto il lavoro da sola, e questa potrebbe essere un'altra teoria sul famoso ronzio che hai menzionato!
Ho dato una rapida scorsa ai prodotti Arctic che hai linkato e sembrano buoni, questa marca dopotutto non è certamente l'ultima arrivata in campo di dissipazione! Tuttavia non l'ho mai sperimentata nel campo dei dissipatori air e liquid, ma per le paste termiche per cpu e basta! Sono quindi un pò impreparato sulle effettive performance dei dissipatori per gpu che offrono, perché fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno. Qualche video sul tubo con qualche recensione comunque può sempre tornare utile, se nessun altro rispondesse al topic! Sicuramente ce ne saranno a bizzeffe.
Prima di effettuare spese evitabili però, cerca di capire se tu abbia appunto manomesso qualche valore che magari era meglio non aumentare, e ricorda che rimango disponibile a qualsiasi altra domanda!
 
Non so consiglisrti,
Ma penso che la tua scheda sia fallata, la mia non ha mai superato i 55 gradi anche dopo sessioni di 3 ore lol
stai paragonando il miglior brand amd (sapphire) con il peggiore che è asus, ovvio che la differenza di temp sia abbisale xD, cmq ho letto diverse recensioni su quegli artic e dicevano che tenevano a bada il calore delle 290 come il dissipatore della versione tri-x anzi molti ritengono che fosse anche migliore, quindi se non hai problemi di compatibilità penso sia un ottima scelta sia per il costo che per la qualità
 
stai paragonando il miglior brand amd (sapphire) con il peggiore che è asus, ovvio che la differenza di temp sia abbisale xD, cmq ho letto diverse recensioni su quegli artic e dicevano che tenevano a bada il calore delle 290 come il dissipatore della versione tri-x anzi molti ritengono che fosse anche migliore, quindi se non hai problemi di compatibilità penso sia un ottima scelta sia per il costo che per la qualità

Aia non avevo letto che era Asus scusa haha
 
Grazie ancora a tutti per l'interessamento, per rispondevi vi dico che per quanto riguarda overclock della scheda l'ho provato solo un paio di volte, e a parametri assolutamente ragionevoli (nulla di estremo, per capirci). Con GPU Tweak tengo sotto controllo tutto, lasciando tutte le impostazioni di default; l'unica cosa che ho modificato è la curva delle temperature alla quale si attiva la ventola, di default aveva dei valori assurdi
00000.webp ventola ferma fino a 80°C, ma siamo seri??!?
Quindi ecco la mia curva delle temperature e temperature in idle
Cattura1.webp
 

Allegati

  • 0.webp
    0.webp
    42.8 KB · Visualizzazioni: 221
Ultima modifica:
@HiWay ook, allora adesso vi sparo tutta la configurazione:

Case: Cooler Master N300 (KKN1)
Case fan: 3 Arctic F12 PWM, due in immissione sulla parte frontale e una posteriore in estrazione
PSU: XFX XTR550
MoBo: Gigabyte Z77X-D3H
CPU:
Intel i7-3770 3.40/3.90 GHz
Dissi Cpu: Arctic Freezer i30
RAM: Crucial DDR3 1x 8GB 1600 MHz
GPU: ASUS Radeon R9 280 DirectCU II TOP
SSD: Samsung 840 Evo, 120 GB
HDD: Toshiba DT01ACA100, 1 TB
OS:
Windows 7 Professional 64 bit
 
Sembrerà sciocco, ma dell'arctic ho provato prima con semplici ventole e poi il dissipatore cpu, e li ho trovati entrambi degli ottimi prodotti; per questo ero orientato all'acquisto del dissipatore gpu dello stesso marchio..
Lo so, potrebbe sembrare un'ossessione, se arctic si mettesse a costruire processori gli comprerei anche quelli hahah :lol: (no dai, ovviamente scherzo)
Per quanto riguarda il posizionamento delle ventole lol, sì, sono più che sicuro del corretto posizionamento.
Verifica banale, appoggiando un foglio sulla parte frontale del case e alzando le ventole il foglio resta saldamente attaccato al case, e mettendo la mano dietro si sente proprio la massa di aria tiepidina che esce con una certa velocità
 
Ma sulla parte frontale del case non dovresti sentire nulla che esce lol
@HiWay
MEEEEEEH lol tranquillo, non sono così tonto :utonto:
Ho detto che sulla parte frontale (quella da cui esce il cassettino del DVD, per essere schifosamente chiari) appoggiandoci un foglio questo resta attaccato.. dato che non ho applicato collanti di alcun tipo si suppone che il foglio sconfigga la forza di gravità e non scivoli verso il pavimento grazie alla forza di risucchio delle ventole, che prendono aria fresca dall'esterno e la portano dentro il case. Tutto questo riguarda la parte frontale, o anteriore che dir si voglia.
Per quanto riguarda la POSTERIORE (lì dove ci sono tutti gli output di scheda madre e grafica) mettendo la mano dietro alla ventola si sente un flusso d'aria leggermente tiepido che esce (ossia la ventola in estrazione collocata nella parte posteriore del case prende l'aria calda da dentro il case e la porta fuori)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top