Sostituzione Dissipatore Arctic Freezer 13 Per Raddreddare La Scheda Madre

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
ciao a tutti,

vorrei un consiglio su un dissipatore top down per raffreddare anche la scheda madre. vorrei spendere meno di 40€. la mia cpu è un fx 8320e e la mia scheda madre una asus m5a78l-m lx3.

ho adocchiato un coolermaster GeminII M4... cosa ne dite? a livelli di rumorosita siamo ai livelli dell'arctic? e come raffreddamento?

o avete altro di meglio da consigliarmi ?
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Te lo consiglierei solo se dovessi dissipare meno di 150W (non so se hai fatto overclock sul processore)

Ha il vantaggio di avere la ventola da 120, ma a pieno regime sarebbe più rumoroso dell'arctic e meno performante perché ha una massa dissipante per forza di cose inferiore dei modelli a torre.
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
Te lo consiglierei solo se dovessi dissipare meno di 150W (non so se hai fatto overclock sul processore)

Ha il vantaggio di avere la ventola da 120, ma a pieno regime sarebbe più rumoroso dell'arctic e meno performante perché ha una massa dissipante per forza di cose inferiore dei modelli a torre.
in realta vorrei cambiare dissipatore proprio per overcloccare la cpu (appena supero i 3.7 ghz la scheda madre va in thermal throttling). ho pensato che con un modello top down le vrm si raffredderebbero un po e mi permetterebbero di overcloccare...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
allora non andare sotto il noctua nhl12...
anche se l ideale sarebbe un phanteks o noctua top down
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Guarda anche lo scythe gran kama cross, è enorme e di solito costa il giusto ;)
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
scusa ma se la temperatura della CPU resta buona non cambiare il raffreddamento del processore, pensa piuttosto a raffreddare la scheda.
il case è ben aerato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9
U

Utente cancellato 244728

Ospite
scusa ma se la temperatura della CPU resta buona non cambiare il raffreddamento del processore, pensa piuttosto a raffreddare la scheda.
il case è ben aerato?

In effetti non hai tutti i torti, potrebbe anche prendere semplicemente un kit di dissipatorini tipo questo da mettere sui vrm e già potrebbe migliorare molto e valutare poi un cambio dissi (che comunque un top-down aiuta molto a raffreddare la mobo)
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
In effetti non hai tutti i torti, potrebbe anche prendere semplicemente un kit di dissipatorini tipo questo da mettere sui vrm e già potrebbe migliorare molto e valutare poi un cambio dissi (che comunque un top-down aiuta molto a raffreddare la mobo)
cavolo un buonissimo prezzo! ma quelli saranno compatibili con le mie vrm? e come si montano? c'è gia la pasta termica sopra?
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
case_itek_goldstar.jpg


questo... non ci ho montato nessuna ventola... può essere il case che fa schifo? (l'avevo pagato 25€ con mouse e tastiera 6 anni fa :asd: )
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
cavolo un buonissimo prezzo! ma quelli saranno compatibili con le mie vrm? e come si montano? c'è gia la pasta termica sopra?

9vl4Btl.jpg

Nell'immagine sopra sotto spoiler ti ho evidenziato in rosso i chip da dissipare, i dissi nel kit, ad occhio, ci dovrebbero andare (almeno quelli più piccoli da 8x8mm), al limite li puoi tagliare per adattarli ;)

Quelli evidenziati in verde sono anch'essi parte delle fasi, ma dovrebbero scaldare meno
Se compri quel kit da 8 pezzi, puoi comunque dissipare anche questi (male non glielo fai ;))

In quel kit è già montato sui dissipatorini dell'adesivo termico, perfetto per montarli sui vrm (pulisci bene con alcol i vrm e aspetta che sia asciutto prima di montarli in modo che aderiscano bene)
Quando li monti fai attenzione che la parte in metallo non tocchi su altri componenti (per questo dico che potresti doverli adattare tagliandoli ;))
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
questo... non ci ho montato nessuna ventola... può essere il case che fa schifo? (l'avevo pagato 25€ con mouse e tastiera 6 anni fa :asd: )

Cioè, hai case senza nessuna ventola all'interno oltre al dissi?

In questo caso sarebbe sicuramente opportuno cercare di migliorare la ventilazione, così è in pratica un fornetto :asd:
 

gabry0988

Utente Attivo
204
9
CPU
AMD FX 8320E
Scheda Madre
Asus M5A78L-M LX3
HDD
SSD Kingston UV400 240 Gb + HDD Seagate Barracuda 1Tb Sata 7200 RPM
RAM
16Gb Dual Channel DDR3 1866 mhz HyperX Fury
GPU
Asus R9 390x DirectCU II 8Gb
PSU
EVGA 700W
Case
iTek
OS
Windows 10 Pro
Cioè, hai case senza nessuna ventola all'interno oltre al dissi?

In questo caso sarebbe sicuramente opportuno cercare di migliorare la ventilazione, così è in pratica un fornetto :asd:
9vl4Btl.jpg

Nell'immagine sopra sotto spoiler ti ho evidenziato in rosso i chip da dissipare, i dissi nel kit, ad occhio, ci dovrebbero andare (almeno quelli più piccoli da 8x8mm), al limite li puoi tagliare per adattarli ;)

Quelli evidenziati in verde sono anch'essi parte delle fasi, ma dovrebbero scaldare meno
Se compri quel kit da 8 pezzi, puoi comunque dissipare anche questi (male non glielo fai ;))

In quel kit è già montato sui dissipatorini dell'adesivo termico, perfetto per montarli sui vrm (pulisci bene con alcol i vrm e aspetta che sia asciutto prima di montarli in modo che aderiscano bene)
Quando li monti fai attenzione che la parte in metallo non tocchi su altri componenti (per questo dico che potresti doverli adattare tagliandoli ;))

quindi in pratica dovrei comprare 2 kit in modo da poter scaldare tutti gli 8 chip piccolini cerchiati in rosso. quelli cerchiati in verde, ad occhio, credo che siano sotto il dissipatore della cpu.

Non ho nessuna ventola ma devo dire che le temperature sono basse. con IBT la cpu arriva a 40 gradi, la scheda madre a 55. quando gioco la scheda video arriva a 80 gradi ma sono temperature standard per la 390x
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
quindi in pratica dovrei comprare 2 kit in modo da poter scaldare tutti gli 8 chip piccolini cerchiati in rosso. quelli cerchiati in verde, ad occhio, credo che siano sotto il dissipatore della cpu.

No, te ne basta uno di quei kit, utilizzi un solo dissi per un gruppo di due chip ;) (in pratica seguendo esattamente lo schema dei rettangoli nell'immagine sopra)

Non ho nessuna ventola ma devo dire che le temperature sono basse. con IBT la cpu arriva a 40 gradi, la scheda madre a 55. quando gioco la scheda video arriva a 80 gradi ma sono temperature standard per la 390x

Sei anche basso come frequenze ed hai problemi di trottling ;)

Non dico che cambiando case risolvi di sicuro, perché per lo più qui il problema è molto probabilmente la mobo però, visto che molto probabilmente l'unica ventola in estrazione è quella dell'alimentatore (che penso sia posto nella parte alta del case), il rischio di avere ristagni di aria calda a ridosso della mobo, che accentuano i tuoi problemi, secondo me c'è con il tuo case

EDIT: ad esempio potresti provare a stare a paratia laterale aperta e vedere se la situazione throttling migliora ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quelle in verde sono induttanze...lascia perdere il loro raffreddamento,non è necessario ;)
basta dissipare solo i vrm...ma ti servono dissini in rame più alti, o di aria non ne arriva...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili