Sostituzione display Notebook Asus

JohnEdom

Nuovo Utente
20
6
CPU
Intel i7-9700KF
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm (white)
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD sistema operativo: Samsung 970 Evo Plus 250GB + SSD giochi: Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
Corsair C16 Vengeance RGB PRO 32GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz (white)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super Gaming OC 8GB (white)
Monitor
LG 34GK950G 34'' 21:9 3440x1440 100-120Hz
PSU
Corsair RMx 850W (white)
Case
Corsair Crystal 570X (white)
Periferiche
Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 SE (white) - Mouse: Corsair M65 Elite Rgb (white) - Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless (white) - Volante: Fanatec ClubSport F1 2019 LE (silver) - Motore per volante: Fanatec ClubSport V2.5 - Pedaliera: Fanatec ClubSport V3 - Postazione di guida: Next Level Racing F-GT con supporto per triplo monitor
Net
Fastweb fibra
OS
Microsoft Windows 10 Home 64 bit
Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato un notebook Asus Vivobook Pro, modello N580GD, serie DM del quale non mi piace il display poiché è del tipo Matte (opaco), mentre io lo vorrei del tipo Glossy (lucido).

Volevo ordinare il nuovo display su internet, ma è introvabile, inoltre i vari siti che ho contattato mi hanno sempre risposto che non è previsto che arrivino i display lucidi per il mio modello di notebook, sono disponibili solo quelli opachi.

Mi chiedevo a questo punto se sarebbe un cosa stupida togliere il display Glossy da un altro mio notebook (sempre Asus Vivobook Pro, modello precedente: N580GD-DM ) e montarlo su quello nuovo. I due display a leggere le specifiche sembrano proprio identici e le dimensioni sono le stesse, vi lascio i link di riferimento:

- display per nuovo notebook, modello ASUS VIVOBOOK PRO N580GD-DM SERIES

- display per vecchio notebook, modello ASUS VIVOBOOK PRO N552VX-FW SERIES

Tuttavia non ho la minima idea di quali eventuali problemi questa sostituzione "forzata" potrebbe comportare, del resto se per ogni modello di notebook vendono un relativo specifico modello di display ci sarà un motivo, quindi prima di procedere chiedo un vostro parere. Procederò solo se saprete darmi certezze a riguardo, anche perché se aprissi il nuovo notebook perderei la garanzia e non potrei più restituirlo ad Amazon (cosa che intendo fare se non potrò metterci il display lucido).

Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti

John
 

JohnEdom

Nuovo Utente
20
6
CPU
Intel i7-9700KF
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm (white)
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD sistema operativo: Samsung 970 Evo Plus 250GB + SSD giochi: Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
Corsair C16 Vengeance RGB PRO 32GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz (white)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super Gaming OC 8GB (white)
Monitor
LG 34GK950G 34'' 21:9 3440x1440 100-120Hz
PSU
Corsair RMx 850W (white)
Case
Corsair Crystal 570X (white)
Periferiche
Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 SE (white) - Mouse: Corsair M65 Elite Rgb (white) - Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless (white) - Volante: Fanatec ClubSport F1 2019 LE (silver) - Motore per volante: Fanatec ClubSport V2.5 - Pedaliera: Fanatec ClubSport V3 - Postazione di guida: Next Level Racing F-GT con supporto per triplo monitor
Net
Fastweb fibra
OS
Microsoft Windows 10 Home 64 bit

Ciao,

grazie, ma sono gli stessi modelli che avevo trovato ieri e che non vanno bene: il display che cerco infatti deve essere a 30 pin, mentre tra i 5 modelli del tuo link c'è solo un modello a 30 pin del tipo Glossy ed è "out of stock".

Comunque ho contattato l'assistenza del sito e mi hanno confermato che andrebbe benissimo anche semplicemente montare sul VivoBook Pro N580GD il display glossy che avevo montato sul VivoBook Pro NG552VX dato che i due display, anche se teoricamente realizzati per due diversi pc portatili, di fatto sono identici e potrebbero giusto differire leggermente per il gamut (ma ne vale comunque la pena considerando quanto migliora l'immagine rispetto al Matte).

In realtà alla fine, anziché fare lo scambio di display tra i due portatili, ordinerò direttamente un nuovo display uguale a quello che avevo già preso per il vecchio notebook. Quando lo avrò montato sul nuovo pc pubblicherò qui il resoconto finale dell'operazione, sperando che vada tutto bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Come no, andrà tutto bene sicuramente, hai fatto un buon lavoro di ricerca, non può andare che bene :sisi:
Fai sapere (con foto, impressioni e quant'altro) ;)
 

Matteo56

Nuovo Utente
46
0
Ciao, ho il tuo stesso notebook con display TN, stavo pensando di passare ad un IPS, alla fine come ti è andata? Ci sei riuscito?
 

JohnEdom

Nuovo Utente
20
6
CPU
Intel i7-9700KF
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm (white)
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD sistema operativo: Samsung 970 Evo Plus 250GB + SSD giochi: Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
Corsair C16 Vengeance RGB PRO 32GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz (white)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super Gaming OC 8GB (white)
Monitor
LG 34GK950G 34'' 21:9 3440x1440 100-120Hz
PSU
Corsair RMx 850W (white)
Case
Corsair Crystal 570X (white)
Periferiche
Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 SE (white) - Mouse: Corsair M65 Elite Rgb (white) - Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless (white) - Volante: Fanatec ClubSport F1 2019 LE (silver) - Motore per volante: Fanatec ClubSport V2.5 - Pedaliera: Fanatec ClubSport V3 - Postazione di guida: Next Level Racing F-GT con supporto per triplo monitor
Net
Fastweb fibra
OS
Microsoft Windows 10 Home 64 bit
Ciao, ho il tuo stesso notebook con display TN, stavo pensando di passare ad un IPS, alla fine come ti è andata? Ci sei riuscito?

Ciao, sì alla fine è andato tutto bene. Il display che avevo ordinato, pur essendo riferito a un modello di pc diverso, andava benissimo e il miglioramento nella qualità dell'immagine è stato notevole. Te lo consiglio fortemente!
 

Matteo56

Nuovo Utente
46
0
Ah, benissimo, mi sai dire dove lo hai acquistato e che parametri hai usato per sceglierne uno adatto??
Ti ringrazio
Ah, dimenticavo... la sostituzione l'hai fatta tu?
 

JohnEdom

Nuovo Utente
20
6
CPU
Intel i7-9700KF
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm (white)
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD sistema operativo: Samsung 970 Evo Plus 250GB + SSD giochi: Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
Corsair C16 Vengeance RGB PRO 32GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz (white)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super Gaming OC 8GB (white)
Monitor
LG 34GK950G 34'' 21:9 3440x1440 100-120Hz
PSU
Corsair RMx 850W (white)
Case
Corsair Crystal 570X (white)
Periferiche
Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 SE (white) - Mouse: Corsair M65 Elite Rgb (white) - Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless (white) - Volante: Fanatec ClubSport F1 2019 LE (silver) - Motore per volante: Fanatec ClubSport V2.5 - Pedaliera: Fanatec ClubSport V3 - Postazione di guida: Next Level Racing F-GT con supporto per triplo monitor
Net
Fastweb fibra
OS
Microsoft Windows 10 Home 64 bit
Ah, benissimo, mi sai dire dove lo hai acquistato e che parametri hai usato per sceglierne uno adatto??


L'ho ordinato a questo link (ci sono due modelli, il mio è il secondo, col tipo di superficie "Glossy").


Ti ringrazio
Ah, dimenticavo... la sostituzione l'hai fatta tu?


Sì, la sostituzione l'ho fatta io, è davvero semplice. Puoi dare un occhio a questo video se non sai come fare:
 

Matteo56

Nuovo Utente
46
0
Ciao, scusa se ti disturbo nuovamente, volevo solo sapere se per effettuare la sostituzione hai scollegato la batteria. Ho letto in giro che bisogna staccare il cavo di alimentazione, spegnere il notebook e scollegare la batteria, che implicherebbe però il dover aprire completamente la scocca.
Grazie in anticipo.
 

JohnEdom

Nuovo Utente
20
6
CPU
Intel i7-9700KF
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE 240mm (white)
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD sistema operativo: Samsung 970 Evo Plus 250GB + SSD giochi: Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
Corsair C16 Vengeance RGB PRO 32GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz (white)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super Gaming OC 8GB (white)
Monitor
LG 34GK950G 34'' 21:9 3440x1440 100-120Hz
PSU
Corsair RMx 850W (white)
Case
Corsair Crystal 570X (white)
Periferiche
Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 SE (white) - Mouse: Corsair M65 Elite Rgb (white) - Cuffie: Corsair Virtuoso RGB Wireless (white) - Volante: Fanatec ClubSport F1 2019 LE (silver) - Motore per volante: Fanatec ClubSport V2.5 - Pedaliera: Fanatec ClubSport V3 - Postazione di guida: Next Level Racing F-GT con supporto per triplo monitor
Net
Fastweb fibra
OS
Microsoft Windows 10 Home 64 bit
Ciao, scusa se ti disturbo nuovamente, volevo solo sapere se per effettuare la sostituzione hai scollegato la batteria. Ho letto in giro che bisogna staccare il cavo di alimentazione, spegnere il notebook e scollegare la batteria, che implicherebbe però il dover aprire completamente la scocca.
Grazie in anticipo.

Io sinceramente non l'ho fatto e non ho avuto problemi. Rimuovo la batteria solo quando devo già rimuovere la scocca per fare altre operazioni (ad es. sostituzione dell'SSD o aggiunta di RAM).

Comunque non prendere me come esempio, se gente esperta dice di farlo... forse ti conviene farlo! Se rimuovi la scocca inferiore, quando poi la rimetti fai attenzione a rispettare l'ordine delle viti, perché alcune sono leggermente più lunghe delle altre e vanno reinserite esattamente negli stessi fori da cui le avevi tolte (altrimenti rischi di trovarti dei "bernoccoli" nella scocca interna della tastiera).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili