Sostituzione disco rigido

road_trippin

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno ragazzi :)
dopo un bel pò d'avventure il disco rigido del mio portatile s'è rotto, e quindi dovrò sostituirlo
non ho intenzione di spendere molto, e non essendo uno particolarmente patito di informatica mi rivolgo a voi che avete sicuramente più esperienza di me per consigliarmi
Ho letto in giro che gli hard disk con tecnologia SSD sono incomparabilmente più veloci, prestanti e soprattutto più solidi dei soliti vecchi modelli (come lo era il mio) e pensavo di comprarne uno ...
Ora, per non cadere però in acquisti troppo gravosi, e che non mi ritroverei ad utilizzare a pieno, vi dico
Il pc lo uso molto, ma usando poco la memoria (file .pdf e word, un paio di giochi a cui sono affezionato ma che sono anche datati, per dire giravano benone sul mio vecchissimo fisso Pentium III evolution da 800 mhz xD) e potendo usare una memoria esterna da 250 gb aggiuntivi non mi serve chissà che spazio interno ...
Installerò come OS Ubuntu 14.04 che uscirà il 17 aprile (amo ubuntu dalla versione 10.04) e il mio computer è un ASUS x56v con processore intel centrino dual core da 2,28 ghz e RAM da 4gb ... la scheda video che era preinstallata per l'epoca in cui lo comprai era piuttosto buona, e non m'ha mai abbandonato in 5 anni di onoratissimo servizio (512 mb nvidia gefoce se non ricordo male) xD
Magari potreste anche consigliarmi se prenderlo e sbatterlo proprio in soffitta ed acquistarne uno nuovo, però fino ai rumoracci della puntina rotta dell'HD è andato sempre egregio e veloce xD

fatemi sapere ^.^
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
benvenuto sul forum, il mio consiglio è montare un disco tradizionale come quello che montava in origine il tuo pc, salvo rari casi tipo scorpio black tanto per citarne uno, i form factor 2,5 a 5400 rpm sono tutti la stessa zuppa, quindi uno vale l'altro, scegli quello che costa meno. Per quanto riguarda la migrazione a SSD non lo sfrutteresti a pieno a causa delle limitazioni della banda del tuo chipset.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Consiglio l'acquisto di un WD Blue, il Black infatti scalda di più e non è il massimo per un portatile :)
 

road_trippin

Nuovo Utente
2
0
Quindi mi dite che convenga comprare un HD dello stesso tipo che attualmente è montato, o cambiare processore e HD insieme, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!