DOMANDA Sostituzione di una tastiera originale con una retroilluminata

Roberto Olivieri

Nuovo Utente
4
0
Salve ho un asus k53sc e vorrei sostituire la tastiera con quella di un G53, che è identica e compatibile con la differenza che è retroilluminata, ora io so che dovrei procurarmi 5 volt per alimentare i led dalla tastiera ma la domanda è...come? Da dove li prendo questi 5 volt?
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
se sei abile nell'usare lo stagnatore puoi collegarla diretta dietro una porta usb. lì ci sono i 5v...o se non vuoi rischiare di far danni sulla scheda madre dovresti uscire dal pc con 2 cavetti, saldarli a un USB maschio e attaccarla al pc
 

Roberto Olivieri

Nuovo Utente
4
0
se sei abile nell'usare lo stagnatore puoi collegarla diretta dietro una porta usb. lì ci sono i 5v...o se non vuoi rischiare di far danni sulla scheda madre dovresti uscire dal pc con 2 cavetti, saldarli a un USB maschio e attaccarla al pc


Okok, ed i 5v li abbiamo trovati e ti ringrazio...ora però voglio capire bene, sul flat della tastiera mi vado a saldare due cavi (ground e i 5v) dopodichè precisamente se volessi saldare gli altri due capi sulla scheda madre...dove dovrei saldare precisamente?
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Okok, ed i 5v li abbiamo trovati e ti ringrazio...ora però voglio capire bene, sul flat della tastiera mi vado a saldare due cavi (ground e i 5v) dopodichè precisamente se volessi saldare gli altri due capi sulla scheda madre...dove dovrei saldare precisamente?

la tastiera retroilluminata del g53 ha 2 flat: uno della tastiera e uno dei 5v (guardando le foto della tastiera sembrava così)
dovresti saldare i 2 cavetti dove l'usb è saldato alla scheda madre, ma stiamo parlando di saldature piccolissime...passare da "va tutto bene" a "frittura" non ci vuole niente.

magari qualcun altro ha qualche idea più fattibile, a me viene da pensare solo all'usb come fonte per i 5v che ti servono
 

Roberto Olivieri

Nuovo Utente
4
0
la tastiera retroilluminata del g53 ha 2 flat: uno della tastiera e uno dei 5v (guardando le foto della tastiera sembrava così)
dovresti saldare i 2 cavetti dove l'usb è saldato alla scheda madre, ma stiamo parlando di saldature piccolissime...passare da "va tutto bene" a "frittura" non ci vuole niente.

magari qualcun altro ha qualche idea più fattibile, a me viene da pensare solo all'usb come fonte per i 5v che ti servono

Si infatti...è come dici tu, la tastiera ha due flat...quello dei 5 volt però ha due pin il positivo ed il negativo...l'idea è saldare a questi due pin due cavetti che a loro volta vanno a collegarsi al positivo ed il negativo dell'usb...ti ho postato un immagine...ed in pratica dovrei saldare sulle due saldature della porta usb cerchiate in rosso?
12765544_10208407192768146_720711726_o.jpg
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Si infatti...è come dici tu, la tastiera ha due flat...quello dei 5 volt però ha due pin il positivo ed il negativo...l'idea è saldare a questi due pin due cavetti che a loro volta vanno a collegarsi al positivo ed il negativo dell'usb...ti ho postato un immagine...ed in pratica dovrei saldare sulle due saldature della porta usb cerchiate in rosso?
Visualizza allegato 196249
quelle mi sembrano le saldature del "guscio" della porta USB, mi sa che sono dall'altro lato della scheda. a vedere la foto (se sono usb 2.0...non ho mai visto le saldature delle usb 3.0 ma se sono come le immagino non sono simpatiche) dovresti vedere 4 piccole saldature in linea per ogni porta usb.

ho un dubbio dell'ultimo secondo...sicuro che non ci sia la predisposizione sulla scheda madre per connettere il flat dei 5v ?
edit: ho detto una cavolata...ripensandoci dubito ci sia tale predisposizione, sono 2 schede totalmente differenti. restiamo sulla faccenda delle usb :sisi:
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si infatti...è come dici tu, la tastiera ha due flat...quello dei 5 volt però ha due pin il positivo ed il negativo...l'idea è saldare a questi due pin due cavetti che a loro volta vanno a collegarsi al positivo ed il negativo dell'usb...ti ho postato un immagine...ed in pratica dovrei saldare sulle due saldature della porta usb cerchiate in rosso?
Visualizza allegato 196249
L'ideale sarebbe quello di farsi da parte un piccolo alimentatore per i led.
Parallelare su di una porta usb che si usa normalmente non e cosa buona, la stessa dovrebbe erogare maggior corrente nel caso vi si colleghino altre periferiche, mentre questa già alimenta i led della tastiera.
 

Roberto Olivieri

Nuovo Utente
4
0
Dunque a discapito di una porta usb che andrò a sacrificare, ho deciso di fare un collegamento interno....oggi mi è arrivata la tastiera e ho notato con mio stupore che i Pin presenti sul connettore dell'alimentazione sono 4, quindi non capisco a parte il +5 V e il GND gli altri pin a cosa servono...mi chiedo se sia solo per un fatto di rigidità del flat...Sapreste darmi questa risposta?
L'ideale sarebbe quello di farsi da parte un piccolo alimentatore per i led.
Parallelare su di una porta usb che si usa normalmente non e cosa buona, la stessa dovrebbe erogare maggior corrente nel caso vi si colleghino altre periferiche, mentre questa già alimenta i led della tastiera.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili