Sostituzione di pulsante con switch (per successivo controllo da remoto)

Pubblicità

livinv

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve
ho un termoconvettore con questo tipo di scheda controlli

karls.webp

Trattandosi di un pulsante di accensione, vorrei sapere se dovrebbe funzionare facendo così: vedere i pin del pulsante una volta aperta la scheda, chiudere il circuito (risulterebbe sempre acceso se c'è corrente, giusto?) e se così fosse, saldare in parallelo uno switch (così da lasciare attivo il pulsante nativo, ma avere comunque un sistema di accensione ulteriore).

Grazie

No, essendo un pulsante chiude il circuito solo mentre lo si preme quindi per domotizzare la cosa hai bisogno che il tuo patacchino smartcoso faccia un impulso breve, anche detto inching.
Comunque il termo non ha un sensore di temperatura per accendere/spegnere la ventola solo quando arriva acqua calda? Se no potresti modificarlo aggiungendo un termostato/interruttore termico a contatto a sezionare la 220v verso la ventola.

Ultima modifica:
Si, 99% è un pulsante, devi usare qualcosa di smart che supporti l'inching con un tempo da stabilire ma cedo 1 secondo o 1,5 secondi, comunque lo puoi valutare quando lo usi a mano. Un tempo lungo potrebbe attivare altre funzioni o rispegnerlo. puoi provare impostando prima 0,5 poi 1 poi 1,5 finquando trovi il tempo che lo accende con certezza .
Se è un interruttore dovresti sentire un click con rumore differente quando accendi e quando spegni.

.

Il pulsante accensione lo devi premere per quanto? Spegne anche il termo convettore?
Nella mia stufa a pellet il pulsante (simile al tuo) deve essere premuto per 3 secondi ed accende o spegne. Bene ho smontato il display individuato i due pin del pulsante accensione, saldato due fili, ho utilizzato un sonoff basic che comanda un relais a contatto pulito (il mio sonoff non era contatto pulito ma da fase e neutro 220V) . Dall'applicazione sullo smartphone ho impostato "impostazione di inching" a 3 secondi; adesso dalla app accendo e spengo la stufa.
Se non erro lo Shelly plus 1 ha il contatto pulito, io ho utilizzato sonoff con App ewelink perchè comando altre cose in casa e non volevo altra App
Se cerchi anche su aliexpress trovi a contatto pulito o secco
Spero sia quello che tu vuoi realizzare.

se ha il telecomando, è possibile acquistare un telecomando IR smart che invia il segnale di accensione tramite telefono o da inserire in una routine di alexa

Si può anche modificare il sonoff per renderlo a contatto pulito ma solo normalmente aperto, altrimenti occorre sostituire il relè ma può fare saltare l'alimentazione 5v a bordo se assorbe troppo.
Mi sembra la versione mini ha contatto pulito.

.

Si il nuovo SONOF MINI ha il contatto pulito ma è appena uscito.
Anche io per la mia stufa avevo inizialmente acquistato un telecomando IR smart ma non funzionava perchè non partiva ed entrava nel setup; in effetti avrei preferito non toccare la scheda ma su un forum avevo trovato u na discussione che mi aveva aiutato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro